Ben 45 nuovi volontari iniziano il servizio in Croce Verde Castelnovo Monti

Ora potranno entrare in servizio nella pubblica assistenza appenninica.

Sono stati circa 45, tra ragazze e ragazzi, ma anche adulti e persone più mature, i partecipanti all’ultimo corso di formazione per nuovi volontari della Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto, che si è concluso il primo dicembre.

Una partecipazione molto alta, e che non si limita solo ai termini numerici, come spiega la formatrice della Pubblica assistenza castelnovese Chiara Moretti: “Negli ultimi due corsi, questo del 2022 e quello del 2021, abbiamo avuto un forte incremento di partecipanti: 45 quest’anno e 60 l’anno scorso. Sono numeri che non raggiungevamo da tempo e ovviamente ci fanno molto piacere”. Gli ultimi 45 partecipanti hanno concluso il percorso che consente di svolgere i servizi ordinari. Tra loro 25 proseguiranno per arrivare a svolgere anche quelli di emergenza – urgenza. “Per questi ultimi corsi – aggiunge Chiara Moretti, che a sua volta ha completato l’iter da formatrice – ho cercato di svolgere un lavoro che comprendesse anche il mantenimento costante dei contatti con i partecipanti, di promemoria e sollecito a partecipare alle varie serate”.

Un lavoro che ha funzionato, visto che in un numero così elevato hanno portato a compimento la formazione. Ora i nuovi volontari saranno affiancati nei turni da colleghi più esperti così da migliorare attraverso l’attività sul campo le loro competenze. Un altro elemento di ottimismo è che dopo aver concluso la formazione, questi nuovi volontari poi restano legati alla Croce Verde: dei 60 che hanno svolto i corsi nel 2021, tutti sono ancora attivi nella Pubblica Assistenza.

“Per noi – aggiunge il presidente della Croce Verde di Castelnovo e Vetto, Iacopo Fiorentini – è fondamentale poter contare su nuovi volontari che entrino nella nostra “grande famiglia”. Significa riuscire a garantire qualità e quantità dei nostri servizi, ma anche far comprendere a sempre più persone l’importanza del nostro lavoro, e che basta davvero poco per essere vicini alla collettività e in particolare a chi si trova nella necessità di assistenza. Grazie a tutti i partecipanti di quest’ultimo corso, e auguri di buon lavoro, ovviamente insieme, fianco a fianco ogni giorno”.