AVO Reggio Emilia… ancora e da sempre accanto alle fragilità: opportunità formative per aspiranti volontari AVO

Un incontro conoscitivo è in programma martedì 7 marzo dalle 18.30 alle 20 nell’aula di formazione “Ligabue” dell’Arcispedale Santa Maria Nuova (percorso giallo al piano interrato -1).

Chi è il volontario AVO?  Che cosa fa? “Il volontario AVO dona parte del suo tempo a chi vive situazioni di fragilità: agli ammalati ricoverati in ospedale, agli ospiti delle case residenze anziani, dei centri socio-riabilitativi e delle Mense Caritas. E’ una presenza amica: una parola, un sorriso, un piccolo aiuto, la comprensione e l’empatia sono fonte di fiducia e speranza. Nell’offerta di dialogo e nell’ascolto si concretizza un percorso di solidarietà e umanizzazione che il volontario AVO vive in prima persona, facendo esperienza di vera reciprocità.

Il volontario AVO, collaborando con gli operatori delle varie strutture interessate, svolge anche a pieno un servizio sociale di comunità.

Non è mai solo: fa servizio in coppia, si ritrova e interagisce nel proprio gruppo di riferimento, in Assemblea e negli altri momenti di incontro predisposti dall’Associazione, migliorando e accrescendo in questo modo il suo bagaglio formativo, il senso di appartenenza e il suo ruolo nella società. Ecco allora che diventa molto importante informarsi e formarsi costantemente, cogliendo le occasioni organizzate dagli organismi associativi.

Se anche tu vuoi fare la tua parte, non esitare, prendi contatto con AVO Reggio Emilia ODV e partecipa al nuovo corso di formazione!”, spiegano i volontari

A seguito della pandemia Covid-19 le realtà territoriali, le strutture, le tipologie del servizio offerto e il modo di operare dei volontari dell’AVO di Reggio Emilia si sono modificati e differenziati fra loro.

Oggi il servizio viene svolto:

  • nei reparti di Pediatria, Medicina Oncologica, Neurologia e Rianimazione dell’Arcispedale Santa Maria Nuova (dal lunedì al sabato in fasce orarie da concordare)
  • presso le Case Residenze Anziani di ASP Reggio Emilia (dal lunedì alla domenica in fasce orarie da concordare)
  • al Centro Socio-Riabilitativo La Cava di Sesso (giorni e orari da concordare)
  • presso le Mense Diffuse della Caritas: San Maurizio, Preziosissimo Sangue e Santo Stefano (dal lunedì alla domenica in orario 10-12.30)
  • al Pensionato San Giuseppe di Quattro Castella (giorni e orari da concordare)

Il primo appuntamento a cui è possibile partecipare per conoscere l’associazione e per illustrare il percorso per diventare volontario AVO è un incontro gratuito che si svolgerà martedì 7 marzo dalle 18.30 alle 20 nell’aula di formazione “Ligabue” dell’Arcispedale Santa Maria Nuova (percorso giallo al piano interrato -1).

Per avere maggiori informazioni o iscriversi al corso: