AVIS online nelle scuole reggiane: incontrati finora 3.000 studenti

I valori della solidarietà, della cittadinanza attiva e dell’educazione alla salute portati Avanti grazie ad attività in tutta la provincial, da Guastalla a Castelnovo nè Monti.

Molte AVIS Comunali reggiane, con il supporto del Gruppo Scuola di AVIS Provinciale, stanno incontrando studenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Da settembre 2020 ad oggi si tratta di circa 3000 studenti (21 classi Quinte di Scuola Primaria, 57 classi di Scuola Secondaria di Primo Grado e 90 classi di Scuola Secondaria di Secondo Grado).

Gli incontri sono frutto di collaborazioni tra AVIS, docenti e dirigenti dei vari Istituti della provincia sui temi della solidarietà e del dono, finalizzati all’educazione a sani stili di vita e a comportamenti, individuali e collettivi, responsabili e solidali.

AVIS si pone così come parte attiva nella difficile emergenza sanitaria e all’interno dei temi correlati all’Educazione Civica, introdotta con la legge n.92/2019 come insegnamento trasversale nelle scuole di ogni ordine e grado.

Le attività, realizzate prevalentemente on-line, anche in collaborazione con AIDO e ADMO, sono basate sul coinvolgimento degli studenti attraverso riflessioni, approfondimenti e giochi interattivi con l’utilizzo di strumenti multimediali.

Per gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti Superiori c’è inoltre la possibilità di intraprendere un percorso concreto di controllo dei propri parametri sanitari e diventare donatori come atto di civismo e di solidarietà.

AVIS conferma la propria disponibilità a collaborare con le scuole anche nel prossimo periodo ed invita i Docenti interessati a contattare le AVIS del proprio territorio o l’Ufficio Scuola di AVIS Provinciale alla mail scuola@avisre.it.