Avis comunale di Reggio Emilia riparte con la promozione nelle scuole

Per tutto l’anno scolastico, i volontari assieme a quelli di ADMO e AIDO riprenderanno il consueto percorso di promozione.

Quest’anno più che mai Avis Comunale di Reggio Emilia ODV ritorna in campo con il progetto di promozione nelle scuole destinato alla promozione del dono, alla cittadinanza attiva, alla solidarietà e agli stili di vita responsabili agli studenti delle scuole superiori.

A partire dal 18 ottobre e per tutto l’anno scolastico, i nostri volontari assieme a quelli di ADMO e AIDO riprenderanno il consueto percorso di promozione con le classi quinte degli istituti reggiani aggiungendo per la prima volta tre nuove scuole: IESS, IEXS e CPIA.

L’iniziativa, rivolta agli studenti già maggiorenni o che lo diventeranno durante l’anno scolastico, si propone di incentivare una maggiore consapevolezza solidale e l’avvio alla donazione.

Finalmente si torna in presenza con la consapevolezza di una maggior occasione di portare i nostri valori e la nostra mission agli studenti in maniera più efficace.

In base alle linee di indirizzo forniteci da Avis Nazionale, concordate con il Ministero della Pubblica Istruzione e grazie alla collaborazione dei Volontari di ADMO e AIDO, offriamo agli studenti, un confronto breve ma ricco di contenuti aperto alla discussione e alla riflessione, basato su un approccio interdisciplinare e sul coinvolgimento interattivo, sul lavoro di gruppo e sull’individuazione di key-words.

L’iniziativa è divisa in due fasi principali: la prima riguarda la promozione in classe, la seconda invece consente allo studente sensibilizzato di poter passare ai fatti facendo gli esami per la donazione, la tipizzazione per donare il midollo osseo con Admo o di esprimere la sua volontà sulla donazione degli organi con AIDO

Ci avvaliamo, oltre che della consulenza dello psicologo Dott. Andrea Alberini, nostro volontario attivo, e della Professoressa di UNIMORE Anna Di Pace, anche della collaborazione di “Officina Educativa” del Comune di Reggio Emilia con la quale abbiamo siglato, dal 2016, un protocollo di intesa sulla promozione alla cittadinanza attiva tra i giovani. Valori aggiunti non trascurabili.

Ottavio Perrini, presidente Avis Comunale RE ODV