Avis Albinea cerca donatori e volontari

Per le donazioni e per l'organizzazione pratica dei momenti di raccolta.

Avis Albinea cerca donatori e volontari. Questi ultimi, sia non specializzati che infermieri, sono importantissimi per organizzare e gestire le giornate di donazione che si svolgono al punto di raccolta donazioni accreditato, nelle ex scuole elementari di Montecavolo. Ogni anno vengono realizzati tra gli 8 e i 10 appuntamenti per la raccolta del sangue e i compiti da svolgere vanno dall’accoglienza, alla registrazione, alla prova dell’emoglobina. Tali attività non si sono mai fermate nemmeno durante la pandemia, visto che gli ambienti continuamente igienizzati e la donazione avviene in piena sicurezza senza alcun rischio legato al Covid-19.

Ad Albinea i soci Avis sono 123, suddivisi in 99 donatori e 24 non donatori. Nel 2020 le donazioni di sangue e plasma sono state 108, mentre nei primi quattro mesi del 2021 siamo a quota 49.

La storia di Avis Albinea affonda le radici nel 1986 ed è grazie a un gruppo di 14 donatori e simpatizzanti, sostenuti dal Comune e da Avis Provinciale, che viene costituito l’atto di fondazione dell’associazione. Entro la fine di quell’anno viene organizzata la prima giornata di prelievo e viene allestito un calendario con quattro giornate di donazione l’anno. Inoltre si organizzano iniziative per coinvolgere i donatori: feste e gite sociali. Molto intenso è il dialogo con le atre associazioni del paese e nel 1993 Avis Albinea aderisce al Registro Regionale del volontariato. Dal dicembre del 2014, in collaborazione con la sezione di Quattro Castella, il punto di raccolta intercomunale viene fissato a Montecavolo.

La sede dell’associazione si trova in via Caduti per la libertà al piano superiore dell’edificio che ospita il Circolo albinetano.

Per dare una mano all’associazione albinetana scrivere a albinea.comunale@avis.it o comunicare tramite la pagina Facebook “Avis Albinea”