Auser Telefono Amico di Albinea cerca volontari

Per aiutare le persone sole e fragili con chiamate con cui informarsi sulle loro condizioni e fare qualche piacevole chiacchiera.

Auser Telefono Amico di Albinea cerca rinforzi per aiutare le persone sole e fragili. Dal 2012 nel paese collinare è attivo il servizio di volontariato “Telefono Amico” gestito da Auser grazie al lavoro di alcuni volontari. L’obiettivo è entrare in contatto con le persone anziane, sopra ai 75 anni, e in condizione di solitudine, per verificare il loro stato di salute, i loro bisogni e offrire loro un supporto morale.

Il servizio si svolge un pomeriggio la settimana, per circa tre ore, nella sede Avis comunale al piano superiore del Circolo Albinetano, nel capoluogo. I volontari effettuano telefonate alle persone, il cui nominativo viene fornito dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune.

In questi anni l’attività è stata apprezzata da chi ne ha usufruito e cioè da persone che spesso aspettano la telefonata per chiacchierare e alleviare la loro solitudine. Per dare continuità al servizio però servono nuovi volontari. Chi voglia aiutare le persone fragili può contattare Maurizia Campanini al numero 333 3911914 e Mario Stortini al 333 3192932.