Sono trascorsi 30 anni da quando, a inizio 1992, Auser – costituitasi a Reggio Emilia nel dicembre del ‘91 – cominciò a realizzare attività a favore delle persone.
Un’associazione creata a Roma due anni prima su iniziativa dell’allor segretario generale della Cgil, Bruno Trentin, e che venne fondata sui valori della cittadinanza attiva, della solidarietà, del volontariato, dell’inclusione e del sostegno alle comunità. Una realtà autonoma e aperta a tutte/i, che, nel corso della sua vita, si è sviluppata in (quasi) tutta la nostra penisola irrobustendo, oltre che la struttura, la tipologia delle attività.
Se nei primi anni Novanta, infatti, l’impegno di Auser era rivolto principalmente all’accompagnamento sociale di anziani e disabili verso le strutture sanitarie, successivamente l’associazione ha dato spazio al contrasto alla solitudine, creando Filòs (pomeriggi di socializzazione) e attivando il progetto Telefono amico (compagnia telefonica). L’organizzazione si è, dunque, rimboccata le maniche a favore dell’ambiente mediante la manutenzione del verde pubblico, con il supporto alla gestione delle Isole ecologiche della provincia di Reggio Emilia e con il coordinamento di alcuni Centri per il Riuso. Inoltre, Auser si è interessata della sfera culturale con l’attivazione di due Università del tempo libero, di corsi di digitalizzazione, di lingue, di ceramica e di canto e con l’attività di Turismo sociale.
Oltre a ciò, Auser ha da sempre riservato uno sguardo particolare al rapporto fra generazioni. A questo proposito, l’associazione ha avviato da tempo collaborazioni con le scuole nell’ambito dell’accompagnamento su scuolabus, del pre e dopo scuola, del pedibus e bicibus, degli Orti didattici e molto altro.
A partire dal 2020, inoltre, queste iniziative sono state affiancate dall’attivazione di servizi che Auser ha intrapreso per rispondere alle nuove esigenze della popolazione, prodotte dalla pandemia. È così che i volontari, e fra loro tanti giovani, hanno portato a casa di persone fragili e impaurite centinaia di borse della spesa e di farmaci. I volontari hanno poi impacchettato e distribuito, casa per casa, migliaia di mascherine arrivate dalle Istituzioni e destinate ai cittadini.
Auser, inoltre, in collaborazione con l’Ausl di Reggio Emilia, ha avviato il servizio di check-point anti-Covid19 all’ingresso di varie strutture sanitarie della provincia: l’attività consiste nel controllo di green pass e temperatura corporea di chi accede agli spazi. Questo impegno viene svolto dalle volontarie e dai volontari anche presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia e, servizio similare, quello di sorveglianza anti-assembramento, viene realizzato in tanti mercati settimanali e davanti al plesso scolastico cittadino di Via Makallè.
Infine, per quanto riguarda i temi della giustizia e della legalità, Auser supporta da anni l’associazione Libera contro le Mafie e collabora con il Tribunale di Reggio Emilia.
«Auser conta 5.000 iscritti nella nostra provincia, di cui quasi la metà sono volontari. I nostri obiettivi da 30 anni a questa parte sono le persone: l’inclusione e la partecipazione alla vita attiva a qualsiasi età. Nel corso del 2022 diverse saranno le iniziative che porteremo sui territori: spettacoli, presentazioni di libri, conferenze e molto altro», afferma la presidente provinciale Auser Vera Romiti.
CARTELLONE INVERNO-PRIMAVERA – INIZIATIVE 2022 PER I 30 ANNI DI AUSER
Giovedì 3 marzo: “Storie di donne e di vita”, iniziativa dedicata al tema dei diritti delle donne e dell’emancipazione femminile: ore 15, presso la Sala Polivalente di Auser Gattatico.
Martedì 8 marzo: ricomincia la rassegna “Più vita agli anni”. Dalle ore 15, saremo a Gattatico, presso l’Istituto Cervi, per seguire l’approfondimento sui diritti delle donne “Wecho: l’eco delle donne di montagna” e, a seguire, visiteremo il Museo (che è stato di recente rinnovato) in compagnia di testi dedicati alla Resistenza e alle donne dalla famiglia Cervi, che verranno letti e interpretati dall’attrice Cinzia Pietribiasi.
Sabato 12 marzo: INAUGURAZIONE DELLE CELEBRAZIONI presso il Teatro Pedrazzoli di Fabbrico. Dalle ore 15 sono in programma uno spettacolo e una conferenza incentrati sulla figura di Leda Colombini, ex parlamentare di Fabbrico a cui è stata intitolata l’Università del sapere permanente Auser di Fabbrico. GUARDA LA LOCANDINA
Giovedì 5 aprile: dalle ore 15 alle ore 17, presso il C.T.L. di Bagnolo in Piano, nell’ambito dell’Università del Tempo Libero, sarà presentata l’iniziativa “30 anni di Auser: Piccoli gesti di quotidiano valore“
Domenica 1 maggio: (orario da definire): presentazione del libro realizzato da Elisabetta Salvini e Lorena Carrara – promosso da Auser, Istoreco e Spi Cgil -, dedicato alla biografia della partigiana Giacomina Castagnetti. L’iniziativa sarà organizzata al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, (orario da definire), e rientrerà nel cartellone non solo dei festeggiamenti per i 30 anni di Auser Reggio Emilia ma anche dell’Università del sapere permanente Auser di Castelnovo ne’ Monti “La Lanterna di Diogene”.
Domenica 15 maggio: al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, nel pomeriggio (orario da definire), andrà in scena il concerto del coro Auser “Ida Coccinella – Rinascita in Musica”, insieme alla partecipazione di un soprano e di un tenore solisti che canteranno arie del repertorio operettistico. A seguire, spettacolo dialettale “Personaggi rosa per una storia gialla” con regia di Antonio Guidetti e interpretazione di volontari-attori Auser.
Sabato 28 maggio e domenica 29 maggio: festeggiamenti Auser a Rubiera: il 28/05 gnocco fritto e animazione; il 29/05, dalle ore 16, presso il Teatro Herberia, presentazione del libro dedicato ai 30 anni di Auser a Reggio Emilia e, a seguire, concerto del coro Auser “Ida Coccinella – Rinascita in Musica” insieme alla partecipazione di un soprano e di un tenore solisti che canteranno arie del repertorio operettistico.
PER PARTECIPARE A TUTTE LE INIZIATIVE È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ALLO 0522 300132 E IL POSSESSO DEL GREEN PASS.