Visto il numero elevato di famiglie che stanno affrontando un periodo di difficoltà economica il gruppo di volontariato “Scatole di Natale” fa gli straordinari anche a Settembre per aiutare i bambini della città di Reggio Emilia e di tutta la Val d’Enza.
Si potranno donare ai punti di raccolta quaderni, risme di carta, pennarelli, pastelli, temperini, gomme, matite, penne, album da disegno, evidenziatori, righelli, compassi…. Oltre ad astucci e zaini, anche usati purché lavati e in buono stato. Il materiale raccolto sarà suddiviso dai volontari de le Scatole di Natale in base alle indicazioni dei servizi sociali e delle associazioni amiche.
L’iniziativa benefica è organizzata dal gruppo “Scatole di Natale Reggio Emilia”, gruppo di volontariato molto attivo e apprezzato sul territorio che, lo scorso Natale, ha raccolto e distribuito oltre 4.000 scatole solidali per aiutare le persone sole o in difficoltà economica, e sarà attiva dal 23 Agosto al 25 Settembre 2021.
Dicono i consiglieri comunali di Cavriago Sara Martinico e di Reggio Emilia Dario De Lucia che supportano l’iniziativa “La pandemia e la crisi economica si sono fatte sentire anche nelle nostre comunità e per questo non dobbiamo lasciare indietro nessuno ora più che mai. Questa iniziativa è un vero e proprio invito ai cittadini di Reggio Emilia, Cavriago e di tutta la Val d’Enza a donare materiale scolastico per garantire a tutti i bambini e bambine che hanno davvero bisogno un inizio alla grande a scuola”.
Sarà possibile portare le donazioni o acquistare direttamente il materiale negli orari di apertura dei vari negozi. Questa è la lista dei negozi aderenti all’iniziativa:
- CARTOLERIA PREMUDA Via Unione Sovietica 17/B – Reggio Emilia
- LA CONTABILE Via Cafiero 19 – Reggio Emilia
- LA CONTABILE Galleria Cavour 1/H – Reggio Emilia
- CARTA E AFFINI Via Gramsci 10/C – Cavriago
- LIBRERIA LA SEMOLA Via De Amicis 5D – Cavriago
- EDICOLA TEMPO LIBERO Via E. Franchini 40 – Montecchio Emilia
- EDICOLARI@ Via G. Amendola 22/F – Campegine
- C’ERA UNA VOLTA Via Giacomo Matteotti 40 – Fraz. Case Cocconi di Campegine
- CARTOLERIA VIVERE A COLORI Via Giacomo Matteotti 3 – Fraz. Praticello di Gattatico
- GELATERIA K2 Piazza Benderi 4 – Cavriago
- LUNGHEZZA VITALE PARRUCCHIERA Via Roma 98/100 – Sant’Ilario d’Enza
Inoltre sabato 4 settembre i volontari saranno presenti con un banchetto al Conad di Cavriago e a quello di Sant’Ilario per ricevere le donazioni mentre da Lunedì 13 a Sabato 18 Settembre sarà allestita una postazione alla contabile di Via Cafiero a Reggio Emilia. Chi non possa recarsi di persona nei punti di raccolta può contattare Sara Martinico al 3472126622 per organizzare un ritiro personalizzato.
In alternativa è possibile fare donazioni all’IBAN IT18O3608105138294381194395 con causale “ASTUCCIO SOLIDALE“, tutto il ricavato sarà devoluto per l’acquisto di materiale scolastico.