Assemblea nazionale di Servas il 13 e 14 aprile a Reggio Emilia

Sarà un'occasione per conoscere l'associazione presente in tutto il mondo per diffondere la PACE e l'AMICIZIA attraverso il viaggio e l'ospitalità.

Si terrà il 13 e 14 aprile a Reggio Emilia l’assemblea nazionale di Servas Italia.

Servas, dall’esperanto “servire”, fu fondata nel 1949 dall’americano Bob Luitweiler, pacifista e obiettore di coscienza d’ ispirazione gandhiana.

E’ un’organizzazione internazionale, accreditata alle Nazioni Unite, presente in tutto il mondo per diffondere la PACE e l’AMICIZIA attraverso il viaggio e l’ospitalità.

Chi apre le porte di casa e chi viaggia con Servas (porte e menti aperte) crede quindi nella PACE attraverso l’incontro e il dialogo tra persone e culture diverse nel reciproco rispetto.

Servas Italia è federata con Servas International ed esiste nel nostro paese dagli anni ’70. Per conoscere meglio la realtà italiana, visitare il sito servas.it. Servas Italia si configura come un’associazione diretta da un comitato esecutivo nazionale (con rinnovo triennale), strutturata con coordinatori regionali e local help provinciali. Tutte le attività prestate dai soci sono a titolo di volontariato.

Per aderire è necessario inoltrare richiesta di contatto attraverso l’apposita sezione del sito www.servas.it/register. Il coordinatore o il local help più vicino fisseranno in tempi brevi con il richiedente una o più interviste preliminari per valutare l’effettivo interesse.

Due le opzioni possibili;

  • Porta Aperta: (i soci offrono o ricevono ospitalità per un paio di notti; esigenze diverse vanno concordate tra le parti)
  • Day Host: (accoglienza giornaliera; i soci incontrano i viaggiatori per dare informazioni utili, accompagnarli nella visita alla loro città, condividere un pasto, uno scambio di idee, etc. senza offrire alloggio).

Sono poi tante le iniziative organizzate annualmente, daglli incontri locali, regionali, nazionali a quelli internazionali declinati in varie proposte. Particolare attenzione viene dedicata ai progetti “giovani”.

Per chi volesse approfittare dell’evento per conoscere più da vicino l’associazione, ecco il programma della giornata di sabato 13 aprile, ospitata dall’Ostello della Ghiara e aperta al pubblico:

  • h 15.30 saluto di benvenuto da parte della presidente e del coordinamento regionale
  • h 15.45 presentazione di “MAG 6” e Casa Bettola (spazio di mutualismo autogestito).
  • h 17.00 presentazione Servas da parte del Gruppo Giovani.
  • h 18.00 intervento di John Mpaliza, attivista per la pace.

Per Informazioni, scrivere su WhatsApp al numero 3470411032 (Jurgen Wildner).

L’ANTEPRIMA

Venerdì 12 aprile, alle 21 all’Ostello della Ghiara, all’interno del programma dell’assemblea di Servas, l’associazione Giolli presenterà lo spettacolo “E’ un po’ presto no?” sul tema della convivenza multi-etnica e dei problemi delle case popolari.

Si tratta di un Teatro-Forum, ovvero una sessione dove il pubblico è invitato a esprimere le sue opinioni sui problemi rappresentati e a intervenire portando le proprie soluzioni.

L’evento si colloca nel progetto “Quartiere di incontro/i”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, per migliorare la convivenza e l’inclusione nel quartiere Canalina di Reggio Emilia. Per maggiori informazioni, www.giollicoop.it