“Art Factory” a Reggio con Altro Spazio D’arte

Domenica 23 giugno alla SD Factory con numerosi appuntamenti nel corso della giornata.

Domenica 23 giugno 2024 a Reggio dell’Emilia alla SD Factory-Laboratorio Creativo in via Brigata Reggio 29, una giornata per chi ama l’arte figurativa in tutte le sue declinazioni con l’opportunità di partecipare all’evento collettivo organizzato dall’associazione Altro Spazio D’arte, in collaborazione con SD Factory-Laboratorio Creativo, LudicARS, Ğené Milano e DAMN! Interviews, supportato da Giocolibreria Semola, Pioppi e
Betulle, Igea srl e Hotel Alba.

Sponsor tecnici: Borciani e Bonazzi, Cartiera Amatruda, MomArte, Digigraph e media partner Reggionline.

ART FACTORY è la manifestazione aperta a tutti che punta a diffondere
l’arte, a sostenere gli artisti, allo scambio culturale e alla socializzazione.
Grazie alla collaborazione con il laboratorio creativo SD Factory, che ha messo a disposizione i suoi spazi, sarà possibile divertirsi e vivere un’esperienza unica di avvicinamento e approfondimento all’Arte e di intrattenimento anche teatrale grazie al Trio POR.PO.RA., che inaugurerà la giornata e la chiuderà con una divertentissima gara di bugie.

Sarà possibile osservare la produzione artistica e confrontarsi direttamente con i nove artisti figurativi partecipanti, tutti appartenenti all’associazione AsD, alcuni già conosciuti al territorio per aver esposto presso il locale Macramè, altri nuovi alla città di Reggio, ma tutti caratterizzati dalle proprie e diverse tecniche artistiche.

Gli artisti presenti all’evento sono: Alice Zanivan fumettista, Davide Brunello fotografo, Simona Rovesti pittrice e scultrice, Alessandra Russo illustratrice e pittrice, Marketa Kanokova disegnatrice, Bruno Correggia pittore, Gabriele M.L. Ferrara illustratore, Melania Di Luigi disegnatrice e pittrice e Gabriele Preci digital drawing.

Chi verrà il 23 giugno ad ART FACTORY, potrà anche ammirare la mostra collettiva degli artisti, allestita in un’area specifica della struttura, per la quale i nove artisti hanno proposto due loro opere.

Durante la giornata artistica ci si potrà “sporcare le mani” partecipando ai tre workshops (durata 2 ore cira ciascuno) che si susseguiranno. I laboratori creativi sono a cura dell’illustratore Gabriele L. M. Ferrara, dell’illustratrice e pittrice Alessandra Russo e della fumettista Alice Zanivan.

I laboratori sono tutti gratuiti e a numero limitato, per questo è molto importante prenotarsi tramite gli appositi form qui sotto.

Il materiale per partecipare ai laboratori è gentilmente offerto dagli sponsor tecnici: la Cartiera Amatruda di Amalfi produttrice di carta
artigianale dal XII secolo; la ditta Borciani e Bonazzi che fabbrica tra i migliori pennelli disponibili per ogni tipo di arte e il negozio on-line MomArte-Momenti Artistici fondato da giovani appassionati di arte, che in pochissimi anni è diventato un punto di riferimento per artisti professionisti e non.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO “ART FACTORY”

Domenica 23 giugno 2024
● ORE 10 Inaugurazione con presentazione dell’evento e delle attività della
giornata. Presenta Giacomo Tanzi attore teatrale del trio POR.PO.RA.
● ORE 10,30-12,30 “Il linguaggio delle forme” Laboratorio creativo di character design a cura dell’artista illustratore Gabriele M. L. Ferrara.
Caratterizzazione dei personaggi attraverso l’analisi delle principali forme
geometriche e a fine laboratorio ogni partecipante creerà il proprio personaggio. Target età: da 5 a 99+ anni. Prenotazione obbligatoria.
● ORE 12,30-13,30 Pausa ristoro presso il Bar interno alla struttura SD Factory
● ORE 14-16 “Come dipingere un occhio” Laboratorio creativo di pittura a cura dell’artista pittrice Alessandra Russo. Insegnamento delle basi per disegnare un occhio con nozioni di anatomia e pittura con la tecnica dell’acquerello per ottenere differenti effetti e colorazioni. Target: Conoscenza base delle nozioni di disegno. Prenotazione obbligatoria.
● ORE 14-19,30 “Giochiamo con l’arte” L’associazione LudicARS, darà la possibilità a tutti i partecipanti, di conoscere e provare incredibili giochi di ruolo e da tavolo, legati al mondo dell’arte

● ORE 16-18 “Character design: dalla psicologia alla forma del personaggio”
Laboratorio creativo a cura dell’artista fumettista Alice Zanivan. Analisi degli aspetti caratteriali e psicologici che stanno alla base della creazione di
un personaggio. I partecipanti potranno a fine lezione realizzare un proprio
personaggio disegnato o raccontato attraverso uno scritto. Target età: da 15+ anni. Prenotazione obbligatoria.
● ORE 18,30 “Gara di bugie” Performance teatrale del Trio POR.PO.RA. Un duello all’ultima menzogna, lo spettacolo gioca sulle doti di narrazione e
l’immaginazione dei vari partecipanti che si sfideranno in diverse manches moderate dei presentatori e dal notaio. Il vincitore sarà deciso dal pubblico.

Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la “Mostra Collettiva” situata in un’area specifica della struttura, nella quale i nove artisti partecipanti esporranno due opere ciascuno.

L’evento ART FACTORY sarà raccontato da DAMN! Interviews che realizzerà dirette live (il suo punto di forza) con una rubrica ad hoc chiamata “CAFFE’ CON SIPARIO: GLI ARTISTI COME NON LI AVETE MAI SCOPERTI” coinvolgendo gli artisti presenti portandoli su argomenti e anche curiosità scomode, simpatiche e anche piccanti su di loro.

Mentre il Ğené Milano, giovane realtà che travolge con la sua energia e creatività, sarà con noi per creare contenuti live di divulgazione delle varie attività della giornata trasportando tutti nel cuore dell’evento.

Il materiale promozionale cartaceo di ART FACTORY sarà stato stampato da Digigraph che così ci dà un prezioso contributo nella diffusione dell’evento.

L’idea di ART FACTORY si basa sugli stessi ideali che hanno portato la nascita di Altro Spazio D’arte, che ad oggi conta una comunità di 6.000 e più artisti, affiliazioni con i migliori produttori e rivenditori di materiale per belle arti, e che opera attraverso il proprio sito web, i canali social, podcast e sia attraverso eventi dal vivo e con la propria galleria d’arte “Plumeria” nel Metaverso di Spatial.