Apre la Cucina Collaborativa

Lunedì 20 settembre dalle 11 alle 13 vi sarà la presentazione ufficiale del progetto.

Dopo oltre un anno di confronti e riflessioni facciamo un grande passo in avanti per migliorare la nostra rete di recupero e redistribuzione di cibo in un ottica di sostenibilità ambientale, attenzione all’uomo e costruzione di comunità.

Vi vogliamo quindi invitare all’evento di lancio del progetto La Cucina Collaborativa, una proposta di ricerca in collaborazione con il laboratorio Design Policy Lab del Politecnico di Milano recentemente finanziata attraverso la call Cross-KIC New European Bauhaus.

L’obiettivo del progetto, La Cucina Collaborativa, è quello di aumentare la circolarità del sistema di donazione del cibo attraverso un processo di co-design comunitario.

Per dieci settimane, La Cucina Collaborativa coinvolgerà le persone del sistema di dono alimentare Caritas: commensali, volontari e donatori, ma anche policymakers e altri portatori di valore, attraverso una serie di conversazioni e workshop che si terranno presso Caritas Reggio Emilia e il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro. Lo scopo è immaginare il futuro del dono e della distribuzione alimentare per ridurre lo spreco, ma anche per sostenere persone e comunità.

Lunedì 20 settembre dalle 11 alle 13 vi sarà la presentazione ufficiale del progetto, per scoprire di più sulla Cucina Collaborativa e come partecipare. L’evento si terrà in modalità blended presso la Sala Auditorium del Centro Internazionale Loris Malaguzzi (Viale B. Ramazzini, 72/a, Reggio Emilia) e sarà, inoltre, trasmesso in diretta streaming attraverso la piattaforma Facebook sulla pagina dell’evento.

Per partecipare in presenza è richiesta obbligatoriamente la registrazione attraverso Eventbrite ed il possesso del Green Pass da mostrare sul luogo.