Apertura della Casa di Quartiere Orti “Spallanzani” domenica 11 febbraio 2024

Dalle 9.30 alle 12 in via Toscanini a Reggio Emilia con numerose attività coordinate dal gestore Giro del Cielo.

Domenica 11 febbraio 2024 alla Casa di Quartiere – Orti “Spallanzani” di via Toscanini si terrà una mattinata di festa per la riapertura di un punto di ritrovo importante per il quartiere ma non solo.

Attivo già da molti anni come centro sociale, il contesto riavvia ora la progettazione dopo l’entrata nella gestione della cooperativa sociale Giro del Cielo, pronta a sostenere la transizione a Casa di Quartiere, secondo la linea indicata dal Comune di Reggio Emilia.

Come prima azione, è stato operato un remake del salone principale, pronto ora ad accogliere non solo le classiche cene a base di gnocco e tortelli – pur sempre presenti – ma anche una nuova offerta di ristorazione anche nella fascia del pranzo.

Ricorda la presidente di Giro del Cielo, Giorgia Bertani, che l’idea è quella di varare uno spazio che possa essere frequentato da tutti, dagli studenti per ritrovarsi e studiare, ai professionisti che vogliono avere uno spazio più disteso, informale e familiare per incontrarsi in riunioni, agli anziani, alle famiglie che cercano un luogo di ritrovo semplice e genuino. La convivialità, ad esempio, è ancora importante nella nostra società, ma c’è modo e modo di gestirla: vogliamo fare offerte che siano alla portata di tutti, prevedendo tra l’altro il supporto del volontariato di giovani e non giovani così come, quanto prima possibile, inserimenti lavorativi di soggetti in situazione di fragilità.

Gli orti cittadini rimarranno un tratto distintivo, all’insegna della continuità con le precedenti gestioni, ma interverranno nella co-progettazione anche altre realtà locali, tra le quali l’associazione culturale Wave (orientata all’intrattenimento e alle offerte culturali giovanili), il collettivo Cult (che ha recentemente avviato l’edizione 2024 del contest musicale ROTY), l’associazione per la Pedagogia Steineriana di Reggio Emilia e l’asineria di Massimo Montanari ed Eugenia Dall’Aglio, potendo così contare su un ulteriore spazio per la promozione delle loro attività.

Il filo che lega queste realtà e le altre che vorranno successivamente proporsi è quello di credere nel valore dell’educazione, intesa come tracciato di coerenza e responsabilità reciproca tra esseri umani, da realizzare attraverso gesti e attenzioni semplici ma autentici. 

L’evento di inaugurazione di questo nuovo percorso, alla presenza dell’assessore Lanfranco de Franco, inizierà alle 9 per concludersi verso le 12.30, lasciando spazio alle regolari attività di apertura della Casa di Quartiere della domenica. Particolare attenzione ai più piccoli, tanto per cominciare, con le attività manuali con feltro e lana, nonché la simpatia degli asini, presenti per farsi conoscere e passeggiare con i bambini.