Apertura della caccia alla fauna stanziale – I controlli delle guardie ecologiche di Legambiente

L'attività è iniziata domenica 19 settembre.

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati il 19 settembre, nella prima mattina di attività venatoria alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche.

Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nella bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d’Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani).

“E’ da rilevare come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest’anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità”, spiega Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia.