Aperto lo sportello dell’amministratore di sostegno all’ospedale di Reggio Emilia

Grazie al nostro progetto Non+Soli. Sarà attivo al martedì pomeriggio, rivolto alle persone ricoverate.

Il 6 febbraio 2024 ha aperto all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia il nuovo sportello di Non+Soli, il nostro progetto provinciale sull’amministratore di sostegno.

Lo sportello è ospitato dall’ufficio “In-forma Salute” dell’ospedale cittadino, nella zona del corridoio del Core, nell’ala nuova della struttura sanitaria.

Tutti i martedì dalle 14.30 alle 17.30, i volontari di Non+Soli accoglieranno coloro che necessitano di informazioni sull’Amministrazione di Sostegno, dedicandosi direttamente a chi si trova ricoverato in ospedale.

Potranno dare alle persone ricoverate le prime informazioni sull’Amministrazione di Sostegno, avviare la predisposizione di eventuali pratiche e fornire la modulistica necessaria per avviare questo importante percorso, a sostegno dei malati ricoverati in ospedale e non più autosufficienti.

Per altre informazioni, www.nonpiusoli.org.

Che cos’è e a cosa serve “In-Forma Salute” per pazienti e familiari?

Dopo aver ricevuto una diagnosi di malattia entrano in gioco aspetti emotivi che, a volte, impediscono al paziente di comprendere a fondo tutto ciò che il medico comunica. In questo stato emotivo, è frequente che vengano dimenticate domande da porre al medico, oppure dati importanti ricevuti insieme alla diagnosi.

Anche per questo, è fondamentale avere informazioni scritte da portare a casa, sia per condividerle con i propri cari, che per acquisire maggior consapevolezza sulle decisioni migliori per la propria salute.

“In-Forma Salute” è un servizio che aiuta pazienti, familiari e cittadini a ottenere informazioni sulla salute scientificamente corrette, aggiornate, proposte in un linguaggio comprensibile e personalizzate sulla base dei bisogni dell’utente, per aiutare a decidere sulla propria salute.