Aperta la mostra “La sostanza dei sogni” per il progetto “Una bambola dal grande cuore”

L'esposizione è allestita negli spazi dello storico negozio Zamboni sotto l’Isolato San Rocco, nel centro di Reggio Emilia.

L’arte incontra la solidarietà grazie al progetto “Una bambola dal grande cuore”, iniziativa che raccoglie fondi per la ricerca oncologica reggiana. Si è tenuta nel pomeriggio di sabato 18 settembre, ospitata dalla galleria “1.1_ZENONEcontemporanea”, la presentazione della mostra “La sostanza dei sogni” dedicata alle “Bambole d’autore” realizzate da cantanti, sportivi, stilisti e artisti. L’esposizione è allestita negli spazi dello storico negozio Zamboni sotto l’Isolato San Rocco, nel centro di Reggio Emilia, e rimarrà visitabile sino al 10 ottobre.

Il progetto solidale Una bambola dal grande cuore” è promosso dalle associazioni AIBAT, AMMI, ANDOS, Il Giorno Dopo, Senonaltro, Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia in collaborazione con Sebastiano Simonini, Antonio Malagoli e Danilo Cilloni di 1.1_ZENONEcontemporanea. Avviato a fine 2020 per raccogliere fondi a favore della Ricerca Oncologica dell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia, è arrivato alle ultime tappe, con diversi appuntamenti e una mostra diffusa in centro storico che faranno da traino all’evento finale di adozione delle circa mille Bambole realizzate, in programma fra sabato 16 e domenica 17 settembre in piazza Prampolini, nel centro cittadino

Proprio alcuni degli autori delle bambole sono stati i protagonisti del vernissage, invitati a spiegare la propria ricerca personale nella realizzazione di un oggetto che racchiude in sé la bellezza di un’opera d’arte e il valore di un gesto di solidarietà. Erano infatti presenti Fabio Iemmi, Fosco Grisendi, Candida Ferrari, Antonio Malagoli, Claudio Melioli, Barbara Nicoli, Ingrid Russo, Silvano Scolari, Sebastiano Simonini e Beppe Villa. 

Spiega Sebastiano Simonini, consulente artistico della Galleria: “1.1_ZENONEcontemporanea nasce circa 12 anni fa come spazio aperto ai giovani artisti e alla città. Questa occasione ci permette di sottolineare questo senso di appartenenza alla città, ospitando alcuni degli artisti che hanno realizzato le Bambole d’autore per presentare il proprio lavoro e raccontare le ragioni della poetica che li ha indirizzati nella loro produzione”.

Aggiunge Ginni Corradini, volontaria ANDOS: “In questi mesi abbiamo distribuito più di 1.000 sagome di bambole ed è una grande emozione vederle prendere vita attraverso le mani, il lavoro, il pensiero e la creatività di ogni singola persona. Parliamo di arte, di creatività, e il fatto di trovarci oggi qui è davvero un momento ricco di significato. Vogliamo ringraziare tutti gli artisti che hanno accolto il progetto e di averlo reso più importante e prezioso con le loro opere, dando prova del loro spessore in termini di responsabilità sociale e impegno civico verso il territorio.”

Una selezione di Bambole d’autore sarà messa all’asta su eBay nelle giornate del 15, 16 e 17 ottobre, per estendere la platea delle persone interessate all’adozione.

La base dell’asta solidale sarà di 50 euro per ogni Bambola e tutto il ricavato dalla vendita delle Bambole sarà donato all’Azienda AUSL IRCCS di Reggio Emilia per la Ricerca sul tumore al seno.

Sarà possibile partecipare all’asta collegandosi a questo link: https://www.ebay.it/usr/unabamboladalgrandecuore

L’esposizione “La sostanza dei sogni”, in cui arte e solidarietà s’intrecciano e si fondono in quei valori che sanno toccare la sensibilità più profonda di ciascuno di noi, sarà allestita nelle vetrine fino al 10 ottobre (presso ex Zamboni sotto l’Isolato San Rocco).