Anche nel 2025 opportunità formative per aspiranti volontari AVO della Regione Emilia Romagna e Pesaro

Il primo appuntamento online è previsto per martedì 4 febbraio 2025 dalle ore 20.45 alle ore 22.00.

IL 2025 si apre con un nuovo corso di formazione per aspiranti volontari AVO – Associazione Volontari Ospedalieri attivi in Emilia-Romagna e a Pesaro, promosso AVO Regionale Emilia Romagna.

Chi è il volontario AVO?  Che cosa fa ?

Il volontario AVO dona gratuitamente parte del suo tempo a chi vive situazioni di fragilità collaborando con le AUSL territoriali, le istituzioni pubbliche e private e gli Enti del Terzo Settore presso i reparti ospedalieri, gli hospice, le case residenze anziani, i punti informativi e di accoglienza delle strutture ospedaliere e socio-sanitarie, gli hub vaccinali, i centri socio-riabilitativi per disabili, i cyber cafè al sostegno di persone con fragilità psichica, le Mense Caritas.

Il volontario AVO è una presenza amica: una parola, un sorriso, un piccolo aiuto, la comprensione e l’empatia sono fonte di fiducia e speranza. Nell’offerta di dialogo e nell’ascolto si concretizza un percorso di solidarietà e umanizzazione che il volontario AVO vive in prima persona, facendo esperienza di vera reciprocità e svolgendo un servizio sociale di comunità.

Come diventare volontario AVO ?  

AVO Regionale Emilia Romagna organizza un CORSO DI FORMAZIONE DI BASE per volontari AVO che si svolgerà in modalità mista: 5 incontri online e 2 in presenza in una delle AVO territoriali.

Il primo appuntamento online è previsto per martedì 4 febbraio 2025 dalle ore 20.45 alle ore 22.00.

Oltre che per incrementare il numero di volontari attivi nelle realtà già esistenti, sarà l’occasione per formare nuovi volontari AVO per le strutture socio-sanitarie di Ferrara e per la CRA Virgo Fidelis di Bologna.

Se desideri avere maggiori informazioni o iscriverti al corso mettiti in contatto con AVO Emilia Romagna – segreteria@avoemiliaromagna.it

o con la sede AVO più vicina: