“Alzheimer e dintorni: meglio prevenire che curare” ad Albinea

Sabato 21 ottobre nella sala civica comunale, promosso da AIMA Associazione Italiana Alzheimer e il Lions Club Albinea Ludovico Ariosto.

Sabato 21 ottobre 2023 dalle ore 9.30 alle ore 12:00 presso la Sala Civica di Albinea “A. Corradini” il Lions Club Albinea Ludovico Ariosto organizza in collaborazione con AIMA e Comune di Albinea l’incontro informativo Alzheimer e dintorni: meglio prevenire che curare rivolto alla cittadinanza sul tema della prevenzione della malattia di Alzheimer e delle altre forme di demenza.

PROGRAMMA

  • 9:30 Saluti (Franco Lucci, Presidente Lions Club Albinea Ludovico Ariosto e Simonetta Cavalieri, Presidente AIMA Reggio Emilia ODV)
  • 9:45 La prevenzione delle demenze comincia da giovani (Enrico Ghidoni, Neurologo Centro di Neuroscienze ANEMOS)
  • 10:15 La riserva cognitiva. Relatore: Federico Gasparini, Neuropsicologo presso Neurologia AUSL IRCSS di Reggio EmiliaLa Riserva Cognitiva è una teoria nata per cercare di spiegare il fenomeno per cui, a parità di gravità di malattia cerebrale, le persone con livello culturale ed esperienziale maggiore manifestino sintomi cognitivi più lievi, o comunque ad uno stadio più avanzato, quando la malattia è degenerativa.
  • 10:30 I riferimenti sul territorio (Agostino Pastore, Specialista in Geriatria e Psicoterapeuta, Responsabile Centro Disturbi Cognitivi e Demenze AUSL IRCCS di Reggio Emilia)
  • 10:45 La ricerca COGITAB. Relatore: Cecilia Tonon, Psicologa AIMA Reggio Emilia, Specializzanda in Neuropsicologia. Come nasce e come si sviluppa un nuovo test di screening cognitivo computerizzato: un alleato per la diagnosi precoce delle malattie neurodegenerative.
  • 11:15 Domande del pubblico

DOVE E QUANDO

Sala Civica “A. Corradini”, a fianco della biblioteca comunale di via Morandi 9, 42020 Albinea.

Sabato 21 ottobre 2023 dalle ore 9.30 alle ore 12:00.

Accesso libero e gratuito senza prenotazione.

LA LOCANDINA

Locandina Alzheimer e dintorni: meglio prevenire che curare