All you can fit: tre giornate per i vestiti usati di NuovaMente

Dal 9 al 11 novembre nella sede di Reggio Emilia, in via Bodoni 3.

Giornate aperte per comprare vestiti usati dell’associazione NuovaMente Reggio. L’appuntamento con la realtà sostenuta da Caritas è dal 9 al 11 novembre nella sede di Reggio Emilia, in via Bodoni 3 (una laterale di via Kennedy), un ampio spazio nel quale viene raccolto quanto la cittadinanza mette a disposizione in modo gratuito: mobili, elettrodomestici, stoviglie, libri, giocattoli, vestiti, accessori, biciclette, materassi, oggettistica varia.

NuovaMente recupera, aggiusta e “rielabora” quanto ricevuto, cercando di dare nuova vita alle cose e mettendo in vendita quanto ricevuto. Le persone in difficoltà, gli emarginati sono protagonisti e al centro del progetto.

“Il nostro desiderio è quello di mettere a disposizione di tutti, dai più poveri ai più ricchi, quanto ci viene donato. Quanto riusciamo ad incassare permette il sostentamento dell’attività e il reinserimento delle persone fragili e in difficoltà, che possono sperimentarsi in attività lavorative, di relazione e socializzazione.

Tra gli obiettivi c’è anche quello di modificare in meglio i nostri stili di vita: rispetto dell’ambiente e risparmio, non buttando via quanto può essere recuperato, riparato, aggiustato e reso, nuovamente, utile. Queste sono azioni e atteggiamenti che ci richiamano alla necessità di adottare uno stile più sobrio ed essenziale, oltre che più “solidale” con i più poveri”, spiegano dall’associazione.

“Alcune volte all’anno proponiamo piccoli eventi per portare avanti, in diverse forme e modalità, questi valori coinvolgendo la cittadinanza e le realtà sociali del territorio.

Nei giorni di giovedì 9 novembre (dalle 9.30-12.00 e dalle 15.00 alle 18.00), venerdì 10 novembre (15.00 – 18.00) e sabato 11 novembre (9.30 – 12.00) durante l’apertura della sede al pubblico, proporremo un’iniziativa legata ai vestiti, All you can fit”.

Come funzionerà? All’ingresso ci sarà la possibilità, con una piccola offerta da 10 euro ciascuna, di avere una borsa realizzata a mano da operatori, volontari e ragazzi con disabilità in attività laboratoriali di sartoria.

I clienti, entreranno così nello spazio destinato all’evento iniziando la loro esperienza di shopping potendo riempire completamente la borsa, senza costi aggiuntivi, di abbigliamento ricercato, preparato e allestito con cura e dedizione.

Un aspetto significativo e di grande valore è sicuramente la presenza, nei giorni dell’evento, di realtà che accompagneranno il personale della nostra Associazione di volontariato coinvolgendo i clienti nell’esperienza e testimoniando i valori e la propria mission: l’Università 21, il Centro d’Ascolto Caritas parrocchiale Madre Teresa, la A.S.D. FalkGalileo, la Cooperativa Sociale Madre Teresa, gli Scout Agesci Reggio 1, l’ASP “Reggio Emilia – Città delle Persone” Centro riabilitativo La Cava e l’IIS “BUS” Blaise Pascal.

Le aperture saranno accompagnate dalla musica di Radio Tab Dj Dado.