Lunedì 12 maggio a Albinea, alle 20.30 nella sala Maramotti di via don Sturzo 2, si terrà un grande pinnacolo di beneficenza in favore dell’associazione Elio’s Onlus e in particolare del progetto “Orfanotrofio Maman Africa Joy”.
L’iniziativa è organizzata da Elio’s con la collaborazione della Caritas di Albinea, del Comune e del Comitato pace, gemellaggi e cooperazione internazionale.
La struttura si trova nella Repubblica Democratica del Congo e accoglie ogni giorno sempre più bambini dal momento che i loro genitori, non avendo altra scelta, li affidano alle cure dei volontari con la speranza di salvarli dalla fame. Altri vengono dai campi profughi, dove il pericolo di rapimenti e abusi è altissimo. Nell’orfanotrofio trovano accoglienza, protezione e una speranza per il futuro. Dopo essere stati sfrattati dalla sede originaria, che era dotata di una struttura in muratura, i bambini di Mama Africa Joy vivono ora in una struttura di metallo simile a un container accanto ai campi profughi. Le condizioni di vita sono estremamente difficili: il caldo all’interno dei container è insopportabile e la situazione è molto precaria. La missione di Elio’s Onlus non è solo garantire loro cibo e protezione, ma anche migliorare le condizioni igieniche per tutelare la loro salute e il loro benessere.
I prossimi obiettivi dell’associazione sono: costruire una nuova casa in muratura, realizzare servizi igienici adeguati e avviare un progetto scolastico.