Albinea, donazione di una nuova ambulanza alla Croce Verde

Fornito dall'azienda Fluid-Press, sarà utilizzato dai servizi sociali e opererà nell'area dell’Unione Colline Matildiche.

Doppia inaugurazione domenica mattina ad Albinea all’interno della Fiera della Fola.

Alle 10 verrà tagliato il nastro per il “Museo più piccolo del Mondo. Storie che pesano”, collocato all’interno della ex pesa pubblica in piazza Cavicchioni. Si tratta di un edificio piccolo per dimensioni, ma non certo per l’importanza dei cimeli esposti, che comprendono divise militari, bandiere, documenti e oggetti legati a eventi verificatisi nel territorio del comune e messi a disposizione gratuitamente dagli Albinetani, da Anpi provinciale e da alcuni appassionati studiosi, tra cui Matteo Mariani e il castellese Fabrizio Panciroli. Il museo nasce da un’idea di Corrado Ferrari, di Giacomo Mazzali e del giornalista Matteo Incerti ed è stato allestito gratuitamente da Pro Loco Albinea e da Anpi Albinea, con la collaborazione dell’amministrazione Comunale e dal Comitato Gemellaggi di Albinea.
Si tratta di un piccolo spazio espositivo che copre un periodo storico che va dall’ Unità d’Italia, in pratica dalla nascita del Comune di Albinea, ad oggi, e si aggiunge all’ esposizione di oggetti del periodo romano, medioevale e rinascimentale, già esistente al Ceas di Borzano e curata dal Gruppo Archeologico Albinetano.

Chi parteciperà all’inaugurazione, e visiterà il museo, potrà osservare due bellissime bandiere: quella dell’Associazione invalidi e mutilati di guerra del 1918 e il vessillo della 76° Brigata SAP del 1945.  

Alle 11, a pochi metri dal museo, in piazza Cavicchioni, verrà consegnato alla Croce Verde di Reggio e Albinea il nuovo pulmino che sarà utilizzato dai servizi sociali e opererà nell’area dell’Unione Colline Matildiche. A donare il mezzo è stata l’azienda Fluid-Press di Albinea, realtà di livello internazionale nella produzione e distribuzione di valvole oleodinamiche. 

Il taglio del nastro vedrà la partecipazione del presidente della Croce Verde Rolando Landini, del sindaco Nico Giberti e del presidente della Fluid-Press, Aldo Tagliavento.  

Il pulmino è stato allestito dalla Olmedo di Bibbiano, ed è dotato di strumenti nuovi e sperimentali per la sicurezza dei trasportati e per la costante disinfezione, che consentono di qualificare il servizio offerto alla cittadinanza in particolare per le persone disabili e fragili.