Al via Quasi Festival, incontri e racconti aspettando il Festival di Emergency

Il primo appuntamento si terrà mercoledì 29 maggio nella sede universitaria di viale Timavo a Reggio Emilia, per parlare del lavoro di una nave di aiuto nel Mediterraneo.

Prende il via il Quasi Festival, una serie di appuntamenti a Reggio Emilia che si svolgeranno prima e dopo il festival di Emergency di settembre, pensati per coinvolgere nuove persone nell’impegno collettivo.

Il primo appuntamento si terrà mercoledì 29 maggio presso l’Università di Reggio Emilia. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

IL PROGRAMMA

Di seguito la spiegazione:

QUASI FESTIVAL

  • Incontri e racconti aspettando il Festival di EMERGENCY

A LEZIONE CON EMERGENCY – 2 ore

  • In collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • Primo incontro, mercoledì 29 maggio ore 16:00 Aula L1.1 – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | Viale Timavo, 93 – Reggio Emilia

Come funziona una nave di ricerca e soccorso nel Mar Mediterraneo? 

Cosa significa lavorare per realizzare attività SAR? Perché è importante la presenza delle organizzazioni non governative nel Mar Mediterraneo? Come si è arrivati all’avvio del progetto della Life Support? Come si svolgono le attività di ricerca e soccorso? Quali professionalità sono richieste a bordo della nave? Come avviene un salvataggio?

Un incontro per capire il lavoro di una nave SAR (Search And Reascue) come la Life Support nel Mar Mediterraneo. Dalla scelta umana e di giustizia che c’è alla base, passando per gli ostacoli legali, fino alla descrizione del funzionamento della vita a bordo e delle attività di ricerca e soccorso.

Con Flavio Catalano, logista di EMERGENCY; Floriana Pati, infermiera di EMERGENCY

NB: in questo evento saranno presenti anche i visori con video SAR