Al via il progetto Giramondi

Con approfondimenti culturali sino al 30 giugno.

Al via GIRAMONDI per il progetto NUOVE ABITUDINI 20+21.

Un ciclo di appuntamenti dedicati alla scoperta della città con itinerari storico- culturali per i mesi di maggio e giugno 2021.

Mercoledì 26 maggio dalle ore 10.00 visita alla Sinagoga di Reggio Emilia con Mattias Durchfeld di Istoreco, dopo un interessante incontro dello scorso 26 maggio presso il Centro Sociale Insieme.

Le altre giornate di appuntamento saranno:

  • Mercoledì 3 giugno, ore 10.00 incontro e visita al Monumento in ricordo dell’Eccidio della Bettola con Sebastiano Vinci per ANPI e la partecipazione della testimone Manfredi Del Monte Liliana con contestuale la proiezione del documentario La rugiada di S. Giovanni;
  • Mercoledì 9 giugno, ore 10.00 incontro propedeutico presso il Centro Sociale Insieme per la successiva visita alla Sala ed il Museo del Tricolore il 16 giugno dalle ore 10.00 accompagnati dalle guide dell’Associazione Guide Reggiane;
  • Mercoledì 23 giugno, ore 10.00 incontro e visita ai Cippi Partigiani nel quartiere e dintorni con Paolo Rozzi per ANPI;
  • Il 30 giugno, sempre ore 10.00 visita al Cimitero Monumentale di Reggio Emilia con Massimo Storchi per ISTORECO.

GIRAMONDI è un progetto che offre una opportunità di conoscenza della città, dei suoi luoghi e monumenti di valore storico e culturale, luoghi in grande misura visti, ma spesso senza aver usufruito di una guida in grado di illustrare la storia ed il valore del luogo visitato.

Cinque sono i percorsi proposti, che termineranno con un momento conviviale di confronto tra i partecipanti. Tutti gli appuntamenti saranno a partecipazione gratuita.

Per la partecipazione all’iniziativa la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero telefonico 391 114 4549 o allo 0522 323 002 o scrivendo alla mail auservolontariato@gmail.com per ricevere tutte le informazioni utili.

GIRAMONDI è unn progetto di AUSER Reggio Emilia in collaborazione con Centro Sociale Insieme, Cinqueminuti APS – Bismantova13, Associazione Posta Vecchia, ISTORECO Reggio Emilia e ANPI Reggio Emilia.

Il progetto è realizzato con il contributo del Comune di Reggio Emilia – i Quartieri ripartono.