Al via i nuovi appuntamenti di “Cucina diffusa”

Nei tanti centri sociali e nei circoli presenti nel territorio comunale di Reggio Emilia.

Martedì 18 maggio, alle 18.30 al Centro sociale di Fogliano, è in programma il primo appuntamento del 2022 con “Cucine diffuse”, la rassegna dedicata alla cultura dell’alimentazione e al consumo sostenibile promossa da Comune di Reggio Emilia e Fondazione Reggio Children-Pause Atelier dei sapori.

Da maggio a luglio, sono nove gli incontri in programma in altrettanti centri sociali e circoli cittadini, con l’obiettivo di creare nuove reti a partire dal cibo, dalla cucina e da tutto ciò che intorno ad essa si crea e si condivide. Portando cioè fuori la cucina: da luogo fisico a luogo pubblico condiviso. Coinvolgere persone nel cucinare insieme, costruire una processualità creativa e artistica che attraverso il cibo, la materia prima e le sue storie crea comunità. Nel corso degli incontri i partecipanti potranno cimentarsi con la preparazione di un piatto della tradizione, anche in veste rivisitata.

Dopo l’appuntamento di mercoledì 18 maggio al Centro Sociale di Fogliano, si prosegue il 20 maggio (ore 18) al Centro sociale Gatto Azzurro al Gattaglio; il 21 maggio (ore 15.30) al Centro Sociale Vasca di Corbelli; il 22 maggio (ore 15.30) al Centro sociale Biasola; il 31 maggio (ore 17) al Centro Sociale Catomes tot; il 10 giugno (ore 16) al Centro Sociale Primavera; il 15 giugno (ore 18) al Centro sociale La Fornace; il 18 giugno (ore 17) al Centro Sociale Quaresimo, e infine il 30 giugno (ore 19) all’Azienda agricola Biodinamica La Collina soc. Coop, a Codemondo.

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a food@chiostrisanpietro.it

IL PROGETTO – La rassegna “Cucina diffusa” è uno dei due filoni in cui si esplicano le attività dell’accordo tra Comune di Reggio e Fondazione Reggio Children-Pause Atelier dei sapori, nell’ambito delle attività del Laboratorio aperto dei Chiostri di San Pietro, per promuovere la cultura del cibo e della cucina a km zero, l’attenzione alla sostenibilità e l’innovazione sociale.

Il secondo filone è invece costituito da “Rigenerare in cucina”, serie di sperimentazioni, lezioni, dibattiti e assaggi per diffondere la cultura del buon cibo e della qualità alimentare, promosso allo spazio Food in Chiostri del Laboratorio aperto Chiostri di San Pietro (via Emilia S. Pietro, 44c).

Gli appuntamenti di “Rigenerare in cucina” hanno un focus pensato sulla stagionalità degli ingredienti. Per la cucina di primavera, sono due gli appuntamenti ancora in programma. Il 17 maggio si parla di “Ragù di crosta di Parmigiano”, tra tradizione e innovazione, per imparare nuovi modi per utilizzare tutto il Parmigiano Reggiano; infine il 24 maggio, per l’appuntamento “Mille e una carota”, si punterà a scoprire gli infiniti modi per cucinare tutte le parti della carota e creare nuovi e gustosi piatti.

Gli appuntamenti dedicati alla cucina estiva, invece, prenderanno il via il 4 luglio con “Le mostarde di Pause”, dalla tradizione contadina della Pianura Padana una ricetta con frutta e ortaggi maturi e bucce degli agrumi. Si prosegue l’11 luglio con “Aperitivo rigenerato”, per imparare a creare grissini, crostini e pesti di verdure per un aperitivo da gustare in estate; il 18 luglio con “Summer Soup”, idee per una zuppa composta da verdure utilizzate in tutte le sue parti, e infine, il 25 luglio con “Un dolce che saluta l’estate”, nuovi modi per preparare dolci senza zucchero ma ricchi di gusto, salute e profumi di stagione.

Tutti gli appuntamenti di “Rigenerare in cucina” si svolgono dalle ore 18 alle 20 allo spazio Food in Chiostri al Laboratorio aperto Chiostri di San Pietro Via Emilia S. Pietro, 44c – Reggio Emilia.