Al via alla quinta edizione del concorso “Cantieri di pace” di Albinea

Gli elaborati fotografici dovranno essere consegnati entro il 10 settembre 2024.

Incoraggiare i giovani a esprimere la loro visione di “possibili mondi” sostenibili e ad adottare comportamenti responsabili per una società più giusta e inclusiva.

Questi gli obiettivi del progetto “Cantieri di Pace”, promosso per il quinto anno dal Comune di Albinea, dal Comitato gemellaggi pace e cooperazione internazionale, dal Comune Gemellato di Treptow-Köpenick, in collaborazione con ANPI Albinea, Pro Loco, Amici del CEA di Albinea, Libera e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

Per salvare il mondo la rivoluzione può essere fatta a misura di ognuno di noi e la si fa a partire dalle parole: parole brave, parole forti, parole verdi, come dice Ilaria Rigoli nella sua poesia “A rifare il mondo”. L’edizione 2024 del concorso rilancia la pedagogia dei gesti concreti, nell’ottica di un’ecologia integrale in cui ogni singolo gesto e parola sono carichi di valore. Il concorso punta a mettere in mostra pensieri generativi con idee relativi al punto 13 dell’Agenda 2030 e cioè la lotta ai cambiamenti climatici.

IDEE DI CONCORSO

Con le scuole, con i giovani del territorio si lancia l’opportunità di riflettere sulla necessità di curare e preservare il nostro pianeta attraverso la parola scritta, producendo poesie, racconti brevi e fumetti ispirati al testo di Ilaria Rigoli.

TEMPISTICHE

Gli elaborati fotografici dovranno essere consegnati entro il 10 settembre 2024 inviandoli a biblioteca@comune.albinea.re.it o consegnandoli in Biblioteca, Via Morandi 9 Albinea.

I progetti saranno successivamente presentati in occasioni pubbliche.