AIMA, un percorso di arteterapia per Asp

Gli incontri si tengono ogni 15 giorni per un totale di dieci incontri e sono condotti dall’arteterapeuta e facilitatrice SoulCollage® Marina Argenti, con la supervisione della tirocinante Lara Moschin e della psicologa Ilaria Bedini di AIMA.

Giovedì 24 giugno si è tenuto il primo incontro di un percorso di arteterapia in video conferenza su Zoom che AIMA ha scelto di donare alle persone residenti in alcune strutture di Asp “REGGIO EMILIA – Città delle Persone”.

Gli incontri di arteterapia si tengono ogni 15 giorni per un totale di dieci incontri e sono condotti dall’arteterapeuta e facilitatrice SoulCollage® Marina Argenti, con la supervisione della tirocinante Lara Moschin e della psicologa Ilaria Bedini di AIMA.

Il primo obiettivo del percorso è verificare i benefici che la tecnica proposta produce su persone anziane con demenza, seguito da quello di stimolare il personale tramite il confronto con persone esterne all’organizzazione.

Altro obiettivo è il coinvolgimento dei familiari che si potranno collegare da casa per seguire gli incontri e vedere le attività realizzate dai loro cari in struttura.

Durante l’incontro di giovedì 24 si sono collegate a Zoom tre strutture residenziali: Villa Le Magnolie con 7 ospiti, Villa Primula con 5 ospiti e Villa Erica con 5 ospiti. Tutte le persone anziane residenti nelle strutture si sono dimostrate molto attive e felici di seguire gli incontri grazie al supporto delle animatrici che, preparate e motivate, hanno stimolato la partecipazione.