Il miglior regalo di Natale? Adottare una famiglia in difficoltà. La proposta arriva da Unipromos, associazione di promozione sociale nata nel 2005 particolarmente attiva già in primavera a Reggio Emilia nel sostegno alle persone alle prese con le difficoltà causate dall’emergenza pandemica.
Come funziona “Adotta una famiglia”? Ogni persona interessata può interfacciarsi con Unipromos per seguire una famiglia in sofferenza, conosciuta dall’associazione, a cui donare un pacco mensile con generi alimentari di vario genere.
Il pacco andrà portato alla sede Unipromos in via Cocchi 4 a Reggio Emilia e successivamente i volontari provvederanno a consegnarlo al nucleo famigliare “assegnato” e garantirà anche lo scambio di lettere, doni e messaggi nel rispetto della privacy reciproca. Il progetto prende il via per il periodo natalizio, l’idea è di trasformarlo in un percorso continuativo.
Per aderire all’iniziativa contattare il 347 7828946 e scaricare la locandina allegata.
LE PAROLE DELL’ASSOCIAZIONE
Potremmo considerare il 2020 una “livella” come diceva Totò: siamo stati tutti travolti da un nemico che ha colpito tutto il mondo indistintamente. Purtroppo l’effetto domino del lockdown ha svantaggiato alcune realtà più di altre.
Sono innumerevoli le storie di persone che si sono ritrovate a dover chiedere aiuto spesso non sapendo a chi. Fortunatamente in questi momenti bui i cuori più sensibili aguzzano l’ingegno e si mettono a disposizione del prossimo, come è avvenuto ai nostri volontari della sede Unipromos di Reggio Emilia.
Il progetto “Adotta una famiglia” nasce dall’idea di voler vivere realmente questo Natale in modo diverso a quelle famiglie che, improvvisamente, si sono ritrovate ad affrontare difficoltà economiche.
Quale cosa più bella di poter fare un gesto che lasci il segno, adottando una famiglia bisognosa? Il progetto prevede di affidare 30 famiglie in difficoltà: il sogno è quello di poterne affidare molte di più. I soggetti coinvolti potranno, a discrezione, iniziare un contatto mediante lettere o doni (nel rispetto delle norme della privacy): sarà molto emozionante poter sapere che si aiuta concretamente qualcuno che è più vicino di quanto ci si aspetti.
Il progetto inizia con l’avvento del Natale, ma l’idea è quella di proporre alle famiglie di continuare a sostenere, anche saltuariamente, la famiglia affidatagli.