Academy Quarantacinque, al via la seconda edizione ai Chiostri di San Pietro

Aperte le iscrizioni per Terzo Settore, cooperatori sociali, studenti e privati cittadini per migliorare competenze digitali e comunicazione ad impatto sociale.

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di Academy Quarantacinque, “Formarsi per trasformarsi”, il progetto del Consorzio Quarantacinque realizzato in collaborazione con il Laboratorio Aperto e Studio Romboli, coordinatore scientifico e responsabile della didattica.

Il ciclo di sei incontri formativi, della durata di due ore ciascuno (ore 16-18), è dedicato a lavoratori di cooperative sociali e organizzazioni del Terzo Settore del territorio, studenti e privati cittadini e si svolgerà in presenza, tra il 7 ottobre e il 15 novembre, presso gli spazi del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro 44/c) a Reggio Emilia.

Dedicati all’approfondimento dei principali temi di sviluppo delle imprese e delle organizzazioni a impatto sociale, gli incontri hanno l’obiettivo di accrescere e perfezionare competenze specifiche di fundraising, digital marketing, comunicazione e rendicontazione sociale. Un percorso formativo orientato ai temi sociali e della sostenibilità, attraverso il quale apprendere e migliorare strumenti e strategie per affrontare nuovi mercati sempre più competitivi.

Il ciclo di incontri si aprirà venerdì 7 ottobre (ore 16-18) con Andrea Romboli, coordinatore scientifico e responsabile della didattica dell’intero corso che, grazie alla vasta esperienza nell’organizzazione di campagne di fundraising per enti del Terzo Settore e imprese sociali spiegherà “I passi per costruire una campagna di fundraising”.

Martedì 11 ottobre Serena Fabrizio, direttore creativo di Studio Romboli, insegnerà a “Comunicare in modo efficace: errori da evitare e consigli da seguire”.

Mercoledì 19 ottobre Alessandra Di Salvo, esperta di comunicazione digitale dello Studio Romboli, approfondirà il tema del “Digital fundraising: strumenti e strategie”.

Giovedì 27 ottobre Mauro Pontara, co-fondatore di B4digital una startup innovativa di soluzioni digitali, terrà una lezione relativa ai “Sistemi di automazione dei contatti per un marketing strategico efficace”.

Martedì 8 novembre Sara Rago, consulente strategico di Studio Romboli ed esperta in rendicontazione sociale e valutazione dell’impatto sociale, spiegherà come “Pianificare, coinvolgere e comunicare attraverso il proprio bilancio sociale”.

Il ciclo di lezioni si concluderà martedì 15 novembre con Federica Maranta, consulente strategico junior di Studio Romboli ed esperta di pianificazione strategica, sostenibilità e rendicontazione sociale, che illustrerà “Le potenzialità di LinkedIn per la visibilità dell’organizzazione e il networking”.

“Il riscontro positivo, in termini di affluenza e qualità dei contenuti, ottenuto dalla prima edizione “Formarsi per trasformarsi” ci ha spinti a proseguire il percorso avviato con successo lo scorso anno – spiega Antonietta Serri, presidente di Consorzio Quarantacinque – la Academy del Consorzio Quarantacinque si conferma un luogo di crescita e di confronto orientato all’innovazione, dove gli operatori del sociale e tutti i cittadini possono formarsi e trasformarsi per aiutare le aziende, gli enti e le cooperative sociali del territorio”.  

Le iscrizioni al ciclo di incontri formativi sono aperte. Ad ogni corso sono ammesse 25 persone. E’ possibile partecipare anche ai singoli incontri iscrivendosi entro le 24h precedenti la data del modulo di interesse. Per iscriversi è necessario compilare un form (https://www.chiostrisanpietro.it/academy-quarantacinque-2-edizione/),  ricevere conferma dalla Segreteria organizzativa e provvedere al saldo della quota di iscrizione.

Quota di iscrizione: 260 euro (45 euro/singolo modulo).

Quota per studenti e giovani under 35: 195 euro (34 euro/ singolo modulo).

Per info: lab@chiostrisanpietro.it  

Docenti – Breve profilo

Andrea Romboli, co-fondatore Studio Romboli società benefit

https://www.linkedin.com/in/andrearomboli/

È ideatore, membro del corpo docente e membro del Comitato Scientifico del primo Master in Fundraising, Comunicazione e Management per gli enti ecclesiastici e le organizzazioni religiose presso la Pontificia Università Antonianum di Roma e la Italian Adventist University di Firenze. Ha inoltre collaborato con diverse università italiane. Nel corso delle sue attività come consulente generale e direzionale, ha coordinato attività di comunicazione, marketing, strategia, rendicontazione e fundraising per imprese sociali, pubbliche amministrazioni, servizi per il volontariato, banche e cooperative sociali, prestandosi anche ad attività di formazione in materia di comunicazione istituzionale, marketing sociale, consulenza strategica, fundraising per gli enti del Terzo Settore, con particolare attenzione per le attività svolte in coerenza con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, tema sempre più legato al mondo del non profit.

Serena Fabrizio, direttore creativo Studio Romboli società benefit

https://www.linkedin.com/in/serenafabrizio/

Dopo aver frequentato un corso di Comunicazione visiva e aver conseguito la Laurea in Comunicazione multimediale e di massa presso l’Università degli Studi di Torino, sceglie di occuparsi di comunicazione per il non profit. Dapprima lavora come responsabile dei servizi di comunicazione presso il Centro di Servizi per il volontariato di Torino e presso il Centro Servizi VOLTO, poi collabora con la cooperativa Inspire Communication. Dal 2013, presso lo Studio Romboli, si occupa di comunicazione a tutto tondo, dalla progettazione grafica all’attività di copywriting e allo sviluppo di idee creative finalizzate alla crescita strategica degli enti del Terzo Settore.

Alessandra Di Salvo, consulente esperta di comunicazione digitale Studio Romboli società benefit

https://www.linkedin.com/in/alessandra-di-salvo/

Laureata in Mass Media e Politica presso l’Università degli Studi di Bologna, ha approfondito lo studio delle dinamiche comunicative e di informazione nelle strategie digitali, con particolare attenzione al mondo dei social network e della comunicazione online. Dopo una breve esperienza nel mondo profit, dal 2013 svolge attività di consulenza e formazione per lo Studio Romboli.

Mauro Pontara, co-fondatore B4digital società benefit

https://www.linkedin.com/in/mauro-pontara-024a35a6/?originalSubdomain=it

Co-fondatore di B4digital, startup che opera per creare soluzioni digitali personalizzate rispetto alle esigenze del cliente, e responsabile dell’area IT de La Bcc Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese Imolese.

Sara Rago, consulente strategico Studio Romboli società benefit

www.linkedin.com/in/sara-rago 

Dopo gli studi nel campo del marketing e della comunicazione d’azienda e della gestione delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit, per oltre dieci anni ha condotto attività di ricerca su temi inerenti i soggetti dell’economia sociale e della cooperazione, tra cui modelli organizzativi per la generazione di innovazione sociale, finanza per le imprese sociali, valutazione dell’impatto sociale, prendendo parte a gruppi di ricerca per lo sviluppo di progetti europei e nazionali. Attualmente è consulente strategico dello Studio Romboli società benefit, dove svolge anche attività formativa, in particolare sui temi della rendicontazione sociale e della valutazione dell’impatto sociale. È docente del master in “Fundraising, Comunicazione e Management per gli enti ecclesiastici e le organizzazioni religiose” promosso dallo Studio Romboli e del corso di alta formazione “Le organizzazioni del Terzo Settore: profili giuridici, accountability e modelli di partnership con la Pubblica Amministrazione” promosso dall’Università degli studi di Bologna.

Federica Maranta, consulente strategico junior Studio Romboli società benefit

linkedin.com/in/federicamaranta

Grazie agli studi in Relazioni internazionali all’Università degli studi di Bologna si appassiona alle tematiche dell’inclusione sociale e della sostenibilità. Dopo aver frequentato un corso di europrogettazione, trascorre periodi di studio all’estero presso le università di Amsterdam e Helsinki che si concludono con la stesura di una tesi di laurea sul ruolo dello sport nell’inclusione sociale dei ragazzi con esperienze migratorie. Dal 2020 si occupa, presso lo Studio Romboli, di pianificazione strategica, sostenibilità e rendicontazione sociale con un focus rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Consorzio 45 – Breve profilo     

Il Consorzio Cooperative Sociali Quarantacinque si è costituito nel 1994 su iniziativa di diverse cooperative sociali di Reggio Emilia aderenti a Legacoop. La denominazione del Consorzio fa riferimento all’articolo 45 della Costituzione Italiana che tutela e promuove la cooperazione.

Le cooperative socie hanno sede in 12 regioni italiane e sono operative in 15 regioni italiane (Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto), mantenendo una presenza capillare sul territorio nazionale.

Si tratta di 18 cooperative sociali di tipo A, 6 sociali di tipo B, 11 cooperative sociali di tipo A/B, 14 cooperative sociali di tipo A/B, 6 non sociali a cui si aggiungono 5 soci sovventori. Svolgono attività per conto di enti pubblici e aziende private e intervengono in campo socio-sanitario, assistenziale, educativo, inserimento lavorativo di persone svantaggiate, ristorazione collettiva, servizi alle imprese, finanziari, di pulizia, servizi ambientali, culturali, turistici e archeologici.