“A tutto campo… tutti per Sanpi”: un nuovo campo per l’oratorio della Parrocchia di San Pietro

Al via la campagna di crowdfunding per ridare vita ad un pezzo di storia dello sport del centro storico.

società sportiva US Nuova Cupola e dalla Parrocchia di San Pietro. Il campo dell’oratorio in via Samarotto, nel pieno centro storico è uno dei pochi, se non l’unico, rettangolo da gioco con misure regolamentari per praticare calcio a 5, basket e pallavolo. Rinnovato all’inizio degli anni 2000, oggi necessita di un intervento urgente di manutenzione: il rivestimento in resina è ormai consumato, rendendo il terreno scivoloso e impraticabile per bambini e sportivi più o meno giovani. Non si riconoscono più neanche le linee del campo, il dischetto del rigore o il limite dell’area dei tre punti.

Con l’aiuto della comunità cittadina la Società Sportiva vuole rifare la copertura e mettere in sicurezza l’area del campo e ridare nuova vita ad uno dei pochi luoghi ancora presenti in centro storico per giocare e praticare sport. La realizzazione del campo, se verrà raggiunto la cifra obiettivo di 25mila euro, sarà in primavera, con l’intento di inaugurarlo con tutta la comunità parrocchiale e cittadina in occasione della tradizionale Sagra di San Pietro di fine giugno 2021.

“San Pietro e l’oratorio sono diventate negli anni un luogo per lo sport e la socialità della zona – racconta Alessandro Chesi, presidente della US Nuova Cupola -. Ci sono più di 150 bambini che ogni estate frequentano il centro estivo, 300 tesserati di tutte le età alla società sportiva divisi tra calcio, basket, pallavolo e danza, 200 tra bambini e ragazzi che frequentano il catechismo, il tutto con dietro un gruppo di 30 persone tra adolescenti e adulti che svolgono il ruolo di animatori ed educatori. Per noi è fondamentale avere un campo funzionale e sicuro per le attività sportive e l’oratorio in generale, è il luogo dove avviene il primo incontro con i ragazzi, soprattutto con quelli che vivono realtà complicate provenienti dal quartiere della stazione”.

Per donare basta andare sul sito ideaginger.it e cercare la raccolta fondi “A tutto campo…tutti per Sanpi”, visibile a QUESTO LINK.

Si può contribuire anche “de visu” nell’ufficio dell’oratorio dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, prendendo appuntamento con una mail a usnuovacupola@gmail.com o telefonando il numero 3486413700.

È possibile fare una donazione di diverse entità a cui corrisponderà una diversa ricompensa: dal semplice ringraziamento alla maglietta, dal nome del donatore nella bacheca all’entrata dell’oratorio alla cena per due la sera dell’inaugurazione durante la Sagra di San Pietro. Non solo, anche i professionisti o le aziende possono contribuire così da ricevere in cambio visibilità per la propria azienda all’entrata del campo o sul muro di cinta del campo dove un artista dipingerà sul muro rinnovato il logo dell’attività.