A Rivalta un corso sulla Costituzione in rapporto ai problemi d’oggi

Il primo incontro si terrà giovedì 26 gennaio alle 17.

La Costituzione, come tutti sanno, anche se talvolta in modo generico, è la legge fondamentale di un Paese, delinea le sue caratteristiche essenziali, descrive i valori e i principi che ne sono alla base, stabilisce l’organizzazione politica su cui si regge. La conoscenza di questo importante documento permette, o almeno, dovrebbe permettere ai cittadini di scoprire la propria identità comune, di condividere il progetto che vi è contenuto e, inoltre, di comprendere e partecipare attivamente ai mutamenti che in determinati momenti storici può essere necessario apportare alla Carta costituzionale, affinché essa continui a riflettere il patrimonio di idee e di valori di tutta la nazione. E questa è una discussione che si è aperta in questa fase della vita politica del nostro Paese

I promotori dell’iniziativa sono il Circolo di Cultura “G. Toniolo”, UNI-TRE (Università Tre Età), Anteas-Odv, Azione Cattolica e il Circolo Anspi di Rivalta.

L’ intento è quello di approfondire e rispondere a questi interrogativi:

  1. la Costituzione italiana ha veramente un’ anima ? E quale è?
  2. La Costituzione, tocca o non tocca la vita quotidiana, quali sono i problemi che si debbono o si possono affrontare nell’attuale fase storico-politica ?

Ne ha tante di anime, la Costituzione, come ciascuno di noi, che infatti spesso dobbiamo fare i conti con inclinazioni e sentimenti diversi, talvolta in contrasto fra loro. Così, può succederci di essere timidi con gli amici o con i compagni di classe, ma al tempo stesso fin troppo sicuri delle nostre opinioni, al punto da apparire presuntuosi quelle poche volte che le dichiariamo in pubblico. Per stare in pace con noi stessi, per raggiungere la felicità, dobbiamo riuscire a creare un’armonia fra le nostre diverse anime. Lo steso vale per la Costituzione, le “anime”  sono appunto costituite dai principi fondamentali che si ricavano dai primi 12 articoli, di un testo che è entrato in vigore il 1 gennaio 1948.

La novità del corso, che si svilupperà nell’arco del primo semestre del corrente anno, a data fissa, cioè tutti i giovedì dell’ultima settimana del mese, dalle ore 17 alle 19.30, nel Salone Parrocchiale di Rivalta, è quella di calibrare le attese e agli interessi che via via emergeranno nello svolgimento delle conferenze-dibattito, sempre a tre voci, con esperti di varie materie ( dal diritto all’economia, dalle sociologia alla medicina). La prima serie di argomenti di queste“ lezioni “ sono: famiglia, lavoro, presidenzialismo e autonomie, sanità. Una seconda serie : formazione, politica e partiti, quadro europeo e internazionale, ,terzo settore.

Le prime date fissate con i relativi argomenti sono giovedì 26 gennaio con “Costituzione e famiglia“, giovedì 23 febbraio con “Costituzione e lavoro”, giovedì 23 marzo con “Costituzione e autonomie”. Gli eventi saranno fruibili anche a distanza in streaming. GUARDA QUI PER IL LINK