91.000 euro da Conad Centro Nord all’ospedale reggiano

È il risultato di quanto raccolto nel periodo natalizio dello scorso anno nei punti vendita Conad della provincia di Reggio Emilia a seguito dell’iniziativa “I gesti d’amore si fanno sentire".

Conad Centro Nord ha devoluto 91.000 euro all’Arcispedale Santa Maria Nuova. È il risultato di quanto raccolto nel periodo natalizio dello scorso anno nei punti vendita Conad della provincia di Reggio Emilia a seguito dell’iniziativa “I gesti d’amore si fanno sentire“. Ciò è stato possibile grazie alla straordinaria generosità dei clienti Conad, che anche quest’anno hanno sostenuto l’iniziativa collezionando le campanelle di Natale, ispirate ai personaggi più amati dei film d’animazione Disney, una linea di 13 soggetti realizzati in plastica riciclata (ABS). Ogni 15 euro di spesa, con un 1.9 euro in più, i clienti Conad potevano ricevere una campanella di Natale e devolvere 50 centesimi in beneficenza.

Il contributo raccolto da Conad Centro Nord nei punti vendita Conad della provincia di Reggio Emilia è stato devoluto al Presidio Ospedaliero Santa Maria Nuova di Reggio Emilia per il progetto dal titolo:“Verso il MIRE! Per ogni bambino, un abbraccio che cura: dentro e fuori” che servirà a creare un ambiente accogliente e sereno per tutti i bambini e le bambine ricoverati nel Reparto di Pediatria.

Nelle province di Reggio Emilia, Parma, Piacenza e di tutta la Lombardia, Conad Centro Nord ha raccolto dai propri clienti 450 mila euro da destinare ai 6 ospedali dei bambini e reparti pediatrici presenti nei territori in cui opera, offrendo un sostegno concreto a chi lavora ogni giorno per rendere la vita dei bambini ricoverati il più serena possibile e con le attrezzature mediche necessarie.

“Come Conad Centro Nord abbiamo raccolto quest’anno 450.000 euro, un risultato che ci rende particolarmente orgogliosi perché testimonia la forza della solidarietà e il legame profondo tra Conad e le Comunità in cui siamo presenti. Con questa iniziativa vogliamo dimostrare vicinanza e sostegno concreto a tutto il personale sanitario che ogni giorno si impegna nelle strutture sanitarie dedicate ai più piccoli e alle famiglie che affrontano momenti difficili” – dichiara Paola Rondanini, componente del Cda di Conad Centro Nord.In cinque anni abbiamo raccolto quasi 1,4 milioni di euro. Per questo traguardo voglio ringraziare la generosità dei nostri clienti e l’impegno dei nostri soci imprenditori e del personale dei punti vendita, che credono nel valore di questa iniziativa. È un risultato che ci spinge a continuare su questa strada, investendo nel futuro dei bambini e nel benessere dei territori.”

“Questa importante donazione rappresenta un gesto di grande valore a sostegno del MIRE e, in particolare, della Pediatria” – dichiara Deanna Ferretti, presidente di CuraREOnlus. “Un ringraziamento speciale va a Conad Centro Nord, che da anni promuove questa iniziativa, a tutti i soci e collaboratori, e soprattutto ai cittadini che, con sensibilità e partecipazione, hanno scelto di acquistare le Campanelle Disney, contribuendo in modo concreto al raggiungimento di questo straordinario risultato”.

Un sentito ringraziamento a Conad Centro Nord e a tutti i reggiani che hanno reso possibile questo straordinario risultato è stato espresso dal Dott. Alessandro De Fanti, Direttore della Pediatria del Santa Maria Nuova, insieme al Direttore del Presidio ospedaliero provinciale dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia dott. Giorgio Mazzi e al Direttore della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale e del Dipartimento Materno Infantile dott. Giancarlo Gargano.

“L’ingente somma raccolta” ha dichiarato il Dott. De Fanti “è l’ulteriore testimonianza della grande lungimiranza di Conad e dell’immensa generosità della comunità reggiana che, quando riconosce la bontà di un progetto, partecipa in maniera entusiasta. È anche una dimostrazione ulteriore dell’attenzione verso il Mire, il nuovo ospedale materno infantile i cui lavori sono in fase avanzata di realizzazione. Il contributo sarà destinato a creare un ambiente accogliente, sereno e a misura di bambino, nel quale la cura della salute si coniugherà con l’attenzione al benessere psicologico ed emotivo dei piccoli pazienti. Potremo disporre di arredi colorati e stimolanti per rendere gli ambienti accoglienti e più familiari, giochi educativi e materiali ricreativi per alleggerire l’esperienza del ricovero, dispositivi per la musicoterapia e la pet therapy, oltre che per l’intrattenimento e la didattica, utili nelle degenze lunghe, e supporti per aiutare genitori e caregiver ad affrontare con più serenità il percorso di cura”.

Gli ospedali e i reparti pediatrici interessati dalle donazioni, con relativi importi e progetti, sono:

  • Per le province di Bergamo, Lecco e Sondrio sono stati devoluti 84.000 euro a favore del progetto Giocamico dell’ASST Papa Giovanni XXIII, percorso di sostegno psicologico rivolto ai pazienti più piccoli che attraverso il gioco ed il racconto aiuta i bambini ad affrontare il percorso di cura;
  • Per le province di Brescia, Cremona e Mantova sono stati devoluti 90.000 euro a favore del Progetto di Sostegno Psicologico dell’Ospedale dei Bambini degli Spedali Civili di Brescia attivato per affrontare percorsi diagnostici e terapeutici lunghi e complessi che sono fonte di stress per i bambini e per le loro famiglie;
  • Per la provincia di Reggio Emilia sono stati devoluti 91.000 euro al Presidio Ospedaliero Santa Maria Nuova di Reggio Emilia per creare un ambiente accogliente e sereno per tutti i bambini e le bambine ricoverati nel Reparto di Pediatria;
  • Per la provincia di Parma sono stati devoluti 70.000 euro destinati all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” per l’ammodernamento delle dotazioni tecnologiche dell’ambito neonatale destinata all’acquisto di culle termiche e incubatrici neonatali;
  • Per le province di Milano, Lodi, Como, Varese, Pavia sono stati devoluti dalle Cooperative Conad Centro Nord e Cia Conad 135.000 euro all’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano per il progetto L’isola felice”.  Si intende infatti creare un ambiente dedicato e
    • accogliente, pensato per far sentire i neonati e i loro genitori;
  • Per la provincia di Piacenza sono stati devoluti 30.000 euro a favore del Dipartimento Salute donna, infanzia e adolescenza Area Neonatologia e Ostetricia dell’Ospedale di Piacenza per “Fin dal primo vagito” un progetto per migliorare l’accoglienza alla vita e il comfort dei neonati.

Questa iniziativa si inserisce nel progetto che l’insegna porta avanti dal 2021 a livello nazionale per supportare gli ospedali impegnati in progetti pediatrici su tutto il territorio italiano.
Quest’anno la raccolta totale ha superato i 3,6 milioni di euro, il risultato più alto delle cinque edizioni, contribuendo a portare il totale complessivo a oltre 11,5 milioni di euro.

L’iniziativa rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, basato su tre dimensioni fondamentali dell’agire quotidiano dell’insegna: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano.

Pubblicato: 07 Febbraio 2026