70 partecipanti al corso sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica promossa da EMA

Organizzato dalla pubblica assistenza di Casalgrande all'oratorio di Salvaterra.

Settanta persone pronte a formarsi sugli interventi di emergenza sui bimbi. Si è svolta nella sera di lunedì 22 novembre la serata informativa organizzata dalla Pubblica Assistenza EMA Emilia Ambulanze di Casalgrande e dedicata alla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. È stato un incontro gratuito e aperto a tutti, ospitato dall’oratorio di Salvaterra all’interno del progetto “Sapere è Salute” promosso da ANPAS Emilia Romagna.

L’iniziativa, organizzata dalla locale pubblica assistenza che ha tra i suoi obiettivi anche quello di informare e formare la cittadinanza sulle manovre salvavita da effettuare in caso di emergenza sanitaria, ha visto la partecipazione di oltre settanta persone. Dopo una prima parte teorica, è arrivata una pratica con l’allestimento di diverse postazioni nelle quali provare quanto appreso poco prima.

“Un momento importante per la cittadinanza e un grande impegno di forze per la nostra associazione” –che ha messo in campo, per l’ottima riuscita dell’iniziativa, dodici operatori tra formatori e istruttori, impegnati nelle sei postazioni dislocate all’interno degli spazi dell’oratorio, racconta il responsabile della formazione di EMA Massimiliano Pistoni. Momenti come questi di formazione e informazione sono fondamentali perché saper cosa fare in caso di emergenza può davvero fare la differenza e salvare la vita, aggiunge il residente dell’associazione Giuseppe Macaluso.

Le proposte non si fermano qui: «La pubblica assistenza EMA Emilia Ambulanze è solita organizzare serate completamente gratuite come quella svoltasi ieri sera e invita chiunque fosse interessato a parteciparvi a scrivere un e-mail a segreteria@emilia-ambulanze.it», è l’appello.