51ª Assemblea Avis Provinciale di Reggio Emilia

Domenica 7 aprile alle 9.15 nella Casa del Dono, in via Clementi 2/A a Reggio Emilia.

Il consiglio direttivo di Avis Provinciale di Reggio Emilia ODV ha convocato per domenica 7 aprile 2024 alle 9.15 la 51ª Assemblea Provinciale. L’evento si svolgerà nella Casa del Dono, in via Muzio Clementi 2/A a Reggio Emilia.

Nel corso dellassemblea verranno esposte le relazioni riguardanti le attività svolte dall’associazione e dalle sue commissioni, oltre alle relazioni della responsabile Unità di Raccolta e del responsabile Qualità. Saranno inoltre presentati il bilancio consuntivo e sociale 2023, la relazione del Revisore dei Conti, dell’Organo di Controllo e il bilancio preventivo 2024 con relative votazioni.

Saranno inoltre nominati i delegati alla assemblea degli associati di Avis Regionale, eletti i componenti del consiglio direttivo e proposti i nominativi per i delegati all’assemblea nazionale.

Saranno presenti, oltre ad autorità provinciali e comunali, i delegati e i presidenti delle Avis comunali della provincia reggiana e il presidente di Avis Emilia Romagna Maurizio Pirazzoli.

Veniamo ai dati: nel 2023 la raccolta di sangue è stata molto simile a quella del 2022. A Reggio Emilia e provincia sono state infatti raccolte 20.046 sacche di sangue intero in leggero calo rispetto all’anno precedente, mentre è aumentata sensibilmente la raccolta di plasma con 9.415 sacche raccolte oltre a 403 unità di piastrine. Il totale delle sacche raccolte è pari a 29.864. Il totale dei soci Avis nella provincia sale a 17.926 di cui 17.295 soci donatori e 631 non donatori (i preziosissimi “donatori di tempo”), registrando un aumento rispetto al precedente anno. L’età media dei soci donatori è di circa 43 anni.

Si segnala inoltre un elevato numero di iscrizioni online, più di 350 persone che si sono avvicinate all’associazione, effettuando richiesta direttamente sul portale web https://reggioemilia.avisemiliaromagna.it/.

Il 2023 è stato un anno importante, in cui Avis ha cercato di rafforzare la propria presenza sul territorio; oltre al solito lavoro di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado le Avis sono state ospitate a partite della Pallacanestro Reggiane e della Reggiana Calcio, ma anche da aziende con giornate dedicate alla promozione del dono come la Mecart di Corte Tegge e la Smeg di Guastalla.

Le prossime fondamentali sfide di Avis prevedono la rivitalizzazione dei territori, l’aiuto alle Avis e alle comunità di donatori più bisognose con l’intento di costruire una rete di supporto, facendosi carico delle esigenze dei territori attraverso un sistema di servizi adeguato, coerente e sostenibile.