5° Memorial Antonio Bonfrisco “OTIUM” a favore di Lilt

L'iniziativa musicale dell'associazione Sgrintèla si terrà domenica 20 giugno alle 21 in piazza Prampolini.

 “Otium” è il tema scelto per la quinta edizione Memorial Antonio Bonfrisco, l’iniziativa musicale in programma domenica 20 giugno alle 21 in piazza Prampolini, nel cuore di Reggio Emilia, promossa dall’associazione culturale Sgrintèla.

Vi sarà anche un risvolto benefico. Per la seconda volta, vi sarà il patrocinio della sezione reggiana della Lilt, la lega italiana contro i tumori. All’associazione verranno donati tutti i ricavi una volta raggiunta la copertura dei costi. Ermanno Rondini, presidente della Lilt, interverrà nel corso della serata.

Il concerto vedrà sul palco i cantanti Riccardo Aldini, Enrico Modini, Alberto Venturini, le cantanti Stefania Montanaro e Valentina Vanini, Lorenzo Munari alla fisarmonica, Maurizio Trasatti al pianoforte e Agatha Bocedi all’arpa. Con loro, l’orchestra Adagio & Furioso, 2strings, Tea for Three e FriscoBand oltre all’ospite speciale La Tarma.

L’evento vedrà la partecipazione de La Tarma, Marta Ascari. Cantante e Compositrice, dal 2018 realizza colonne sonore per documentari e videogames firmandosi col Cognome ASCARI. Tra gli impegni più recenti è stata la voce nella colonna sonora del film “volevo nascondermi” di Giorgio diritti, candidata nella cinquina dei David 2021 come miglior canzone con “Invisible”. In precedenza, pubblica nel 2014 “Antitarma”, il suo primo album, e nel 2015 l’EP di cover “4 pezzi facili”. Nel 2019 esce il suo secondo album, “Usignolo meccanico”. Nella nostra serata è prevista una coppia di cover eccellenti, da lei stessa arrangiate per archi.

“Otium” è dedicato all’ozio «in senso latino, inteso come il tempo libero dagli affari della vita politica, e dedicato allo studio, alle cure della casa, del podere, e più in generale alle passioni individuali. Con questo tema si è voluto affrontare a modo nostro il traumatico isolamento imposto dalla pandemia, suggerendo una profonda rivalutazione del tempo intimo, come chiave per un equilibrio ritrovato, e un contesto sociale che possa rinascere migliore di quello lasciato prima del covid», spiegano i promotori. E concludono: «A tanti musicisti che ci rinnovano la loro calorosa partecipazione, se ne aggiungono ogni anno anche altri, a dimostrazione dello spirito coinvolgente con cui questo progetto sta per giungere alla sua quinta edizione consecutiva».