Continuano le attività culturali del Teatro di Ragazzola. Sabato 1 febbrio andrà in scena lo spettacolo “4.000 miglia” di Angela Ruozzi, ispirato dal testo di Amy Herzog e ospitato dal teatro Ragazzola di Roccabianca, in provincia di Parma.
I biglietti di ingresso allo spettacolo, che inizia alle 21.15, costano 15 euro. Si possono prenotare al numero 339.5612798. Per altre informazioni www.teatrodiragazzola.it.
4.000 miglia
di Amy Herzog
regia di Angela Ruozzi
traduzione Monica Capuani
con Lucia Zotti, Alessio Zirulia, Lorena Nacchia, Annabella Lu
scene e costumi Stefano Zullo
luci Giulia Pastore
progetto editoriale Eva Miškovičová
fotografie Alice Vacondio
produzione MaMiMò – Emilia-Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale
Due universi apparentemente inconciliabili, i quali, in realtà, si attirano a vicenda, esplorandosi. Questo appassionante tema è il fulcro dello spettacolo “4.000 miglia” in scena sabato 1 febbraio alle ore 21.15 al Teatro di Ragazzola. Con delicatezza dirompente la regista Angela Ruozzi propone un testo di Amy Herzog di grande successo negli Stati Uniti, un dramma familiare i cui dettagli vengono svelati lentamente, con un’abilità narrativa non comune. Interpretato in modo coinvolgente da Lucia Zotti, Alessio Zirulia, Lorena Nacchia e Annabella Lu lo spettacolo pone l’attenzione su cosa abbiano in comune un ragazzo ventenne con la voglia di girare il mondo e una signora novantenne che vive sola nel West Village. Nel cuore della notte Leo si presenta alla porta dell’appartamento newyorkese di Vera. Lei è un’anziana con idee progressiste, lui un hippie contemporaneo, rientrato da un viaggio in bicicletta non terminato a causa di un tragico evento. A loro, creando ulteriore scompiglio, si aggiungerà la ex ragazza di Leo. Nonna e nipote per entrare in contatto devono smussare le proprie ideologie radicate: da una parte l’idealismo di Vera, dall’altra uno spirito millennial, smarrito e un po’ new age. Nel corso di alcune settimane di convivenza questi strani compagni di appartamento si provocheranno, disorienteranno e alla fine entreranno in contatto, condividendo un’inaspettata complicità fino a scoprire la sottile linea che marca la differenza tra crescere e invecchiare. Dichiara la regista Angela Ruozzi a proposito dello spettacolo: “È stato per me una sfida e un onore dirigere un gruppo di attrici e attori così eterogeneo per età e formazione. Desideravo uno stile recitativo estremamente naturalistico che potesse far sentire lo spettatore “in mezzo” alle dinamiche relazionali dei personaggi; e, al tempo stesso, volevo far emergere con grande forza i conflitti di situazione ed esistenziali che animano ciascuno di loro. Trovare il giusto equilibrio per ottenere un effetto credibile e al tempo stesso dinamico e mantenere le diverse generazioni in scena su un piano d’ascolto costante e costantemente presente, è stato il migliore risultato di questo lavoro di complicità e intesa reciproca, che credo conferisca un valore aggiunto del tutto speciale alla nostra messinscena”.
I biglietti di ingresso allo spettacolo costano 15 euro e si possono prenotare al numero 339.5612798. Per altre informazioni www.teatrodiragazzola.it.