Domenica 2 giugno a Busana si è svolta la cerimonia per festeggiare il 30° anniversario dalla fondazione della Croce Verde Alto Appennino.
Nella mattinata si è svolto il Torneo del Soccorso che ha visto gareggiare diversi equipaggi delle Pubbliche Assistenze della Provincia occorse per l’occasione. Gli scenari di gara erano tre simulazioni di interventi di emergenza urgenza ai quali ha preso parte, in supporto agli equipaggi, il personale del Soccorso Alpino della stazione Monte Cusna ed il dottor Fabio Enrico Croci quale simulazione del mezzo di soccorso avanzato, l’ideazione e la preparazione degli scenari di gara è stata curata dai volontari e dipendenti della Croce Verde Alto Appennino coadiuvati dal gruppo truccatori e simulatori della Croce Rossa di Rubiera. A giudicare i concorrenti nei diversi scenari sono stati altrettanti formatori di 2° livello di ANPAS Emilia-Romagna.
Nel pomeriggio, dopo la premiazione degli equipaggi partecipanti al torneo, sono stati conferiti gli attestati di merito ai volontari storici dell’associazione, una sessantina circa, la consegna da parte dell’amministrazione comunale del riconoscimento di stima, per il coraggio ed il senso civico dimostrato, all’equipaggio, composto da volontari e dipendenti della Croce Verde Alto Appennino, che nel mese di maggio dello scorso anno è accorso in Romagna per portare i primi aiuti alla popolazione alluvionati, a supporto della rete 118 locale e l’omaggio della Costituzione italiana ai 28 neo diciottenni residenti nel Comune di Ventasso.
Durante la cerimonia, moderata da Giorgio Pregheffi, sono intervenuti l’onorevole Ilenia Malavasi, il consigliere regionale Andrea Costa, il consigliere provinciale nonché presidente dell’unione dei Comuni dell’Appennino Reggiano Elio Ivo Sassi ed il presidente di ANPAS Emilia-Romagna Iacopo Fiorentini.
La giornata di festa si è conclusa con l’inaugurazione di una nuova ambulanza attrezzata a servizio della comunità per i trasporti di emergenza urgenza territoriali.
Vogliamo ringraziare tutta la popolazione che ancora una volta ci ha sostenuto, i 900 volontari che nel corso di questi 30 anni di servizio hanno donato il loro tempo a servizio della comunità, il parroco dell’Unità Pastorale di Ventasso, l’amministrazione comunale, tutti gli interventi a qualsiasi titolo ed il dottor Danilo Manari, cofondatore della Croce Verde Alto Appennino, che nel corso della cerimonia ha ripercorso le tappe fondamentali della nostra Associazione fin dal suo principio.
Un ringraziamento va inoltre a Market Il Ponte, Caseificio del Parco, Bianchini Giuliano – Altamedia, Canedoli Sandro e Nuova Samicer per il sostegno all’iniziativa.
Il presidente ed il consiglio direttivo