Gli appelli delle associazioni reggiane


Sono tante le associazioni di volontariato della provincia di Reggio Emilia alla ricerca di nuovi volontari. Nell’elenco sottostante le trovi in ordine alfabetico, con la descrizione delle loro attività principali e delle tipologie di volontari che vorrebbero accogliere.

Gli spazi in cui trovare le proposte sono tanti, vi ricordiamo il nostro progetto di ricerca volontari IO AMO e R+. Più volontari, più Reggio, il progetto per il volontariato civico in città promosso dal Comune di Reggio Emilia, con cui collaboriamo da tanti anni.

Fatti avanti!


Accademia di quartiere 

Sito 
https://www.accademiadiquartiere.com/

Di cosa si occupa l’associazione 
Sostegno allo studio e allo svolgimento dei compiti. Gli obiettivi comprendono il supporto ai percorsi scolastici di bambini e ragazzi come forma di sostegno alle famiglie della zona.  

Cerchiamo
Volontari disposti a svolgere attività di accompagnamento e di sostegno allo studio per bambini e ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. L’attività si svolge in un orario dalle 2 alle 8 ore settimanali

Luogo dell’attività  
presso la nostra sede in via paradisi 10 Reggio Emilia

Per informazioni contattaci a
: accademiadiquartiere@gmail.com – 353 419 4636
 

Amici del chierici

Sito 
http://www.amicidelchierici.it/

Di cosa si occupa l’associazione 
L’associazione si occupa di: interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, organizzazione e gestione di attività artistiche, culturali o ricreative di interesse generale ,incluse attività anche editoriali di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato, in particolare effettuare ricerche storiche sulle opere d’arte e sui beni culturali, inclusi i libri della biblioteca, del liceo artistico G. Chierici Organizzazione di mostre, conferenze, convegni,, corsi di formazione. Promuovere borse di studi e concorsi. Valorizzazione e incentivazione dell’operare artistico e culturale di studenti ed ex studenti del Liceo Chierici. Divulgazione delle attività suddette mediante pubblicazione di libri, saggi e notiziari periodici cartacei e on-line 

Cerchiamo
Volontari per comunicare: cerchiamo volontari disposti a tenere aggiornato il sito web e i canali social dell’associazione; fare foto/video/podcast per comunicare l’associazione. 

Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari disposti a Organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi. Allestimento delle mostre di lavori artistici. Redazione della rivista d’arte e cultura online “Il tratto”; le attività saranno svolte su turni per sorvegliare le opere. Il periodo di svolgimento è in base alle attività. 

Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari disposti ad aiutare nelle attività amministrative e di segreteria; nell’inserimento del bilancio; l’inserimento di comunicati e documenti. Il volontario deve avere buone conoscenze dei sistemi informatici, del pacchetto Office, della piattaforma del RUNTZ. L’attività si svolge in smart-working.   

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono presso il liceo Artistico Chierici e nei locali dove essa si svolgerà  

Per informazioni contattaci a
: info@amicidelchierici.it
 

Associazione Volontari Assistenza Domiciliare – AVD

Sito 
www.avdreggioemilia.org

Di cosa si occupa l’associazione 
AVD è un’associazione di volontariato che si occupa dell’assistenza domiciliare ai malati gravi di Reggio Emilia e provincia. Convenzionata con l’Azienda USL e il Comune di Reggio Emilia, coordina gruppi di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto, corsi di formazione, eventi culturali e informativi rivolti alla cittadinanza, servizi di domiciliarità (compagnia, relazioni profonde e significative col malato ed i familiari, aiuto nelle piccole incombenze quotidiane, servizio di igiene gratuito alla persona malata). AVD promuove progetti rivolti alle scuole, con lo scopo di educare al fine vita, scegliendo le parole adatte alla fase evolutiva del bambino; accompagna bambini e ragazzi in lutto attraverso percorsi di arte-terapia secondo il metodo Stella Maris e realizza eventuali percorsi individuali sia all’interno che fuori dalla famiglia. 

Cerchiamo
Volontari per ascoltare. Cerchiamo persone che abbiano interesse e sensibilità riguardo al tema della malattia e del fine vita, per fare compagnia a malati al proprio domicilio, degenti in ospedale e rispettive famiglie. Ai potenziali volontari è richiesta la partecipazione ad un Corso di Formazione secondo le linee guida del volontariato in Cure Palliative L’impegno richiesto è di 2 volte alla settimana per circa due ore, più un incontro mensile di coordinamento per analisi dei casi. L’attività di volontariato si svolge presso il domicilio dei pazienti. 

Volontari per comunicare. Cerchiamo persone con conoscenza o passione per la comunicazione e il digital, per aiutarci a documentare al meglio le attività dell’associazione, attraverso foto, video da postare sui social e il sito dell’associazione. L’attività si può svolgere in parte anche dal proprio domicilio. 

Volontari per organizzare e promuovere eventi di informazione, formazione, raccolta fondi. Cerchiamo persone con capacità organizzative e predisposizione al lavoro in team con altri volontari. L’attività si svolge nel periodo ottobre – maggio, può svolgersi anche nei fine settimana a seconda del calendario eventi.   

Luogo dell’attività  
Provincia di Reggio Emilia

Per informazioni contattaci a
: avd-re@libero.it / tel. 329 645 8501
 

Arte in Orto APS

Sito 
https://www.facebook.com/groups/143174082385372/

Di cosa si occupa l’associazione 
Arte in Orto APS è un’associazione di promozione sociale per la condivisione, lo scambio e la trasmissione della passione per il giardinaggio, le piante, gli animali e l’arte legata al giardino. Organizza progetti di sostegno alle persone fragili del territorio e ortoterapia. Le attività si suddividono in due categorie: attività per i soci e attività per persone fragili. Arte in Orto gestisce un giardino privato aperto al pubblico su prenotazione ad Albinea (RE).  

Cerchiamo
Volontari per comunicare che abbiano competenze grafiche o predisposizione e capacità di fare foto, video e scrittura di testi, per aiutarci a raccontare di più e meglio tutto quello che fa l’associazione. L’attività sarà svolta in coppia con un volontario impegnato sul campo, per condividere le comunicazioni e le foto da postare su Facebook e Instagram.  
 
– Volontari per la natura: chi ama la natura, ha voglia di lavorare concretamente, sporcandosi le mani, può collaborare nella pulizia e manutenzione del Giardino contemporaneo e parco storico ad Albinea. L’attività viene svolta sia in maniera individuale che in coppia e consiste in piccoli lavori di manutenzione (raccogliere foglie, erbacce, senza l’utilizzo di strumenti pericolosi). L’associazione formerà il neo-volontario in base all’attività da svolgere. Si richiede la presenza una volta alla settimana per almeno 3 ore.  
 
Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi. L’attività sarà svolta in gruppo, occorre quindi apprezzare il lavoro in team e avere una certa flessibilità. L’attività consiste nel preparare e allestire l’evento, gestire l’accoglienza dei gruppi di visitatori presso il Giardino e aiutare nella gestione dei parcheggi. Servono capacità organizzative, flessibilità nel ricoprire diversi ruoli, capacità di rapportarsi con persone fragili e con disabilità. L’impegno è da concordare insieme, in base al programma delle iniziative in corso e gli impegni del volontario.  
 
– Volontari per attività di animazione: queste persone svolgono attività di supporto all’animazione con bambini di scuole dell’infanzia o primaria, durante le visite guidate. I percorsi sono finalizzati all’avvicinamento all’ambiente naturale e possono affrontare diverse altre tematiche. L’attività è di tipo stagionale (autunno-primavera) e si svolge in gruppo, con 50 bambini per volta, al mattino durante l’orario scolastico, a seconda della programmazione degli interventi.  

Luogo dell’attività  
Tutte le attività si svolgeranno presso il parco e il giardino della nostra sede, in Via V. Emanuele II, 44, 42020 Albinea (RE).

Per informazioni contattaci a
: ainorto@gmail.com – 3475636595 
 

Associazione Città Migrante

Sito 
https://cittamigrante.noblogs.org/

Di cosa si occupa l’associazione 
Città Migrante è un’associazione composta da cittadini di origine straniera e italiana che insieme vogliono promuovere la cultura dell’accoglienza e favorire nuove forme di interazione. Città Migrante ritiene essenziale comprendere e tutelare i diritti di tutti e di tutte, dedicando un’attenzione particolare ai soggetti più vulnerabili o maggiormente ricattabili sul piano sociale. Fra loro, ha scelto di occuparsi in modo specifico dei migranti e delle problematiche connesse al loro vivere qui in Italia. 

Cerchiamo
Volontari per insegnare: persone che aiutino nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri. L’associazione ha una scuola mista, con studenti e insegnanti, sia uomini che donne, e una scuola femminile, con studenti e insegnanti donne. Tutte le attività di insegnamento si svolgono in gruppo, con più insegnanti che seguono una stessa classe. Le attività si svolgono il martedì e il giovedì dalle 19.00 alle 21.00 (scuola mista); il giovedì e il venerdì dalle 16.00 alle 18-00 (scuola femminile). 
 
Volontari per attività di animazione: persone che svolgano attività di animazione con i bambini/e. L’associazione ha una scuola femminile: le lezioni si svolgono al pomeriggio e spesso le studentesse vengono accompagnate dai loro figli e dalle loro figlie (di età compresa tra 1 e 6 anni), per i quali organizziamo attività a piccolo gruppo. Si richiede dai volontari entusiasmo e voglia di stare con i bambini, per facilitare alle mamme lo studio della lingua italiana. L’attività si svolge il giovedì e il venerdì dalle 16.00 alle 18-00.

Luogo dell’attività  
Tutte le attività si svolgono presso la nostra sede, in Viale Risorgimento 2/1 nel comune di Reggio Emilia.

Per informazioni contattaci a
: cittamigrante@gmail.com  
 

Associazione di volontariato Nuovamente sede di Reggio Emilia

Sito 
www.nuovamente.re.it  

Di cosa si occupa l’associazione 
Recuperiamo, aggiustiamo e “rielaboriamo” quanto riceviamo, cercando di dare vita alle cose mettendo in vendita quanto ricevuto. Le persone in difficoltà e gli emarginati sono al centro del progetto. Il nostro desiderio è quello di mettere a disposizione di tutti, dai più poveri ai più ricchi, il necessario ed anche il superfluo, chiedendo un piccolo contributo economico, mantenendo la completa gratuità per coloro che proprio non possono sostenere nulla. Il progetto cerca inoltre di costruire percorsi di uscita dall’emarginazione, dando dignità alle persone in difficoltà. Questo per noi significa dare loro spazio per imparare un mestiere, per mettere a frutto le proprie e piccole o grandi competenze manuali, professionali in un contesto familiare ed accogliente. Il progetto Nuovamente ha tra gli obiettivi anche quello di modificare in meglio i nostri stili di vita: il risparmiare, il non buttare via, il recuperare, il riparare, sono idee che ci richiamano alla necessità di adottare uno stile di vita più sobrio ed essenziale, oltre che più solidale coi più poveri. Il donare quanto non ci serve più, ma che può essere ancora utilizzato da altri richiama al valore essenziale dell’assistenza reciproca e della condivisione. 

Cerchiamo
Volontari disposti alle attività di ascolto e relazione con le persone presenti nella sede attraverso attività manuali come ad esempio: ripristino, piegatura e allestimento vestiti; centralino e informazioni al pubblico, montare e smontare mobili, sistemazione giocattoli, libri e quadri, attività laboratoriali di biciclette, falegnameria ed elettricità. L’attività si svolge lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 e sabato dalle 8.30 alle 12.30

Luogo dell’attività  
L’attività si svolge a Reggio Emilia, via Bodoni, 3

Per informazioni contattaci a
: reggio@nuovamente.re.it – 0522 331581 – 347 3278970
 

AIMA – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia AIMA ODV

Sito 
https://www.aimareggioemilia.it/ 

Di cosa si occupa l’associazione 
Missione:
migliorare la qualità della vita delle persone con demenza e favorire il benessere dei loro caregiver. 
Verso le persone con demenza:  
Finalità – migliorare gli standard di diagnosi e di presa in carico; mantenere ed ampliare i presidi domiciliari di sostegno alla famiglia; sostenere le capacità residue; difendere la dignità della persona con demenza e migliorare lo stato emotivo, tutelare il diritto alla salute. 
Attività – stimolazione cognitiva e psico-motoria, attività occupazionale e di socializzazione. 
Verso i caregiver:  
Finalità – ascoltare e accogliere i bisogni espressi e far emergere quelli più nascosti, per costruire opportunità di aiuto. 
Attività – orientamento, accompagnamento e sostegno informativo ed emotivo. 

Cerchiamo
Volontari per comunicare: persone che abbiano passione e competenza per aggiornare il sito e i social media dell’associazione, in collaborazione con la referente comunicazione già presente (lavoro a piccolo gruppo); produzione e pubblicazione di foto/video/podcast per comunicare l’associazione. L’attività si svolge dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì, presso la nostra sede in via Papa Giovanni XXIII 16, 42020 Albinea (RE).
 
Volontari per ascoltare: persone che facciano compagnia e animazione, condividano attività, somministrino pasti agli anziani (è previsto un percorso di affiancamento). Partecipazione al progetto “Passatempo” presso i Boschi di Puianello e/o al “Progetto Caffe Incontro” del lunedì pomeriggio a Bibbiano, il martedì e giovedì presso il Carrozzone di Reggio Emilia. Le attività si svolgono in piccoli gruppi composti da 5 volontari e 10 pazienti con alcuni familiari: possono essere laboratori di arte, musica terapia e motoria, sempre sotto la supervisione di un referente, in vari luoghi della provincia, dal lunedì al venerdì al mattino. 
 
Volontari per la segreteria: si cercano volontari con competenze nell’utilizzo di database e del pacchetto Office, interessati a fare attività di aiuto e supporto in segreteria; inserimento dati; predisposizione e invio di ringraziamenti e mailing. L’attività si svolge presso la sede, in Via Papa Giovanni XXIII 16, 42020 Albinea (RE). In periodi specifici è richiesta una maggiore presenza, ma per l’attività ordinaria basta una volta a settimana.

Luogo dell’attività  
Per il supporto alle attività di segreteria e di comunicazione sede dell’associazione ad Albinea in via Papa Giovanni XXIII n. 16; le altre attività si svolgono nei luoghi indicati sopra. 

Per informazioni contattaci a
: Segreteria@aimareggioemilia.it – 0522 335033
 

Associazione GLM

Sito 
https://it-it.facebook.com/gruppolaicomissionario/

Di cosa si occupa l’associazione 
L’associazione nata più di 50 anni fa. Legalmente associazione dal 1993. All’inizio era nato come movimento per gli interventi in Brasile. Successivamente, con il rientro dei volontari si sono interessati anche di persone in grave difficoltà con problemi di dipendenza da sostanze. Da questa unione sono nate tre cooperative: la Quercia, la Collina e la Vigna. Inoltre, l’associazione si occupa di persone senza dimora, a tal proposito nacque così il progetto dell’avvocato di strada, il quale offre assistenza legale gratuita unicamente a persone senza dimora e persone vittime di tratta. Infine, si occupano dei migranti, preoccupandosi di garantirgli un posto dove dormire attraverso delle convenzioni con gli ostelli. Mantengono ancora i progetti in Brasile, con alcuni volontari che vivono lì, e si occupano di alcuni doposcuola per permettere ai bambini di allontanarsi dalla strada. Sono impegnati sui temi ambientali tramite la loro cooperativa “la Collina” si occupano delle colture biodinamiche. 

Cerchiamo
Volontari per comunicare: cerchiamo volontari disposti a tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione soprattutto nei momenti di raccolta fondi, fare foto/video/podcast per comunicare l’associazione. È un’attività singola con l’affiancamento di un volontario. L’orario dell’attività è da concordare. 

– Volontari per Organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi:
cerchiamo volontari disposti ad organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi; organizzare campagne di sensibilizzazione sulla tutela dei diritti. L’orario dell’attività è da concordare. 

Volontari per la segreteria:
cerchiamo volontari disposti ad aiutare nelle attività amministrative e di segreteria. È un’attività singola o in affiancamento del segretario dell’associazione. 

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via C. Teggi, 38, 42123 Reggio Emilia RE oppure in altre sedi in base alle richieste. 

Per informazioni contattaci a
: glm.paceambiente@gmail.com – 340 598 5420
 

Associazione Matilde di Canossa

Sito 
www.castellodicanossa.it
https://www.diocesi.re.it/ufficio-amministrativo/aggregazioni-laicali/associazione-culturale-matilde-di-canossa/ 

Di cosa si occupa l’associazione 
Costituita nel 2008 per la promozione e la valorizzazione del territorio canossano con il coinvolgimento dei giovani del territorio. Dal 2015 è stata stipulata una convenzione per il castello di Rossena; nel 2016 si è sottoscritto un accordo decennale per il Castello di Canossa e Museo nazionale; dal 2020 si cura la valorizzazione dell’Abbazia di Marola. Le attività sono le visite guidate per le scuole, i gruppi e i turisti di passaggio e l’ospitalità di visitatori sia italiani che stranieri. 

Cerchiamo
– I nuovi volontari si affiancheranno ai volontari presenti nel servizio di visita guidata e/o laboratori all’interno delle strutture storiche seguite dall’Associazione al fine di giungere a una progressiva autonomia di gestione. L’attività si svolge soprattutto i giorni festivi, sabato e domenica con turnazioni mattina o pomeriggio 

Luogo dell’attività  
L’attività si svolge presso: Castello di Rossena; Castello di Canossa; Abbazia Marola  

Per informazioni contattaci a
: 0522.878974
 

Associazione sostegno e zucchero

Sito 
https://sostegnoezucchero.it/ 

Di cosa si occupa l’associazione 
Sostegno&Zucchero è una Associazione di volontariato costituita da familiari e amici di sofferenti psichici, da operatori, da volontari, da cittadini che opera sul territorio di Reggio Emilia e Provincia. 
 Si ispira ai principi della solidarietà, del primato e della dignità delle persone. 
 Nella convinzione che il disagio psichico, anche se cronico, può evolversi in senso migliorativo, l’Associazione si pone gli obiettivi fondamentali di: 
 sostenere le persone che soffrono di disturbi psichici e la loro rete familiare e sociale, per una migliore qualità della vita 
aiutare chi soffre di disagio psichico a recuperare le proprie risorse e capacità, per potersi inserire nella società e vivere in autonomia 
sviluppare relazioni tra i familiari per lo scambio di esperienze e confronti con studiosi ed esperti della materia 
organizzare incontri periodici tra i volontari per uno scambio di esperienze e per un aiuto reciproco 
sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sui problemi connessi alla sofferenza mentale, per combattere lo stigma che isola le persone sofferenti 
Collabora con il Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Reggio Emilia e con i Distretti di Correggio, Scandiano, Montecchio/San Polo d’Enza, Castelnovo ne Monti. 

Cerchiamo
Volontari per le attività di animazione: cerchiamo volontari disposti a Svolgere attività di animazione con persone disabili; Ogni 15 giorni momenti di ricreative, uscite, visite dei musei durante il tempo libero. Soggiorni invernali o estivi. L’orario dell’attività è in base a essa. 

Luogo dell’attività  
L’attività si svolge presso la nostra sede Viale Trento Trieste n° 11 – 42124 Reggio Emilia. 

Per informazioni contattaci a
: sostegnozucchero@libero.it – 339 5655304
 

AVIS PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA ODV

Sito 
https://reggioemilia.avisemiliaromagna.it/  

Di cosa si occupa l’associazione 
Promozione del dono del sangue, della cittadinanza attiva, stili di vita sani e benessere. L’attività è svolta nelle scuole, aziende e società sportive. 

Cerchiamo
Volontari disposti ad aiutare a promuovere la cultura del dono con interventi presso gli istituti scolastici della provincia di Reggio Emilia (elementari, medie, superiori e università). L’attività si svolge ad orari scolastici, disponibilità a corsi di formazione periodici. 

Luogo dell’attività  
Presso i distretti sanitari della provincia di Reggio Emilia e presso le Avis Comunali del territorio ad orari scolastici, 

Per informazioni contattaci a
: info@avisre.it, 0522 304033
 

AVIS LUZZARA

Sito 
https://www.facebook.com/AvisLuz/ 

Di cosa si occupa l’associazione 
L’Associazione Volontari Italiani del Sangue, (AVIS) è un’associazione che opera nell’ambito della donazione di sangue e di emocomponenti. 
Gli scopi sociali dell’Avis sono: 
– offerta del sangue: anonima, gratuita, periodica, associata e senza vincoli di destinazione; 
– promozione dell’informazione e dell’educazione al dono del sangue ed alla salute; 
– promozione e sviluppo della coscienza trasfusionale e del buon utilizzo del sangue; 
– promozione degli stili di vita per la salute dei donatori contribuendo all’educazione sanitaria e favorendo la medicina preventiva e protettiva; 
– gestione dell’attività di raccolta del sangue, del plasma e delle piastrine nei limiti previsti alle normative vigenti. 

Cerchiamo
Volontari per comunicare: cerchiamo volontari disposti a tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione. Fare foto/video/podcast per comunicare l’associazione. Soprattutto Facebook e Instagram, si vuole attivare anche un sito dell’associazione Il neo-volontario opera in stretto contatto con un volontario esperto al fine di selezionare le informazioni e gestire le comunicazioni. Sono previste anche la gestione di alcune comunicazioni istituzionali. 

Volontari per l’animazione: cerchiamo volontari disposti Svolgere attività di animazione con i bambini/ragazzi. Attività di promozione della cultura del dono con scuole primarie. L’attività viene svolta in classe su invito delle insegnati/istituto e viene svolta a copie di volontari su un format specifico e concordato. È prevista un’iniziale formazione. L’attività si svolge al mattino infrasettimanale a seconda delle richieste
 
Volontari per organizzare e promuovere campagne e eventi: cerchiamo volontari disposti a Organizzare e promuovere campagne di promozione della cultura del dono e eventi sportivi, musicali etc. Vengono organizzati anche punti di ristoro o bancarelle informative all’interno di feste cittadine. L’attività viene svolta in gruppo e coordinandosi con altri volontari soprattutto nel fine settimana durante gli eventi programmati. 
 
Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari disposti ad aiutare nelle attività amministrative e di segreteria: Inserimento dati dei donatori, telefonare ai donatori per ricordare dell’impegno di donazione, verbali, documenti, resoconti archiviazione, programma attività e gestione calendari delle donazioni e delle attività. Riordino dei documenti. L’attività è svolta in ufficio in autonomia o a coppie di volontari su sistemi concordati con altri volontari. L’attività si svolge: lunedì, mercoledì, venerdì pomeriggio 15,00 – 18.00 o 16.00 – 19.00; lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 – 12.00 // 10.00 alle 13.00. 

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via filippini 63 Luzzara, RE, e nelle vie di Luzzara 

Per informazioni contattaci a
: avisluzzara@libero.it – 0522 976646 
 

AVO – Associazione Volontari Ospedalieri di Reggio Emilia

Sito 
https://www.avoreggioemilia.it/https://www.facebook.com/avoreggioemilia 

Di cosa si occupa l’associazione 
AVO di Reggio Emilia ODV dal 1984 opera sul territorio nelle strutture ospedaliere, socio-sanitarie e socio-assistenziali con un servizio organizzato, qualificato e gratuito. I volontari AVO sono persone che hanno scelto di dedicare gratuitamente parte del loro tempo al servizio di chi vive situazioni di fragilità, offrendo amicizia e condivisione attraverso un sorriso, uno sguardo, una semplice parola e l’ascolto: una presenza che non si sostituisce al personale delle strutture ed esclude dal suo operato qualunque mansione tecnico-professionale. 

Cerchiamo
 
Volontari per Stare insieme: cerchiamo volontari disposti a fare compagnia agli ospiti delle Case Residenze Anziani e del Centro Socio-Riabilitativo La Cava (di Sesso) creando una relazione empatica. 
Partecipare alle attività proposte dal personale della struttura (laboratori creativi in atelier, cura del giardino, feste di compleanno…).

Volontari per ascoltare: persone che facciano compagnia e animazione, condividano attività (è previsto un percorso di affiancamento). Partecipazione al progetto “Passatempo” presso i Boschi di Puianello al mercoledì pomeriggio, al progetto “Tempo d’Incontro” presso il Centro Sociale Carrozzone a Reggio Emilia al martedì e giovedì pomeriggio, ai progetti di Musicoterapia presso i Boschi di Puianello il lunedì mattina e presso il Centro “Futura” a Cadelbosco di Sopra e/o ai progetti “Caffè Incontro” che si svolgono: 
il martedì pomeriggio e mercoledì mattina al Circolo “La Manara” a Bibbiano; 
il martedì mattina alla CTL di Bagnolo in Piano e al Circolo “Kaleidos” a Poviglio; 
il mercoledì mattina al Centro Sociale “Nino Zà” a Reggiolo; 
il venerdì mattina al Centro Sociale Orti “Spallanzani” a Reggio Emilia e al Centro Sociale “25 Aprile” a Correggio.  
Le attività si svolgono in piccoli gruppi composti da 5 volontari e 10-15 persone con demenza con i loro familiari: possono essere laboratori di arte, musica terapia e ginnastica dolce, sempre sotto la supervisione di un referente, in vari luoghi della provincia, dal lunedì al venerdì al mattino.

Volontari per “Aggiungi un posto a tavola alle mense caritas”: cerchiamo volontari disposti ad accogliere gli ospiti delle Mense Caritas, 
fare compagnia agli ospiti durante la consumazione del pranzo creando una relazione empatica; 
collaborare con i volontari Caritas e delle parrocchie nella preparazione e riordino dell’ambiente   
nota: il servizio viene svolto con altri volontari AVO o Caritas
 
Luogo dell’attività  
Le attività si svolgeranno presso l’associazione Arcispedale Santa Maria Nuova (viale Risorgimento 80 a Reggio Emilia). 

Per informazioni contattaci a
: Segreteria@avoreggioemilia.it – 331 7313481
 

Auser Comunale Reggio Emilia

Sito 
www.auserreggioemilia.it

Di cosa si occupa l’associazione 
Costituita nel 1989 a livello nazionale, Auser a Reggio Emilia nasce nel 1991 ed è oggi presente nella quasi totalità del territorio provinciale reggiano. Auser è organizzata in 41 centri comunali che hanno autonomia gestionale e che coordinano l’operatività delle rispettive attività di volontariato. I loro progetti comprendono un’ampia gamma di attività: dagli accompagnamenti socio-sanitari rivolti ai soggetti più fragili, ad attività svolte a favore delle scuole e dei bambini, fino ad attività di animazione e socializzazione per anziani, compresa l’attività di compagnia telefonica (Telefono Amico). L’associazione è impegnata anche sul fronte del turismo sociale. I volontari di Auser promuovono, cioè, un turismo rivolto ad un pubblico omogeneo, che valorizza la socialità fra le persone e tutela le categorie deboli. La proposta è orientata in maniera prioritaria agli anziani. 

Cerchiamo
Volontari per ascoltare: cerchiamo volontari che abbiano interesse e predisposizione a fare compagnia gli anziani tramite telefonata tenendo un contatto continuativo. L’attività si svolge presso le nostre sedi in tutto il comune di Reggio Emilia dal Lunedì al Venerdì mattina o pomeriggio con tempo concordato e un impegno massimo di 2 mezze giornate a settimana (massimo 2 ore per turno).

Volontari per Guidare: cerchiamo volontari che siano disponibili ad accompagnare gli anziani e le persone disabili in auto o con il pulmino. Bisogna avere la patente B, disponibilità alla guida di mezzi dell’associazione e relazione con utenza in condizione di difficoltà di deambulazione. L’attività si svolgerà dal Lunedì al Venerdì mattina o pomeriggio con tempo concordato a disponibilità programmata settimanale, presso la nostra sede di Via Compagnoni 13/1 (RE) come punto di partenza dei mezzi e attività prevalente nella provincia di Reggio Emilia

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgeranno presso le nostre sedi della provincia di Reggio Emilia

Per informazioni contattaci a
: Auser-volontariato@virgilio.it 
 

Bottega delle abilità

Sito 
https://m.facebook.com/p/La-bottega-delle-abilit%C3%A0-100067098637273/

Di cosa si occupa l’associazione 
Laboratorio con giovani e adulti disabili 

Cerchiamo 
Partecipazione (in presenza) al laboratorio creativo e a momenti ludici con giovani e adulti disabili: attività di gioco, musica e piccoli lavoretti manuali. L’attività si svolge martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12:30. 

Luogo dell’attività  
L’attività si svolge presso la parrocchia di Sant’Anselmo di lucca 
 

Caritas Diocesana Reggio Emilia – Guastalla

Sito 
https://caritasreggiana.it/

Di cosa si occupa l’associazione 
Gestisce servizi rivolti a persone in estremo stato di bisogno, attraverso modalità relazionali e di accompagnamento delle persone fragili.

Cerchiamo 
Volontari per comunicare: Tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione; fare foto/video per comunicare l’associazione. Capacità di archivio delle diverse foto. Creazione di brochure, dépliant e contenuti.  Gestione del sito. L’attività si svolge in affiancamento con un volontario ma anche in autonomia, se capace. Bisogna avere delle buone competenze digitali (wordpress, social, grafica…); competenze comunicative e di organizzazione. Dal lunedì al venerdì alla mattina dalle 9:00 alle 13:00, da concordare.

Volontari per cucinare: cucinare o aiutare nella somministrazione pasti. Si cucina in piccolo gruppo in Via Adua. Gli alimenti vengono somministrati in altri luoghi.  Si fa in gruppo nella distribuzione poi dislocati in piccoli gruppi su tutto il Comune che accoglie fino a 20 persone. La somministrazione ha una valenza relazionale. L’attività si svolgerà da lunedì a domenica dalle 8:00 alle 13:00; Per la distribuzione 6 sedi della città su più quartieri, da lunedì a domenica dalle 10:00 alle 13:00.

Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari che si possono occupare di Organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi. Durante l’autunno (ottobre) c’è la campagna missionario a Marola ed è richiesta la presenza di un parcheggiatore, custode del bosco, gestione e custodia di un piccolo chiosco; turno al negozietto per Natale o Pasqua; campagna di Natale per distribuzione delle stelle e gestione del banchetto della parrocchia; Campagna di Pasqua per banchetti organizzati su Piazza Campagna del 5×1000 e distribuzione delle cartoline. L’attività può essere di gruppo durante i weekend e individuale durante la settimana.

Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari predisposti ad aiutare nelle attività amministrative e di segreteria; inviare lettere di vario tipo inserimento dati: magazzino, centro ascolto, ambulatorio; preparare lettere di ringraziamento tenere la contabilità; preparare testi o articoli per campagne. L’attività si svolgerà dal lunedì al venerdì, mattina o pomeriggio da concordare. 

Volontari per ordinare: cerchiamo volontari predisposti a trasportare pacchi (piuttosto pesanti) riordinare e sistemare locali o magazzino; riordinare l’inventario e preparare; carico scarico merci; ordini delle mense o centri d’ascolto; attività piccolo gruppo. L’attività si svolge da lunedì a domenica dalle 9:00 alle 13:00 

Volontari per assemblare e consegnare pacchi: cerchiamo volontari disposti ad assemblare i pacchi, consegnare pacchi alimentari a domicilio. L’attività è svolta in gruppo dai 2 ai 5 volontari (assemblaggio pacchi) mentre la consegna avviene in coppia. Bisogna essere predisposti al lavoro di gruppo e muniti di patente. L’attività si svolge presso la Parrocchia di Campegine Tutta la settimana per l’assemblaggio dei pacchi alimentari il venerdì pomeriggio e il sabato mattina (dalle 7 alle 10:30) per la consegna dei pacchi.

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgeranno presso la nostra sede presso in Via Adua 83 e Via Vittorio Veneto 6

Per informazioni contattaci a
: segreteria@caritasreggiana.it – 0522 922520
 

Casa Ferrari

Sito 

Di cosa si occupa l’associazione 
Si occupa di servizi socio-educativi e assistenziali (anziani,bambini e disabilita’). 

Cerchiamo 
Si richiede aiuto nel fare le passeggiate con utenti in carrozzina dalle 10:00 alle 11:30 o dalle 14:30 alle 15:30, giorno da concordare, salvo maltempo usciamo quasi tutti i giorni. 

Luogo dell’attività  
L’attività si svolge Nelle zone, parchi e dintorni la nostra sede in via gattalupa 5/3.  
Per informazioni contattaci a
: 0522-337468 – Casaferrari.diurno.equipe@coress.org
 

Casina dei bimbi

Sito 
https://www.casinadeibimbi.org/diventa-volontario/

Di cosa si occupa l’associazione 
L’Associazione, in assenza di figure parentali, garantisce un’assistenza qualificata e assicura la presenza dei suoi volontari durante il ricovero dei bambini, anche 24 ore su 24. 
In accordo con i Servizi Sociali segue i piccoli pazienti, una volta dimessi dall’ospedale, per supportare a domicilio le funzioni di cura della famiglia. 
Sviluppa strategie ludiche e di animazione, gestisce le ludoteche degli ospedali convenzionati, organizza piccoli eventi e laboratori didattici. 
Progetta e concorre a realizzare spazi ospedalieri a misura di bambino.

Cerchiamo 
Volontari per giocare: cerchiamo volontari che possano fare almeno due turni a settimana di preparazione al prelievo dei bambini e essere disponibili a coprire emergenze alla mattina nei giorni feriali almeno due turni a settimana e/o la notte per bambini. L’attività si svolge: a scelta dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 10 per preparazione al prelievo, per le emergenze a scelta tra i turni del mattino, pomeriggio o notte in ospedale 

Volontari per comunicare: cerchiamo volontari disposti alla realizzazione di mini-video delle attività svolte, realizzazione d’immagini di prodotti solidali per sito o social, gestione piano editoriale social, supporto tecnologico e/o digitale per i minori che seguiamo a distanza in ospedale o a domicilio con la video game therapy, lo storytelling e lo studio. L’attività si svolge in base ai periodi una disponibilità di un paio di ore tre volte alla settimana nei momenti di grande richiesta. 

Volontari per realizzare: cerchiamo volontari disposti alla realizzazione e confezionamento bomboniere solidali – piegatura scatoline di cartone e realizzazione casine in pannolenci. L’attività si svolge in base ai periodi una disponibilità di un paio di ore tre volte alla settimana nei momenti di grande richiesta. 

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono per lo più in sede “c/o Chiostri di San Pietro all’interno del Bar Pause – 1° piano Via Emilia San Pietro n.44/C 42121 Reggio Emilia” e a casa, ma anche negli ospedali della provincia. 
Per informazioni contattaci a
: volontario@casinadeibimbi.org – 3929009349
 

Caritas unità pastorale Gioia del Vangelo (parrocchie dei comuni di Campegine e Gattatico)

Sito 
https://www.diocesi.re.it/diocesi-reggio-emilia-e-guastalla/carita-missioni-e-cura/caritas/ 

Di cosa si occupa l’associazione 
Attraverso le modalità relazionali e di accompagnamento delle persone fragili, gestisce servizi rivolti a persone in estremo stato di bisogno attraverso distribuzione alimentare e vestiti, iniziative a supporto e coordinamento con servizi sociali di Gattatico e Campegine 

Cerchiamo 
Volontari per comunicare: cerchiamo volontari disposti a tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione; fare foto/video per comunicare l’associazione; aggiornamento pagine Facebook soprattutto le attività riguardante il mercatino. Le attività saranno svolte in collaborazione con un gruppo di volontari che gestiscono sia le attività del mercatino, raccolta fondi e comunicazione. L’orario dell’attività è da concordare. 

Volontari per giocare:
cerchiamo volontari disposti a svolgere Attività di doposcuola per bambini frequentanti la scuola primaria. Le attività sono in modalità di gruppo (15 bambini di nazionalità straniera), con prevalente difficoltà legate alle condizioni familiari, seguiti da 10 volontari. L’attività si svolge il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 16:30, l’attività vuole proseguire nel periodo estivo. 

Volontari per la segreteria:
cerchiamo volontari disposti ad aiutare nelle attività amministrative e di segreteria; gestione del registro donazioni, consegne di acquisto e anagrafiche famiglie seguite rispetto al mercatino; tenuta iscrizione dei corsi d’italiano e del doposcuola; gestione del database rispetto all’attività di stoccaggio alimentare; amministrazione di un’associazione. L’attività si svolge, ad esempio, martedì e giovedì 19.00 – 21.00.
 
Volontari per riordinare:
cerchiamo volontari disposti a riordinare e sistemare locali. Stoccaggio alimenti presso il mercatino; Stoccaggio vestiti e altri oggetti presso il mercatino (il mercatino vuole avviare dei piccoli laboratori di sartoria o di altre competenze artigianali). L’attività si svolgerà in gruppo con la compresenza di 3-4 volontari. L’attività si svolge il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 per apertura al pubblico. Tutte le mattine da concordare per il riordino degli stabili. 

Volontari per guidare:
cerchiamo volontari disposti a guidare auto o pullmino. Consegna pacchi alimentari a domicilio (venerdì pomeriggio e sabato mattina dalle 7.00 alle 10:30); recupero alimenti su fornitori convenzionati. L’attività per la consegna pacchi si svolge: Venerdì pomeriggio e sabato mattina dalle 7.00 alle 10:30; Per il recupero degli alimenti tendenzialmente il mercoledì, giovedì e venerdì mattina. 

Luogo dell’attività  
Tutte le attività si svolgono presso la parrocchia e il mercatino di campegine 
Per informazioni contattaci a
: 0522.922520 – segreteria@caritasreggiana.it
 

Centro Sociale Carrozzone

Sito 
https://www.facebook.com/people/Centro-Sociale Carrozzone/100057490696840/

Di cosa si occupa l’associazione 
Il Centro Sociale CARROZZONE svolge attività ricreative, culturali ed occupazione del tempo libero. Dalla gestione del bar con ristorazione e gnocco fritto alle iniziative culturali e ricreative dedicate alla cittadinanza.

Cerchiamo 
Volontari per comunicare: si cercano volontari con buone competenze social e comunicative, disposti a tenere aggiornato il sito e i canali social dell’associazione e fare foto/video/podcast per comunicare l’associazione, l’attività è di piccolo gruppo che si coordina rispetto alle novità.

Volontari per la natura: cerchiamo volontari disposti ad aiutare nella manutenzione dei sentieri e allo spazzamento della pista ciclabile del parco; pulire boschi/parchi/aree verdi/piantumare alberi. È prevista una fase iniziale di affiancamento, dopo la quale l’attività può essere svolta in modo autonomo, ma in rapporto con altri gruppi di lavoro. Il periodo di addestramento si svolgerà al mattino 8:30-12:00, di seguito da concordare. 

Volontari per cucinare: cerchiamo dei volontari disposti a cucinare o aiutare nella somministrazione pasti. In occasione di cene/pranzi sociali o il sabato per gnocco fritto, soprattutto durante il periodo estivo quando si organizzano eventi. L’attività si svolge tutti i sabati per gnocco fritto, cene/pranzi variabili in funzione del programma. 

Volontari per attività di organizzazione durante gli eventi: si cercano volontari per fornire supporto e coordinamento dei volontari che organizzano eventi culturali, sportivi e ricreativi. Gestione della logistica leggera degli spazi, gli eventi sono tutto l’anno. Il periodo di attività dipende dal calendario degli eventi ma spesso dopo le 17:30. 

Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari con delle conoscenze base del pacchetto Office disposto ad aiutare nelle attività amministrative e di segreteria per tenere iscrizioni di eventi sociali; aggiornamento degli archivi e documenti amministrativi. L’attività si svolge una volta a settimana di circa 3 ore, da concordare. 

Volontari per ordinare: si cercano volontari disposti a riordinare e sistemare locali. Si svolgerebbe Una volta a settimana di circa 3 ore, da concordare.

Luogo dell’attività  
Tutte le attività si svolgono in Via Alfredo Gallinari, 1, 42124 Reggio Emilia RE
Per informazioni contattaci a
: circolocarrozzone@virgilio.it  – 0522 594095
 

CIPM EMILIA 

Sito 
www.cipmemilia.it

Di cosa di occupa l’associazione 
La mission del CIPM Emilia è quella di contrastare qualsiasi forma di violenza attuata verso donne e minori. Nello specifico, vengono attivati percorsi individuali e di gruppo con uomini che agiscono violenza domestica, atti persecutori (stalking) e violenza sessuale, con l’obiettivo di diminuire il rischio di ricommettere il reato. La formazione dei giovani e di tutta la popolazione, coordinato da un team multidisciplinare, viene svolto attraverso progetti sulla decostruzione degli stereotipi, i rischi del web e il contrasto alle discriminazioni attraverso la conoscenza del fenomeno della violenza e l’incremento delle qualità empatiche e relazionali. Il lavoro del Centro si pone un obiettivo a lungo termine: sensibilizzare le persone per creare una cultura basata sul rispetto. 

Cerchiamo 
Volontari disposti a costruire e partecipare insieme agli operatori ai Circoli di sostegno e responsabilità.  Il volontario mette in pratica atti di giustizia riparativa, accompagnando soggetti con alto rischio di ricommettere reati e bassa socializzazione costruendo relazioni di sostegno con gli stessi, anche in luoghi informali. I circoli sono luoghi relazionali dove il soggetto autore di reato, attraverso l’accompagnamento dei volontari, può valorizzare e approfondire gli elementi affrontati durante le attività del CIPM. Il volontario può stimolare un confronto che favorisca lo sviluppo delle competenze trasversali del soggetto. Inoltre, il volontario può sostenere il soggetto alla comprensione e al rispetto delle regole. L’orario delle attività è flessibile in base alle esigenze dei volontari. 

Luogo dell’attività  
le attività si svolgono nel territorio di Reggio Emilia soprattutto luoghi pubblici e culturali. 

Per informazioni contattaci a
: cipmpr-pc@libero.it – 3534523987
 

Circolo Giacomo Iotti 

Sito 
https://www.facebook.com/p/Circolo-Arci-Giacomo-Iotti-La-Fontana-100081191182594/  

Di cosa di occupa l’associazione 
Il circolo ARCI nel tempo si è occupa di varie proposte rivolte al territorio: 
 – Attività ludico-ricreative dedicate a tutte le fasce d’età (tombola, organizzazione di pranzi e cene sociali e/o raccolta fondi per altre onlus e aps, gioco delle carte, organizzazione di eventi musicali/teatrali/danzanti, gite sociali, laboratori creativi per ragazzi/bambini)  
– Attività educative (servizio di doposcuola, feste in collaborazione con il centro verde “Camillo Prampolini, percorsi creativi e di linguaggi artistici) 
– Iniziative di informazione pubblica (incontri con i medici di varie specialità)  
– Servizio di apertura bar, i cui principali beneficiari sono i soci del circolo, abitanti e famiglie della zona 
– Servizio di affitto delle pertinenze del circolo per feste private (compleanni, battesimi, matrimoni, pranzi/cene pr gruppi)

Cerchiamo 
Volontari per il doposcuola: I volontari sarebbero occupati nell’affiancamento di ragazzi frequentanti la scuola secondaria di grado, durante lo svolgimento dei compiti. Cerchiamo persone ex insegnanti o comunque che possano avere competenze in alcune aree disciplinari (italiano, lingue straniere, matematica, scienze) e/o studenti che possano mettere a disposizione le conoscenze apprese. Tra le competenze trasversali, empatia, pazienza, capacità di relazionarsi con gli adolescenti. Le attività si svolgeranno a coppie o a piccolo gruppo, a seconda delle necessità. L’attività si svolge il venerdì alle 15-17

Volontari per le attività ludico/ricreative: i volontari si occuperebbero del servizio bar durante gli orari di apertura e durante le feste private, in cucina o ai tavoli e per la pulizia e il riordino durante le iniziative culinarie promosse dal circolo stesso.

Volontari per la comunicazione: supporto nella gestione dei social  

Volontari per la segreteria e inserimento dati 

Le diverse attività si svolgono in relazione agli orari di apertura del circolo (dal lunedì al venerdì  15,30/18,30 e 21/23,30), agli orari da concordare di volta in volta in occasione di iniziative programmate e, per le feste private, si richiede disponibilita’ soprattutto nei weekend. 

Luogo dell’attività  
Tutte le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via Spagni 28/a (Pratafontana vicino a Mancasale), nel comune di Reggio Emilia. Raggiungibile anche con mezzi pubblici (bus e treno)

Per informazioni contattaci a
: iotti.pat@gmail.com – 3426379329 
 

Croce rossa italiana

Sito 
https://www.cri.re.it/

Di cosa si occupa il progetto 
L’associazione Italiana della Croce Rossa ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale verso soggetti vulnerabili 

Cerchiamo 
Volontari disposti a fare campagne di sensibilizzazione nelle scuole e in luoghi frequentati da giovani; tutela e protezione della salute e della vita; supporto ed inclusione sociale; preparazione della comunità ad emergenze e disastri. L’attività si svolge in uno o più turni a settimana,

Luogo dell’attività  
presso via della croce rossa, 42124 RE 

Per informazioni contattaci a
: info@cri.re.it – 0522 921222 
 

CISOM – Corpo Italiano di Soccorso Dell’Ordine di Malta

Sito 
www.cisom.org

Di cosa si occupa il progetto 
Il CISOM è una Fondazione di Diritto Melitense con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta. Il Corpo opera per portare assistenza e pronto soccorso alle persone in stato di necessità anche in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile. 

Cerchiamo 
Il CISOM sulla tradizione dell’ordine di MALTA nel 1300 ed è fondata nel 1970 per portare soccorso nell’assistenza alle popolazioni colpite dal sisma del Belice, Friuli ed Irpinia, crescendo velocemente partecipa alle missioni per il terremoto de L’Aquila gestendo due campi da 500 e 600 persone per 8 mesi, ad Haiti, in Emilia (con il terremoto del 2012) e, più recentemente, alle missioni di soccorso per il terremoto del Centro Italia del 2016 dove sono stati coinvolti oltre 800 volontari per circa 7 mesi tra Amatrice, San Severino Marche, Muccia, in 4 diverse regioni partecipando alle missioni per il sisma in Albania del 2019 ed è coinvolto – da febbraio 2020 – nella gestione dell’emergenza COVID19 con centinaia di volontari coinvolti su diversi fronti. L’orario dell’attività è a secondo del servizio da svolgere, vengono concordate con i volontari le attività, le competenze e gli orari, il tutto sotto la supervisione di personale esperto e competente. 

Luogo dell’attività  
Normalmente nella provincia di Reggio Emilia ma occasionalmente anche in altre provincie e regioni a secondo di disponibilità e richiesta. 

Per informazioni contattaci a
: Saccaggi Fracnesco (capogruppo Reggio Modena e Parma)   Tel. 345 3298822  Email gruppo.Parmareggio@Cisom.org  
 

Croce verde

Sito 
https://www.croceverde.re.it/

Di cosa si occupa il progetto 
Gestione dei servizi di centralino e di accoglienza, oltre ad attività ausiliare di supporto alla condizione dell’ente 

Cerchiamo 
Volontari disposti a fare attività di supporto all’amministrazione, inserimento a video dei fogli viaggio, gestione documentale dei volontari. L’attività si svolge con uno o più turni a settimana.

Luogo dell’attività  
presso via della croce verde 42123 RE

Per informazioni contattaci a
: info@croceverde.re.it – 0522 286487
 

CSV Emilia progettoNon+Soli

Sito 
https://www.nonpiusoli.org/

Di cosa si occupa il progetto 
Mette a disposizione dei cittadini sportelli informativi in tuttala provincia, nei quali i volontari forniscono servizi gratuiti di informazione e assistenza agli Amministratori di sostegno, persone che aiutano chi ha perso autonomia 

Cerchiamo 
Volontari disposti per l’attività che si rivolge alle fasce deboli di cittadini soli o con problematiche famigliari di limitata o del tutto compromessa capacità di agire. Prevalentemente supporta gli amministratori di sostegno in tutte le fasi e su tutte le problematiche relative al loro ruolo. Affianca il cittadino che intende assumere il ruolo di amministratore di sostegno dalla fase informativa fino alla nomina ufficiale e rimane a disposizione per eventuali successive necessità per nuove esigenze o problematiche.  

Luogo dell’attività  
L’attività si svolge presso la sede di CSV Emilia viale Trento Trieste 11 RE, è richiesta la disponibilità per una o due mezze giornate alla settimana dalle 9 alle 12.30, oppure presso il tribunale di RE o in uno degli sportelli territoriali (Guastalla Correggio Scandiano Cast Monti Montecchio)

Per informazioni contattaci a
: anna.ganapini@csvemilia.it – 327 3495033 
 

EMMAUS Volontariato Domiciliare ODV

Sito 
https://emmausreggioemilia.org/

Di cosa si occupa l’associazione 
L’associazione Emmaus – Volontariato Domiciliare è un’organizzazione di volontariato che, dal 1993, offre gratuitamente presenza, ascolto e vicinanza alle persone e alle famiglie in situazione di fragilità. 
La cura delle relazioni tra le persone e con il territorio in cui vivono è il cuore del nostro impegno quotidiano. 
L’associazione offre un’opportunità socio-riabilitativa alle persone fragile o disabili attraverso attività di ricreative e di socializzazione che permettono di mantenere le capacità residue, a prevenire e intercettare i bisogni emergenti. 

Cerchiamo 
Volontari per comunicare: volontari disposti a tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione e fare foto/video/podcast per comunicare l’associazione insieme con un equipe di comunicazione.

Volontari per ascoltare: volontari disposti a fare Servizi domiciliare “fare compagnia/attività/dare pasti agli anziani”. Dopo un percorso formativo che lo supporterà nella sua presenza all’interno di un nucleo familiare fragile, verrà inserito in un gruppo di coordinamento territoriale per svolgere attività.

Volontari per animazioni: volontari disposti svolgere in gruppo attività di animazione con persone fragili; aiutare nello svolgimento di attività di ginnastica dolce con piccolo gruppo di 9/10 utenti assieme ad altri volontari, organizzare piccoli laboratori creativi o attività ludiche. Nel caso di volontari con qualifica di infermiere è possibile svolgere attività specifica di informazione. 

Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: Organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi. Lavorare in gruppo con consiglio direttivo e con il gruppo raccolta fondi dell’associazione. Il coordinamento periodico è da concordare.  

Volontari per organizzare: volontari predisposti ad aiutare nelle attività amministrative e di inserimento dati. L’attività si svolge seguendo l’orario di ufficio (mattino o pomeriggio), giorni da concordare.

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono tutte presso Via Amendola 2, 42100 – Reggio Emilia (RE) 
Per informazioni contattaci a: info@emmausreggioemilia.org – 0522 335611 
 

Emporio Dora

Sito 
https://www.emporiodora.it/

Di cosa si occupa l’associazione 
Il progetto DORA nasce da DarVoce, Centro Servizi per il Volontariato di Reggio Emilia ora confluito in CSV Emilia, insieme al Comune di Reggio Emilia e alle principali associazioni di volontariato della provincia.  L’obiettivo di DORA è aiutare persone che sono cadute in difficoltà temporanee a ritrovare un lavoro, recuperare la propria autonomia e rimettersi in piedi. L’emporio non offre solo cibo e prodotti gratuiti, ma anche servizi, corsi di formazione e nuovi rapporti umani. Funziona come un minimarket speciale, dove la merce è gratuita e i commessi sono volontari come anche le persone che si occupano dell’approvvigionamento e del trasporto dei prodotti, i magazzinieri, i cassieri, i responsabili dell’accompagnamento e dei servizi alle famiglie, gli addetti alla comunicazione e sensibilizzazione, gli organizzatori di eventi e collette alimentari 

Cerchiamo 
Volontari per comunicare: cerchiamo volontari con buone competenze e conoscenze del sito e dei canali social, predisposti a tenere e aggiornare il sito e i social dell’associazione; fare foto/video/podcast per comunicare l’associazione.

Volontari per giocare: volontari che hanno voglia di stare con i bambini, e che siano disposti a intrattenere, svolgere attività di animazione con essi e aiutarli con i compiti (5 bambini della scuola primaria e 3-4 volontari x compiti). L’attività si svolgerebbe il Martedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30. 

Volontari per insegnare: volontari che sono predisposti ad aiutar nell’apprendimento dell’italiano agli stranieri; attività di tutoraggio/accompagnamento nel fare la spesa e nella comprensione delle regole. L’Attività è svolta a piccolo gruppo, 1 utente e 1 volontario in un contesto di apertura quindi con altri volontari in negozio. 

Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: volontari con buone competenze nei canali social e che siano predisposti nel lavorare in gruppo e in coordinamento (Incontri di coordinamento per suddividere il lavoro per eventi mensili), per Organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi. Il periodo di attività è da concordare in funzione degli eventi, molto spesso al sabato.   

Volontari per ordinare: volontari che siano disposti a sistemare e ordinare i locali, l’attività si svolgerà in piccolo gruppo su un turno alla volta a settimana, Lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 9:30 alle 12:00. 

Luogo dell’attività  
Tutte le attività si svolgeranno presso la nostra sede, in Viale Trento e Trieste, 11, 42124 Reggio Emilia RE 
Per informazioni contattaci a: Info@emporiodora.it – 392 8642482
 


ENPA – ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI

Sito 
http://www.enpa.it/

Di cosa si occupa l’associazione 
L’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali (E.N.P.A) istituito con Legge 11/4/38 n. 612,  
modificata con L. 19/5/1954 n. 303 e con DPR 31/3/1979, è dotato di personalità giuridica di diritto privato ed ha per scopi: 
a) di provvedere alla protezione degli animali ed alla connessa tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente; 
b) di svolgere attività a tutela dei diritti degli animali attraverso la promozione, anche con azione educativa nelle scuole di ogni ordine e grado, della solidarietà, del volontariato e dell’aggregazione sociale e lo svolgimento di attività culturali, nelle più svariate forme, quali strumenti per innalzare il livello culturale dell’uomo onde ottenere il rispetto e la protezione degli animali e del loro habitat; 
c) di collaborare con gli enti preposti dalle norme vigenti alla protezione degli animali ed alla difesa del patrimonio faunistico e dell’ambiente, anche a mezzo delle proprie Guardie Zoofile; 
d) di promuovere il perfezionamento della normativa attinente ai settori rientranti nel proprio ambito di attività; 
e) di curare l’istituzione e la gestione di strutture di assistenza e ricovero di animali e di tutela degli ecosistemi naturali, contribuendo con ciò anche a far fronte alle esigenze di assistenza sanitaria e di fornitura di prestazioni e servizi ai propri aderenti per le finalità connesse al presente statuto; 
f) di svolgere tutte le attività collaterali e connesse agli scopi indicati nei punti precedenti.  

Cerchiamo 
Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: Raccolta fondi/raccolta cibo: gli animali soccorsi ed ospitati presso il canile ed il gattile hanno bisogno di essere alimentati e hanno bisogno di cure. In alcuni periodi dell’anno, gli animali ospitati sono tanti e i fondi non sono sufficienti. Per questo motivo, l’Associazione organizza varie iniziative di raccolta fondi e raccolta cibo che si svolgono durante tutto l’anno. Raccolta fondi: avviene attraverso la organizzazione di banchi informativi e banchi per la vendita di gadget, calendari, o materiale di riciclo. Raccolta cibo: avviene nei maggiori supermercati e nelle catene di negozi specializzati per animali.  Queste attività richiedono un impegno di circa 4 ore, nelle giornate di sabato o nei festivi. 

Queste attività sono sempre svolte in numero di due/tre persone per turno. Il volontario deve approcciare le persone che si avvicinano al banco o che fanno la spesa al supermercato, al fine di fare conoscere l’obiettivo della raccolta fondi/cibo in corso e richiedere, se interessati, un piccolo contributo alla causa. Iniziative di questo tipo si svolgono quasi tutte le settimane. E’ apprezzata la disponibilità regolare così come quella saltuaria, in base alle proprie possibilità. 

Luogo dell’attività  
Tutte le attività si svolgono presso il centro Sociale Orologio – Via J. Massenet, 19 – 42124 Reggio Emilia 
Per informazioni contattaci a: enpa@enpa.org
 


FIAB REGGIO EMILIA TUTTINBICI

Sito 
https://www.tuttinbici.org/

Di cosa si occupa l’associazione 
Federazione Nazionale Ambiente e Bicicletta è un’organizzazione ambientalista che promuove l’uso quotidiano della bicicletta e il cicloturismo per proteggere l’ambiente e contrastare la crisi climatica. Al fine di perseguire questo obiettivo organizza attività di sensibilizzazione ti tipo escursionistico in bicicletta, di promozione della mobilità sostenibile con le scuole di primo grado. 

Cerchiamo 
Volontari per comunicare: cerchiamo volontari, con buone capacità comunicative e buone competenze digitali e dei social, disposti tenere aggiornato il sito, newsletters e i social dell’associazione. I giorni di attività sono da concordare. 

Volontari per giocare: cerchiamo volontari disposti a collaborare nell’organizzazione e realizzazione di attività legate alla salvaguardia dell’ambiente e promozione della mobilità sostenibile nell’organizzazione di attività in piccoli gruppi di volontari o attività che possono coinvolgere anche grandi gruppi di cittadini. I giorni in cui si svolgono le attività sono da concordare, con possibilità di lavorare anche nel fine settimana. 

Luogo dell’attività  
Tutte le attività si svolgono presso il centro Sociale Orologio – Via J. Massenet, 19 – 42124 Reggio Emilia 
Per informazioni contattaci a: presidente@tuttinbici.org – 3311391076
 


FILEF-ODV    

Sito 
https://www.facebook.com/filef.reggioemilia/?locale=it_IT

Di cosa si occupa l’associazione 
La FILEF (Federazione Italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie) è una delle principali organizzazioni associative dell’emigrazione e dell’immigrazione. Le finalità dell’associazione: 
sostenere: gli emigrati italiani all’estero nell’affermazione dei propri diritti (verso le Istituzioni italiane e verso le Istituzioni dei Paesi ospitanti); 
mantenere: viva la memoria storica e i legami culturali degli emigrati e delle loro associazioni con l’Italia; 
migliorare: le condizioni di vita degli immigrati e dei nomadi e la convivenza civile nella comunità dove si vive e si lavora – nel riconoscimento (sociale, culturale, ricreativo) dei diritti e doveri delle persone; 
accrescere: la conoscenza e la consapevolezza delle Istituzioni e dei cittadini italiani sulla società multietnica; 
promuovere: la cultura della solidarietà, della cittadinanza attiva, della pace, dei diritti umani, del volontariato.  

Cerchiamo 

Volontari per il doposcuola: disposti ad aiutare i bambini della scuola primaria nello svolgimento dei compiti pomeridiani e nello svolgimento del potenziamento della lingua italiana. L’attività viene svolta in affiancamento con un insegnante “esperto” fino a quando il volontario non si senta in grado, in autonomia di gestire il gruppo. L’attività si svolgerà giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30 (Progetto Crescere in Gardenia) oppure il lunedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 (Progetto FuoriClasse). Disponibilità a partecipare ad una riunione al mese di confronto e formazione tra i volontari.

Volontari per insegnare: cerchiamo volontari disposti ad aiutare nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri. L’attività viene svolta in affiancamento con un insegnante “esperto” fino a quando il volontario non si senta in grado, in autonomia di gestire il gruppo. 2 ore 2 volte la settimana dal lunedì a giovedì in orario mattutino (9-11) oppure pomeridiano (fascie orarie 17 – 18:30; 18:30 – 20); Disponibilità a partecipare ad una riunione al mese di confronto tra i volontari e di partecipare alla formazione proposta.

Luogo dell’attività  
Le attività vengono svolte Reggio Emilia: presso la sede dell’associazione in Via Piccinini 8 a-b, progetto Crescere in Gardenia Via Piccinini 5/4 oppure progetto Fuoriclasse, Sala Civica, Villaggio Catellani.
Per informazioni contattaci a: filefreggioemilia@libero.it 
 


Flyzone

Sito 
https://www.facebook.com/Flyzonesantacrocelab/

Di cosa si occupa l’associazione 
Flyzone è uno spazio giovani, un laboratorio di idee che mette al centro la creatività. I ragazzi possono condividere proposte e sperimentare da protagonisti i laboratori creativi 

Cerchiamo 
Volontari disposti a svolgere queste attività: falegnameria, grafica e design, gestione dei social media, cucito, progettazione e produzione di idee personali. Il tempo dell’attività è da concordare con gli operatori. 

Luogo dell’attività  
L’attività si svolge presso l’Oratorio Don Bosco, via Adua 79 
Per informazioni contattaci a: flyzonesantacrocelab@gmail.com – 353 408 3712 
 


FONDAZIONE DURANTE E DOPO DI NOI DI REGGIO EMILIA ETS

Sito 
https://www.durantedopodinoi.re.it/

Di cosa si occupa l’associazione 
La Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia – ETS è una fondazione di partecipazione costituitasi a Reggio Emilia il 13 Maggio 2014 per la promozione e tutela dei diritti delle persone con disabilità nel “Durante e Dopo di Noi”. 
Costruiamo autonomie in vista del venir meno del sostegno familiare attraverso: 
– Sportello di accoglienza;
– consulenze giuridiche e pianificazione economica;
– Consulenza psicologica-educativa;
– Percorsi di accrescimento delle autonomie e delle consapevolezze;  
– Percorsi ed eventi formativi-informativi; 
– Progetti di residenzialità innovativa; 
– Percorsi sanitari agevolati per le persone con disabilità;
E tanto altro. 

Cerchiamo 
Volontari per comunicare: cerchiamo volontari con buone competenze digitali e dei social, buone conoscenze del computer e del pacchetto Office; disposti a Tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione, fare foto/video/podcast/ articoli per comunicare l’associazione, gestione della newsletter. L’attività di comunicazione viene svolta sotto la supervisione e il controllo di un referente dell’organizzazione. I giorni di attività sono da concordare in orario d’ufficio.

Volontari per l’animazione: cerchiamo volontari disposti a svolgere attività di animazione con persone con disabilità (dai 20 anni fino ai 45 anni). Svolgere attività di accompagnamento e di svolgimento di mansioni quotidiane o piccoli laboratori manuali. Le attività si svolgono sia in gruppo che in modo autonomo, con le persone con disabilità (massimo 5 per gruppo). Ci sono due tipologie di gruppi: persone con disabilità con autonomia limitata (sarà sempre presente un operatore specializzato) e persone con disabilità con autonomie più sviluppate. Prima dell’inserimento nel gruppo viene svolto un colloquio in cui si valuta in quale gruppo inserire il neo-volontario.

Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari disposti ad organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi; Organizzazione di banchetti, spettacoli teatrali, concerti, cene sociali ecc.; Riordinare e sistemare locali; Organizzazione e gestione degli eventi; Organizzazione degli spazi, durante le attività formative e informative degli eventi. L’attività sarà supervisionata dalla referente dell’organizzazione. Per l’attività si richiede autonomia e creatività nel prendere contatto con enti e realtà territoriali.

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgeranno presso la nostra sede nel quartiere Foscato Reggio Emilia oppure altre sedi in base alle esigenze. 
Per informazioni contattaci a: info@durantedopodinoi.re.it – 0522 926329
 


FONDAZIONE S.O.S.IL TELEFONO AZZURRO ETS

Sito 
www.azzurro.it

Di cosa si occupa l’associazione 
promuove un rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti. 

Cerchiamo 
I volontari Possono partecipare attivamente, affiancati da volontari senior e dopo specifica formazione, a uno o più dei seguenti progetti: 

– Progetto Educazione_ laboratori interattivi che si svolgono nelle scuole primarie e secondarie su Diritti, Cyberbullismo, Uso consapevole di internet, Cittadinanza Digitale.. 

– Progetto Bambini e Carcere_ gestione ludoteca all’interno dell‘istituto dove il bambino si reca in visita al papà  in modo che lo possa incontrare in un ambiente sereno a lui idoneo;

– Eventi/banchetti: fundraising e promozione delle attività di Telefono Azzurro sul territorio. 

Per il progetto Bambini e carcere: sabato e domenica 2 week al mese; Progetto educazione: orario scolastico, comprensivo del sabato mattina; Eventi: nei Week end, principalmente di sabato. 

Luogo dell’attività  
Presso la nostra sede, in Via della canalina 19/a RE per riunioni e logistica materiali; presso le scuole primarie e secondarie per il Progetto Educazione; presso l’Istituto Penitenziario La Pulce di Re per il progetto bambini e carcere; presso piazze e centri commerciali del comune di Re e comuni limitrofi gli Eventi 
Per informazioni contattaci a: telefonoazzurro.reggioemilia@gmail.com
 


FONDAZIONE FAMIGLIA SARZI  

Sito 
https://www.fondazionefamigliasarzi.it/wordpress/

Di cosa si occupa l’associazione 
La Fondazione Famiglia Sarzi si costituisce nel 1996 a Bagnolo in Piano (RE) per volontà di Otello Sarzi. La Fondazione ha la finalità della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico della Famiglia Sarzi, teatranti e burattinai da generazioni, nonché la promozione dei valori culturali ed artistici espressi durante la loro lunga attività professionale. L’attività della Fondazione promuove laboratori creativi, produzione e promozione di spettacoli di teatro di figura ed eventi di carattere culturale, rivolta alle scuole e alla cittadinanza. La Fondazione Famiglia Sarzi ha inaugurato il 21 Giugno 2019 il nuovo percorso museale “La casa dei burattini di Otello Sarzi” che illustra la storia, l’attività e il pensiero di questa famiglia di teatranti che con Otello Sarzi e la sorella Gigliola, è divenuta protagonista del teatro di figura nazionale e internazionale.

Cerchiamo 
Volontari per l’animazione: cerchiamo volontari disposti a svolgere attività di animazione con i bambini/ragazzi. Supportando i conduttori dei laboratori sul teatro di figura, riciclaggio creativo e conoscenza dei burattini e della storia della famiglia Sarzi. L’attività viene svolta in gruppo con la presenza di un conduttore esperto. Il gruppo dei bambini nei laboratori è tra i 15 e i 20: possono essere laboratori realizzati con classi o in manifestazioni.

Luogo dell’attività  
L’attività si svolgerà il mattino e pomeriggio (anche nel fine settimana) a seconda della programmazione delle attività, presso la nostra sede, Corte Tegge –Cavriago (RE) Via Bruno Buozzi, 2 o presso eventi.
Per informazioni contattaci a: segreteria@fondazionefamigliasarzi.it – 3938338522  


Una goccia di speranza  

Sito 
https://www.parrocchiasanselmo.it/oratorio-s-anselmo/goccia-di-speranza/

Di cosa si occupa l’associazione 
“UNA GOCCIA DI SPERANZA” é un pomeriggio di giochi con bambini e ragazzi con disabilità che chiamiamo “speciali” perché ci regalano la loro freschezza e il loro affetto. Sono maestri inconsapevoli di autenticità, di semplicità e ci aiutano ad andare all’essenziale che è sempre accogliersi e volersi bene. Ci troviamo settimanalmente con loro per vivere un’amicizia, lasciandoci interpellare dai loro silenzi e dai loro abbracci. Ci incontriamo per giocare, non per fare terapia: cantiamo, balliamo, dipingiamo, festeggiamo i compleanni e gustiamo buone merende. Per tutti, bambini, ragazzi, adulti è un’occasione per accostarsi alla disabilità in modo gioioso, ludico, senza che vengano richieste particolari competenze. È anche un modo per dare un piccolo sollievo alle famiglie, per non farle sentire sole, perché possano creare rapporti amicali e uscire dall’isolamento. 

Cerchiamo 
Volontari (3 per gruppo) disposti a partecipare a: 
– Attività di gioco e animazione con i bambini e ragazzi che frequentano le attività pomeridiane alla Goccia.
– Pulizia e riordino degli spazzi interni ed esterni delle diverse sedi della Goccia.  
– Attività di accompagnamento per bambini e ragazzi che frequentano le attività pomeridiane alla Goccia. 
– Preparazione di merende per i bambini e ragazzi presenti alle attività del pomeriggio.
– Affiancare le famiglie dando ascolto per farle uscire dalla loro solitudine.

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono nel periodo tra ottobre e maggio, in diverse sedi: 
Goccia di Speranza a Reggio Emilia: Parrocchia San Francesco da Paola via Emilia all’Ospizio, 62 // Parrocchia Sant’Anselmo di Lucca via Martiri di Cervarolo, 49 // Parrocchia San Giovanni Bosco via Schwerin, 11 al Tondo. lunedì dalle 16,15 alle 18.30; giovedì dalle 16 alle 18.30; Venerdì dalle 16 alle 18. 
Goccia di Speranza a Canali (RE) via Ruggero da Vezzano, 14. giovedì dalle 16 alle 18.30. 
Goccia di Speranza a San Martino in Rio (RE) Oratorio via Facci,13. venerdì dalle 16.30 alle 18.30. 
Goccia di Speranza a Castelnovo ne’ Monti (RE) Oratorio don Giovanni Bosco. venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 
Per informazioni contattaci a: robertoldi@libero.it  – 333 53 70 128 


G.R.D. Reggio Emilia odv 

Sito 
https://www.facebook.com/people/GRD-Reggio-Emilia-Genitori-Ragazzi-Down/100079533758146/?locale=vi_VN 

Di cosa si occupa l’associazione 
E’ un’associazione di genitori e famigliari che ha la finalità di difendere i diritti delle persone con disabilità, offrendo loro   opportunità di inclusione attraverso la partecipazione ad attività ricreative (laboratori di danza, teatro, uscite serali e nei weekend) 

Cerchiamo 
Volontari per giocare: si cercano volontari disposti a svolgere attività di animazione con gli adulti con disabilità presso il Bosco di Letizia; Svolgere attività di animazione con persone con disabilità durante il loro tempo libero nel territorio di Reggiolo (uscite serali in pizzeria, cinema ecc., passeggiate). L’attività si svolge in gruppo con un educatore di riferimento. L’attività si svolge: Per l’attività di animazione nel bosco in orario diurno, principalmente il sabato, venerdì e sabato in orario serale per le altre attività del tempo libero. 

Volontari per la natura: cerchiamo volontari disposti a supportare l’associazione nell’organizzazione di eventi all’interno del Bosco Letizia di San Bernardino oppure attraverso la partecipazione a fiere ed iniziative locali del territorio della Bassa Reggiana. L’attività si svolge per un paio d’ore principalmente nei fine settimana o in occasione in feste ed iniziative locali. 

Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: servono volontari disposti ad organizzare, promuovere partecipare ad eventi ed iniziative locali nella Bassa Reggiana in affiancamento ai volontari dell’associazione. I giorni in cui l’attività si svolge verranno concordati con l’associazione a seconda degli eventi ai cui parteciperà l’associazione nel corso dell’anno.

Volontari per ordinare: cerchiamo volontari disposti a riordinare e sistemare locali del salone all’interno del Bosco di Letizia in località di San Bernardino. L’attività viene a svolta a coppie insieme ad un referente dell’associazione. L’attività si svolge in orario diurno, da concordare con l’associazione, anche nel fine settimana.

Volontari per guidare: cerchiamo volontari, muniti di Patente B, per guidare auto o pullmino: Trasportare persone con disabilità durante la settimana per attività del tempo libero oppure nell’accompagnamento in zone di vacanza. Un referente dell’associazione farà un affiancamento iniziale. Durante l’anno vengono concordati gli orari in base alle iniziative e agli eventi ai quali partecipano i ragazzi. Le attività sono organizzate con un calendario mensile. Per la vacanza estiva: è richiesta la presenza durante l’intera settimana di vacanza solitamente nel mese di luglio.  

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono presso i territori della bassa reggiana (Novellara Guastalla Reggiolo)  
Per informazioni contattaci a: giorgiocanuti@hotmail.com – 3292140615 


Granello di Senape 

Sito 
https://www.granellodisenape.net/

Di cosa si occupa l’associazione 
Supporto a famiglie in difficoltà economica e sociale attraverso vari servizi, sia più concreti e operativi che relazionali  

Cerchiamo 
Volontari per comunicare: cerchiamo volontari disposti a fare foto/video/podcast per comunicare l’associazione. (dettagliare il ruolo del nuovo volontario come, ad esempio, se è un’attività di gruppo o singola, con che modalità). L’attività si svolge martedì e giovedì 19.00 – 21.00.

Volontari per giocare: cerchiamo volontari disposti ad aiutare con i compiti e nell’organizzazione di attività ludiche rivolte a bambini con difficoltà scolastiche, l’attività si svolge lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19. 

Volontari per fare pacchi: cerchiamo volontari disposti ad occuparsi alla preparazione di pacchi alimentari presso la sede dell’associazione e consegna degli stessi a famiglie in difficoltà economica. L’attività si svolge una mattina al mese per la preparazione dei pacchi (un’ora e mezza circa la mattina dal lunedì al venerdì) un sabato al mese tra le 10 e le 12 per la consegna. 

Volontari per laboratori manuali per ragazzi: cerchiamo volontari disposti ad aiutare o gestire laboratori di riciclaggio o piccola manutenzione dedicati a ragazzi. È ancora da definire il calendario. 

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via Augusto Piccard, 18 nel comune di Reggio Emilia 
Per informazioni contattaci a: comunicazione@granellodisenape.net – 3331709140


Help APS onlus

Sito 


Di cosa si occupa l’associazione 
si prefigge di mettere in atto interventi sociali tesi alla diffusione di valori quali la solidarietà, la condivisione, l’uguaglianza tra i popoli e persone 

Cerchiamo 
Volontari disposti alla consegna spesa/farmaci a persone in situazione di fragilità. L’attività si svolge 1-2 volte alla settimana

Luogo dell’attività  
Presso il Comune di Reggio Emilia   


INSIEME PER RIVALTA APS E ASD

Sito 
https://www.insiemeperrivalta.it/

Di cosa si occupa l’associazione 
Siamo sia APS che ASD. Come APS gestiamo la manutenzione di 7 parchi in zona sud, siamo impegnati nella progettazione, realizzazione e manutenzione di greenway, progettiamo e gestiamo programmi didattici con le scuole di Rivalta, eventi ludici, culturali, gastronomici nel parco “Le Ginestre” e Reggia di Rivalta, collaboriamo con Coldiretti per creare eventi collaterali ai mercati domenicali di Rivalta, Quaresimo e Canali. Collaboriamo con diverse altre associazioni del territorio per affiancare eventi diversi. Siamo nel cartellone di Restate. Aspettiamo la consegna del giardino segreto della Reggia per riprendere le attività di orto storico, didattico e del palazzo per le visite guidate e le mostre varie. Dovremmo ripartire con lo spid point una mattina a settimana come ASD è entrata la Podistica Biasola che organizza gare, una sezione con corsi di Yoga e una ginnastica e passeggiate domenicali. 

Cerchiamo 
Volontari per natura: cerchiamo volontari per pulire boschi/parchi/aree verdi/piantumare alberi. Inseriti nel gruppo di gestione del verde per manutenzione parchi, utilizzo, dopo un corso, dei trattori per sfalcio, realizzazione e manutenzione greenway. Dopo la riconsegna del giardino segreto della Reggia impegno nell’orto storico e nella manutenzione della vigna ottocentesca. Gestione di laboratori orticoli con ragazzi. Sempre poi possibile inserirsi nella gestione degli eventi. L’orario dell’attività è Concordabile con gli altri impegni del volontario. Logicamente maggior impegno primavera\estate. 

Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi. 
Il ns calendario eventi si modifica a seconda della disponibilità degli spazi in Reggia ma comunque anche senza prevediamo 6\7 eventi. Abbiamo in programma anche uscite con i ragazzi delle scuole in cui proponiamo argomenti diversi che vanno dalla botanica, conoscenza del territorio, storia, murales, ecc più o meno intensi a seconda dei contributi che otteniamo per impegno di professionisti che affiancano i volontari. Impegno non continuativo con durate diverse a seconda degli eventi. 

Volontari per la segreteria: Aiutare nelle attività amministrative e di segreteria. 
La burocrazia è ormai, purtroppo, una attività che richiede attenzione, aggiornamento e gestione continuativa. Necessario che la conoscenza dell’amministrazione sia patrimonio di più di un singolo e pertanto si richiede una figura che sia disponibile a conoscere le varie necessità: bilancio, gestione del runts e del coni, fatturazione elettronica, preparazione di bandi per accesso ai contributi, etc, per affiancare la persona che attualmente se ne occupa. Se disponibile anche il lavoro di preparazione locandine, diffusione sui social e media. Per quanto disponibile a fare sarebbe comunque sempre affiancato da volontari dell’associazione e sempre operativo in una cultura di squadra. L’orario dell’attività è Concordabile con gli impegni del volontario e a seconda del carico che è disponibile a prendersi. Inoltre una sera al mese, se disponibile, a partecipare al Consiglio direttivo per stilare il verbale.  

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono presso la nostra sede in Via dei Combattenti 1- Rivalta  
Per informazioni contattaci a: Info@insiemeperrivalta.it  –  3391387435


La finestra del Sole

Sito 
https://m.facebook.com/p/La-Finestra-del-Sole-Reggio-Emilia-100080019283011/

Di cosa si occupa l’associazione 
Raccolta e aiuto alle famiglie indigenti della città 

Cerchiamo 
Volontari disposti alla raccolta alimentare nei punti assegnati divisioni per la chiusura colli raccolti. L’attività si svolge 1-2 volte alla settimana. 

Luogo dell’attività  
presso, in prevalenza, supermercati Lidl e Sigma.


La mirandola

Sito 
https://www.facebook.com/cslamirandola/?locale=it_IT

Di cosa si occupa l’associazione 
Il c. s. La Mirandola è nato nel 1998 da un gruppo di 20 volontari fondatori, alcuni ancora attivi. L’impegno del centro è sempre stato quello di collaborare con tutte le associazioni del quartiere e non solo. Negli ultimi anni l’impegno sociale è stato molto intenso, come ad esempio le collaborazioni con la Cooperativa Coress, con Auser, Apro, Uisp, Avis, S.P.I. che hanno utilizzato gli spazi del centro per tombolate, gioco del pinnacolo, buffet e pranzi sociali oltre che organizzando camminate nei parchi e attività di ginnastica dolce. 
Con le Guardie Ecologiche Volontarie (GGEV), è stata fatta attività di pulizia nei parchi Mirandola e Nilde Iotti. 
La grande aspirazione in futuro è quella di riuscire a coinvolgere sempre più giovani per sviluppare insieme temi socioculturali. 

Cerchiamo 
Volontari per comunicare: cerchiamo volontari predisposti per la creazione grafica dei volantini, in gruppo, supervisionati dal Vicepresidente; supporto alla navigazione internet e alle pratiche digitali verso i soci del centro. 

Volontari per cucinare: cerchiamo volontari disposti sia nella gestione bar sia nella cucina (gnocco fritto), riordino attività di gruppo. L’attività si svolge il lunedì e giovedì dalle 7:30 alle 10:30, da lunedì a domenica dalle 14:30 alle 19:30. 

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via FRATELLI BANDIERA 12/A – Reggio nell’Emilia 42124 – Italia.  
Per informazioni contattaci a: centrosocialelamirandola@gmail.com – 0522 307214


La nuova luce

Sito 
https://www.lanuovaluce-odv.com/

Di cosa si occupa l’associazione 
La nuova Luce nasce nel 2019 a Reggio Emilia per venire in aiuto a chi vive in strada o in povertà estrema. Il nostro obiettivo è di offrire un sollievo ed un aiuto dignitoso, improntato sulla relazione di fiducia che andiamo a creare nel tempo, a persone in situazione di grave povertà. Riscaldiamo il cuore ed illuminiamo il volto delle persone senza fissa dimora, dei minori non accompagnati, di coloro che hanno perso la speranza: la consegna di un pasto caldo, di indumenti puliti, l’ascolto, la vicinanza, l’accesso ai servizi essenziali, sono solo l’inizio di una relazione basata sul rispetto e sulla dignità. L’opportunità per chi ha perso tutto di ricostruirsi un futuro 

Cerchiamo 
Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari disposti ad organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi. L’attività si svolge ad esempio martedì e giovedì 19.00 – 21.00. 
 
Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari disposti ad aiutare in piccoli lavori di segreteria per la gestione dell’associazione, gestione della posta elettronica. L’orario dello svolgimento dell’attività è da concordare a seconda della disponibilità del volontario.   

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono presso la città di reggio emilia. 
Per informazioni contattaci a: INFO@LANUOVALUCE-ODV.COM – 371 457 8054


MondAttivo APS

Sito 
https://www.mondattivo.it/

Di cosa si occupa l’associazione 
La mission di MondAttivo è la costruzione del Dialogo fra diversi soggetti di differente estrazione sociale e culturale alfine di soddisfare un criterio fondamentale: l’appagamento e il Benessere, così come i bisogni umani (accettazione, riconoscimento, accoglienza, sostegno fra gli altri) attraverso lo strumento della mediazione in tutte le sue forme. 
Proponiamo progetti sia per favorire l’ascolto e la produttività in azienda, sia progetti in ambito sociale e culturale alfine di promuovere percorsi di cittadinanza attiva, ove il cittadino si senta responsabile e co-creatore

Cerchiamo 
Volontari disposti a gestire i canali social dell’associazione (istagram e facebook); all’affiancamento ad operatori durante i percorsi di mediazione; mappatura dei bisogni del territorio in specifico sul quartiere di San Maurizio. L’orario delle attività è da stabilire in funzione di una programmazione di interventi in fascia oraria di tardo pomeriggio/sera.  

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via Monti Urali 56 RE; presso il Mauriziano,  a Cavriago, in Val D’Enza. 
Per informazioni contattaci a: info@mondattivo.it


NUCLEO VOLONTARIATO ANC e PC S.GENESIO di CAMPAGNOLA EMILIA (RE)

Sito 
http://www.ancsangenesio.it/

Di cosa si occupa l’associazione 
l Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC S. Genesio ODV di Campagnola Emilia è attiva dal 2006 per volontà di alcuni carabinieri in congedo appartenenti alle locali sezioni di Correggio e Guastalla, animati dal comune senso della generosità, partecipazione, interesse per le altre persone e per il bene comune.  
Il Nucleo ANC S. Genesio ODV opera nei seguenti ambiti: 
 • La promozione e la tutela dei diritti della persona mediante la vigilanza, prioritariamente nei confronti di portatori di handicap, anziani, emarginati e minori. 
• La protezione, la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente, della cultura e del patrimonio storico e artistico, non che la promozione e lo sviluppo delle attività connesse. 
• La Protezione Civile, nell’ambito della normativa vigente in tutte le sue forme, cioè previsione, prevenzione e soccorso alla Popolazione 
Il Nucleo è di supporto alle forze dell’ordine (Carabinieri in servizio e Polizia Municipale) in occasione di manifestazioni pubbliche, sportive e ricreative che comportano una elevata partecipazione di cittadini.  

Cerchiamo 
Volontari per comunicare: cerchiamo volontari disposti a tenere aggiornato il sito dell’associazione, fare foto/video/podcast da presentare durante le manifestazioni. L’orario di attività è da concordare o durante le manifestazioni. Giorno fisso di coordinamento e programmazione: martedì dalle 21:00 alle 23:00. Per far parte dell’Associazione è necessario donare almeno 40 ore di servizio annuali oltre alla presenza al coordinamento delle attività e lo svolgimento dei corsi di formazione necessari per lo svolgimento dell’attività. 

– Volontari per l’animazione:
cerchiamo volontari disposti a svolgere attività di animazione con i bambini/ragazzi; percorsi di educazione stradale in Piazza con la Polizia Locale; attività di formazione/simulazione sulle grandi emergenze per bambini; attività di ordine pubblico all’entrata e uscita delle scuole (blocco del traffico, aiuto nell’attraversamento delle strade da parte dei bambini e genitori). L’attività si svolge tutti i giorni dell’anno scolastico da lunedì a sabato per attraversamento stradale davanti a scuola nelle fasce orarie 7.30 – 8.30 e 12.40 e 13.30. Sabato mattina o domenica pomeriggio. Giorno fisso di coordinamento e programmazione: Martedì dalle 21:00 alle 23:00. 

– Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi:
cerchiamo volontari per organizzazione servizi alla cittadinanza per eventi e ordine pubblico e sicurezza. Attività in squadra di minimo 2 volontari su turni per grandi eventi. L’orario dell’attività è Indicativamente nel fine settimana o durante i giorni di mercato. Giorno fisso di coordinamento e programmazione: Martedì dalle 21:00 alle 23:00.  

– Volontari per la segreteria:
cerchiamo volontari disposti ad aiutare nelle attività amministrative e di segreteria. L’orario dell’attività è da concordare (solitamente una mezza giornata alla settimana). Giorno fisso di coordinamento e programmazione: Martedì dalle 21:00 alle 23:00. 

– Volontari per guidare:
cerchiamo volontari disposti a guidare auto o pullmino dell’associazione. Accompagnamento dei soci durante gli eventi con mezzi dell’associazione. In funzione degli eventi, delle richieste e dell’organizzazione dei turni. Giorno fisso di coordinamento e programmazione: Martedì dalle 21:00 alle 23:00. 

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via Abbazia, 8A 42012 Campagnola Emilia. 
Per informazioni contattaci a: reancsgenesio@alice.it


Osservatorio provinciale sicurezza stradale

Sito 
http://www.osservatoriostradale.it/

Di cosa si occupa l’associazione 
Incrementare la sicurezza stradale; svolgere attività di educazione stradale; realizzare iniziative di prevenzione stradale; apertura sede.   

Cerchiamo 
Volontari disposti a partecipare alle diverse attività e alla segreteria. L’attività si svolge nella fascia oraria dalle 10 alle ore 12, la frequenza è da concordare in base alla disponibilità. 

Luogo dell’attività  
Si svolge nelle scuole, nei locali in cui servono alcolici e nei parchi.  
Per informazioni contattaci a: 0522.307174


PASSAPAROLA

Sito 
https://www.facebook.com/people/Passaparola-Scuola-di-lingua-e-cultura-Italiana-per-stranieri/100064869810618/

Di cosa si occupa l’associazione 
Corso di italiano per stranieri:
l’associazione organizza a partire dall’autunno un corso di italiano per stranieri in particolare al mattino. La presenza dei volontari ai corsi prevede l’affiancamento agli insegnanti nel supportare gli utenti nello svolgimento delle lezioni e di eventuali necessità di studio.  

Cerchiamo 
Volontari per comunicare: cerchiamo volontari disposti a tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione, L’attività sarà svolta in collaborazione con un volontario dedicato. 

Volontari per l’animazione: cerchiamo volontari disposti a Svolgere attività di animazione con i bambini/ragazzi. Supporto al lavoro scolastico per ogni ordine e grado. L’attività sarà sia individuale che di gruppo. L’attività si svolge tutti i pomeriggi dalle 15:00 alle 18:00.
 
Volontari per Insegnare: cerchiamo volontari disposti a aiutare nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri. La presenza dei volontari ai corsi prevede l’affiancamento agli insegnanti nel supportare gli utenti nello svolgimento delle lezioni e di eventuali necessità di studio. L’attività sarà svolta in gruppo su classi di 15 partecipanti e uno/due volontari per la gestione. Saranno previsti interventi di conversazione e insegnamento individuale. L’attività si svolgerà Due volte a settimana da concordare.

Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari disposti ad aiutare nelle attività di segreteria, Inserimento dati e iscrizioni ai corsi di italiano e doposcuola, raccordo con gli studenti e le insegnanti per la formazione delle classi. L’attività si svolge tendenzialmente un mattino dalle 9:00 alle 12:00 e un pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00, da concordare. 

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono presso il Centro Insieme Via della Canalina n. 19, a Reggio Emilia , Circolo Arci Fenulli Via Dardano Fenulli, 7 a Reggio Emilia , CSV Emilia, Viale Trento Trieste 11 a Reggio Emilia.
Per informazioni contattaci a: passaparola.aps@gmail.com –  +393392215391 


Pro loco Fabbrico APS

Sito 
http://prolocofabbrico.it/

Di cosa si occupa l’associazione 
La Proloco di Fabbrico è un’associazione locale, nata nel 2017 con la volontà di fare qualcosa in più per Fabbrico al fine di promuovere e sviluppare il territorio. Le sfere d’intervento sono turistico, sociale, culturale, ecologico e sportivo. La Proloco di Fabbrico, organizza diverse attività tra le quali: 
– Carnevale di Fabbrico – febbraio 
– Cena con delitto 
– Idea Verde – aprile 
– Zanzara Music Night – luglio 
– Halloween Party – ottobre 
– Festa di San Martino in Piazza – novembre   

Cerchiamo 
Volontari per comunicare: cerchiamo volontari per Tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione; fare foto/video/podcast per comunicare l’associazione. Il periodo di svolgimento dell’attività è da concordare, 1 o 2 ore settimanali. Se in procinto di eventi, sarà necessario programmare e coordinare e quindi bisogna essere presenti, durante questi momenti per la riuscita degli eventi. 

Volontari per l’animazione: cerchiamo volontari per svolgere attività di animazione durante le feste attraverso giocoleria con i bambini (dai 4 ai 12 anni). Organizzazione di laboratori creativi. Intrattenimento dei bambini presenti alla festa. Le attività sono in modalità gruppale (15 bambini eterogenei), in presenza o non dei genitori, sia al chiuso che tendenzialmente all’aperto. 

Volontari per cucinare: cerchiamo volontari per cucinare o aiutare nella somministrazione pasti durante gli eventi (feste di paese), per cucinare e fare servizio ai tavoli. l’attività sarà svolta in gruppo, su più turni. L’attività si svolge Durante gli eventi: se in procinto di eventi, sarà necessario programmare e coordinare e quindi bisogna essere presenti, durante questi momenti per la riuscita degli eventi. 

Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari disposti ad organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi. L’attività sarà svolta in gruppo, le competenze verranno suddivise e ogni persona avrà un sottogruppo che si autogestisce. Le riunioni serviranno a dare le linee guida e infine a rendicontare quanto fatto. L’attività si svolge durante il fine settimana con attività su turni. Se in procinto di eventi, sarà necessario programmare e coordinare e quindi bisogna essere presenti, durante questi momenti per la riuscita degli eventi. 

Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari disposti a Aiutare nelle attività amministrative e di segreteria, tenere contatti con altre associazioni o enti comunali, verbalizzazioni delle riunioni, rispondere e inviare mail, richiedere preventivi, tenere aggiornate le mail list. 
Rendicontazione economica (pagamenti, registrazione delle spese). (La segreteria è un punto in cui vengono convogliate molte informazioni che devono essere riportate al gruppo di coordinamento, quindi l’attività viene svolta sia individualmente che in gruppo). 

Luogo dell’attività  
Tutte le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via Piave 56/B, 42042 Fabbrico RE  
Per informazioni contattaci a: info@prolocofabbrico.it 


Pubblica Assistenza EMA Emilia Ambulanze ODV

Sito 
https://www.emilia-ambulanze.it/

Di cosa si occupa l’associazione 
a P.A. EMA Emilia Ambulanze ODV si occupa di trasporto socio-sanitario, emergenza-urgenza, protezione civile, formazione su tematiche sanitarie e attuali, formazione esterna per altre associazioni e aziende (d.lgs 81/2008), organizzazione di eventi o partecipazioni ad eventi locali per promuovere l’associazione e contribuire all’autofinanziamento della stessa. I trasporti socio-sanitari sono garantiti dai volontari con l’utilizzo di pulmini attrezzati per utenti diversamente abili e automobili (trasporti sociali) e con ambulanze (trasporti sanitari non urgenti). L’emergenza-urgenza è garantita 24 ore su 24, 365 giorni l’anno; rientra nella categoria emergenza-urgenza anche il servizio di auto infermieristica che viene garantito con un autista-soccorritore e un mezzo ad uso automedica. Come associazione appartenente ad ANPAS, EMA è parte attiva della colonna mobile nazionale di Protezione Civile. Relativamente alla formazione, EMA persegue da sempre l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche sanitarie e sulle manovre salvavita (rianimazione cardiopolmonare, disostruzione delle vie aeree, ecc…). Il gruppo formazione, infine, si occupa dell’erogazione di corsi rivolti anche ad altre associazioni e aziende in ottemperanza degli obblighi di legge (corsi di primo intervento sanitario, BLSD, ecc…).   

Cerchiamo 
Volontari per Organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari per Organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi; Stand ai mercatini in occasione di fiere/sagre; Promozione del nuovo corso di primo soccorso; Organizzazione di eventi all’interno dell’associazione riservati ai volontari (per contribuire all’aggregazione tra gli stessi) Organizzazione Festa annuale dell’associazione. Le attività sono saltuarie, vengono organizzate a seconda degli eventi locali o degli eventi programmati dall’associazione.

Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari per Aiutare nell’attività di centralinista; Aiutare nelle attività di ufficio; Aiutare nelle attività di programmazione e segreteria in generale. L’attività è libera in base alla propria disponibilità.

Volontari per guidare: cerchiamo volontari per Guidare auto o pulmino, previo corso di primo soccorso guidare ambulanza. L’attività è In base alla propria disponibilità.

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono presso la nostra sede in via S. Rizza n. 19 a Casalgrande 
Per informazioni contattaci a: info@emilia-ambulanze.it – 0522 771277


Un Punto Macrobiotico

Sito 


Di cosa si occupa l’associazione 
Sviluppare progetti e contenuti inerenti al tema “Sviluppo Sostenibile Pianesiano”, un modello di sviluppo ambientale, sociale ed economico finalizzato alla ricostruzione dell’ambiente, al miglioramento dell’agricoltura, della salute e dell’economia; Migliorare la fruizione e la gestione di dati e materiali interni all’Associazione.    

Cerchiamo 
Volontari per l’archiviazione e/o scansione di materiale cartaceo e digitale (da svolgere individualmente/ con il supporto del tutor); Utilizzo della piattaforma Sendinblue per l’impaginazione delle newsletter (da svolgere individualmente previo periodo di affiancamento); Ricerca dati e materiali per l’ideazione e lo sviluppo di contenuti da pubblicare sui canali web dell’Associazione (da svolgere in collaborazione con gli altri); Profilazione Soci UPM, analisi target dell’Associazione Attività di archiviazione; Attività di ricerca di materiale e sviluppo di contenuti relativi alle tematiche ambiente, salute e alimentazione; Analisi dati statistici relativi alle campagne di tesseramento. L’attività si svolge il lunedì- giovedì 15-18.30 (giorni e orari saranno concordati in base alla disponibilità del volontario e dei tutor)

Luogo dell’attività  
Presso la sede dell’associazione via roma 55. 
Per informazioni contattaci a: 0522406235


Radici del Cielo

Sito 
https://radicidelcielo.org/ 

Di cosa si occupa l’associazione 
Radici del Cielo vuole essere un luogo di incontro e di socialità dall’atmosfera raccolta e familiare, nel quale le persone possano confrontarsi e praticare insieme per seguire un percorso e collettivo di crescita e scoperta di sè. 
All’interno dello spazio si praticano e si studiano discipline evolutive quali Yoga, Qi Gong, Meditazione, Biodanza e Canto, grazie alla ricca offerta di conoscenze ed esperienze da parte di istruttori alla sincera ricerca di ciò che è autentico.  

Cerchiamo 
L’attività per la quale i volontari possono dare il loro contributo è quella della comunicazione: tramite i social (Facebook e Instagram), la newsletter e una gestione parziale del sito internet. In particolare il volontario potrà mantenere vivi questi canali di comunicazione interfacciandosi con chi realizza i contenuti, già resi fruibili e adatti ad una comunicazione telematica. L’orario dell’attività è da concordare in base all’esigenze, l’importante è la costanza di almeno 6 mesi.   

Luogo dell’attività  
L’attività si svolge presso la nostra sede in Via Vittorangeli, 7/A, 42122 Reggio Emilia, e da casa  
Per informazioni contattaci a: aps@radicidelcielo.org  – 0522 451873


SARTIMIERI ITALIA

Sito 
facebook: SARTIMIERI ORPHANAGE PROJECT 

Di cosa si occupa l’associazione 
Sosteniamo integralmente le spese per un orfanotrofio in Uganda, riconosciuto dal governo ugandese come ente no profit; gestiamo attualmente 53 bambini e ragazzi fornendo vitto, alloggio, personale di servizio, spese sanitarie e scolastiche. 

Cerchiamo 
noi soci fondatori siamo amici e colleghi apicoltori, ma abitiamo  dislocati in varie regioni , e attualmente ognuno lavora senza nessun aiuto e collaborazione esterna . Stiamo cercando di creare un gruppo attivo in ogni città dove operiamo.  A Reggio avrei bisogno di collaborazione per gestire eventi di raccolta fondi (sia da un punto di vista pratico che organizzativo), per mercatini, per preparare e impacchettare i prodotti da offrire nei banchetti.  Utile anche supporto grafico per creare materiale informativo, e gestione pagine social. L’attività si svolge: Mercatini nei week end; preparazione prodotti – secondo disponibilità personali.   

Luogo dell’attività  
presso la nostra sede, in Via Ca’ de Vezzosi – Regnano nel comune di Viano 
Per informazioni contattaci a:


SERVIRE L’UOMO

Sito 
https://www.solidarieta.re.it/ 

Di cosa si occupa l’associazione 
Il Centro di Solidarietà di Reggio Emilia Onlus ha iniziato la sua attività nel 1982 con la costituzione di un gruppo di genitori di tossicodipendenti. Dopo un percorso di formazione, seguito dai futuri operatori, il Centro di Reggio Emilia ha iniziato l’accoglienza di tossicodipendenti. Nel 1987 è nata l’Associazione “Servire l’Uomo”, per coordinare e sostenere i numerosi volontari che operano sin dai primi anni nel Centro. Col passare degli anni nuovi bisogni si sono affacciati nel territorio. E’ così iniziata ’attività con gli immigrati con l’obiettivo di accogliere, accompagnare, orientare e favorire l’occupazione di lavoratori stranieri e italiani; il servizio Sportello Assistenti Famigliari l’accoglienza di ragazzi minorenni; Casa Anziani “San Pellegrino” e la Scuola dell’Infanzia “San Pellegrino”.  

Cerchiamo 
Volontari per comunicare: cerchiamo volontari con buone competenze digitali e buone conoscenze dei social, disposto a fare foto/video/podcast, in merito ad alcune videointerviste per un progetto specifico, riguardante la memoria e la storia dell’associazione. È un’attività sia di gruppo che individuale. 

Volontari per insegnare: cerchiamo volontari disposti a Aiutare nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri; In classe secondo la conoscenza dell’italiano (15 studenti) almeno 1-2 volontari esperti; Altri volontari in assistenza tutoraggio. L’attività si svolge tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00. 

Volontari per Organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari disposti ad organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi, Piano di raccolta fondi e gestione con un’equipe di lavoro mensile. 

Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari disposti ad aiutare nelle attività amministrative e di segreteria, per quanto riguarda il bilancio e l’inserimento dei dati. L’attività si svolge 3 mattine alla settimana dalle 9:00 alle 12:00 o pomeriggio.

Volontari per ordinare: volontari predisposti a riordinare e sistemare locali. È un’attività sia individuale che di gruppo e si concentra sul supporto all’accoglienza interculturale e sulla gestione degli appartamenti. L’attività si svolge da lunedì a venerdì, da concordare. 

Volontari per consegnare i pacchi: volontari disposti a consegnare la spesa e/o i farmaci a domicilio. Si tratta di un’attività eseguita in piccolo gruppo per quanto riguarda la preparazione dei pacchi e individuale per la consegna a domicilio, con il contatto con le famiglie. Fare le notti in case d’accoglienza, in modalità individuale. L’attività si svolge giovedì pomeriggio e sabato mattina.  

Luogo dell’attività  
Tutte le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via Antonio Urceo Codro, 1, 42123 Reggio Emilia RE. 
Per informazioni contattaci a: centro.solidarieta@solidarieta.re.it  – 0522 451800


SORRIDI A.M.O ALLA VITA ODV 

Sito 
https://it-it.facebook.com/people/Sorridiamo-alla-vita/100067923075321/ 

Di cosa si occupa l’associazione 
Associazione Sorridiamo alla Vita si occupa dell’organizzazione di campagne prevenzione malattie oncologiche, prevenzione tumore al seno, corretto stile di vita e attività di sostegno presso strutture ospedaliere di Montecchio per malati in terapia di emodialisi. Oltre questo gestiscono un ambulatorio gratuito per lo screening per tumore al seno a Campegine.  

Cerchiamo 
Volontari per comunicare: cerchiamo volontari disposti a tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione. Con la supervisione di un volontario esperto decidere cosa postare su Facebook, fare foto a tema, promuovere eventi di promozione della salute, scrivere brevi articoli, curare le grafiche e i testi di eventuali volantini.

Volontari per ascoltare: cerchiamo volontari, con conoscenze mediche, disposti a fare incontri di medicina di prevenzione su appuntamento per cittadini del territorio. L’attività si svolge il sabato mattina o sabato pomeriggio. 

Volontari per Organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari disposti nell’organizzazione di eventi dedicati alla prevenzione malattie oncologiche, prevenzione tumore al seno, corretto stile di vita. Gli incontri vengono organizzati da un gruppo di volontari che si occupano dei diversi aspetti. L’attività si svolge soprattutto al sabato ma dipende dalla programmazione dell’evento

Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari disposti ad aiutare nelle attività amministrative e di segreteria. Presso gli ambulatori di prevenzione curare l’accoglienza dei cittadini, curare l’organizzazione degli appuntamenti e la raccolta dati d’ingresso all’ambulatorio. Attività che si svolge in contatto con i medici e la direzione dell’associazione. L’attività di accoglienza viene svolta in copia con un altro volontario mentre l’inserimento dati viene svolto singolarmente. L’attività si svolge il sabato mattina o sabato pomeriggio per l’accoglienza dei pazienti, durante la settimana per la prenotazione degli appuntamenti.

Luogo dell’attività  
Tutte le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via Amendola 51 Campegine. 
Per informazioni contattaci a: mpattacini@alice.it – 0522/673672 


The spots

Sito 
https://www.facebook.com/IlMercatinoDelLibroRE/?locale=it_IT 

Di cosa si occupa l’associazione 
Il Mercatino del Libro è un progetto nato nel 2015 e attualmente portato avanti da The Spots, capofila della rete di associazioni giovanili che abitano lo spazio comunale di ViaCassoli1. Il Mercatino del libro si occupa di garantire il diritto allo studio abbassando il più possibile i costi dell’istruzione che gravano sulle famiglie. Questa iniziativa promuove il mutuo soccorso delle famiglie in difficoltà attraverso la compravendita di libri di testo. Il mercatino del libro si impegna inoltre a combattere la dispersione scolastica fornendo materiale didattico a doposcuola e altre attività di formazione 

Cerchiamo 
Volontari per comunicare: cerchiamo volontari per attività di documentazione del mercatino, degli eventi e progetti che vengono svolti attraverso foto, video, e piccoli articoli. L’attività viene svolta sotto la supervisione di un responsabile della promozione. L’attività si svolge da metà luglio a settembre inoltrato; il martedì, mercoledì venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30.
 
Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari disposti all’attività di segreteria.
Questa attività si organizza in due ambiti: 
etichettatura dei libri: inserimento del libro nel sistema e catalogazione attraverso un codice identificativo. 
ritiro e vendita del libro: inserimento del libro portato nel database o recupero del libro attraverso la ricerca sul database, relazione con il cliente per recupero o vendita del libro usato. Registrazione dell’eventuale vendita. 
L’attività viene svolta in piccolo gruppo ed è previsto un periodo di affiancamento al fine di imparare le procedure di inserimento o recupero del libro e di gestione dei ritiri e vendite. L’attività si svolge da metà luglio a settembre inoltrato; il martedì, mercoledì venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30. 

Volontari per ordinare: cerchiamo volontari disposti al posizionamento e riposizionamento dei libri nelle scaffalature seguendo la loro catalogazione. Riconciliazione del magazzino fisico con il magazzino virtuale. L’attività viene svolta in piccolo gruppo ed è previsto un iniziale affiancamento. L’attività si svolge da metà luglio a settembre inoltrato; il martedì, mercoledì venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30. 

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via Cassoli 1 RE   
Per informazioni contattaci a: 351 547 2756 – info@ilmercatinodellibro.com 


Un bambino per amico

Sito 
http://www.unbambinoperamico.org/

Di cosa si occupa l’associazione 
UN BAMBINO PER AMICO” è un’associazione onlus della bassa reggiana che dal 1992 si occupa in modo particolare dei bambini vittime della guerra. Dal 1993 è punto di riferimento locale per tutte le iniziative di solidarietà verso i popoli della ex Jugoslavia. Obiettivo dell’associazione è anche quello di stimolare e sensibilizzare i giovani e la comunità sulle tematiche della diversità, della pace e della solidarietà. È per questo che promuoviamo progetti specifici nelle scuole e iniziative pubbliche sul territorio, inerenti queste tematiche. 

Cerchiamo 
Volontari per comunicare: cerchiamo volontari disposti a Tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione; fare foto/video/podcast per comunicare l’associazione. L’associazione ha una pagina Facebook che aggiorna regolarmente ma da rivedere le informazioni del sito. Il volontario, con una supervisione, può aiutare nell’aggiornamento, fare video e foto da postare, piccoli articoli o testi, piccoli dépliant di presentazione dell’associazione. L’orario dell’attività è da concordare ma anche durante alcuni eventi o attività. 

Volontari per l’animazione: cerchiamo volontari disposti a svolgere attività di animazione con i bambini/ragazzi; svolgere attività di animazione con bambini disabili. All’ interno di un campo estivo molto eterogeneo (età da 8 a 17 anni). Alcuni ragazzi possono essere portatori di disabilità, altri possono provenire da diversi luoghi del mondo. Il campo è residenziale al mare e dura 1 settimana. 
Il gruppo è composto da circa e 6-7 volontari che gestiscono il campo di 20 bambini della Bosnia/Serbia, 10-12 ragazzi con disabilità e ragazzi di diverse etnie del territorio.  
L’attività si svolge un’Intera settimana nella seconda metà di luglio 
 
Volontari per riordinare: cerchiamo volontari disposti a riordinare e sistemare locali. Riordinare il Bazzar: mercatino dell’usato in cui l’oggetto usato viene preso lasciando un’offerta all’associazione per finanziare le sue attività. I volontari tengono aperto il Bazar, riordinano, accolgono le persone che vengono a donare o a prendere gli oggetti. Il Bazar contiene un po’ di tutto, da vestiti a utensili per la casa. L’attività si svolge in gruppo: sono 2 o 3 le persone che operano in contemporanea. L’attività si svolge martedì 9.00 – 11.00 e giovedì 14.30 – 17.00, Possono esserci aperture straordinarie per eventi come ad esempio la fiera. 

Volontari per guidare: cerchiamo volontari disposti a guidare auto o pullmino. Guidare un pulmino al fine di portare i ragazzi/bambini alle attività realizzate dall’associazione (laboratori di danza musica e teatro) o l’accompagnamento dei ragazzi alla partecipazione di eventi e iniziative organizzate da altre associazioni in fascia serale o fine settimana. L’accompagnamento rivolto a ragazzi di 18 anni viene svolto dall’autista, in autonomia, mentre quello riguardante i bambini si viaggia in coppie di volontari. I laboratori per i bambini vengono svolti in tardo pomeriggio infrasettimanale. L’attività si svolge il fine settimana o infrasettimanale nel tardo pomeriggio per laboratori.
 
Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono presso Guastalla e provincia   
Per informazioni contattaci a: info@unbambinoperamico.org 


Unipromos

Sito 


Di cosa si occupa l’associazione 
Aiuto e sostegno a famiglie bisognose e supporto con progetti per minori   

Cerchiamo 
Volontari disposti alla consegna della spesa dalla sede UNIPROMOS, fino all’abitazione della famiglia bisognosa, con il proprio automezzo. L’attività si svolge 1 – 2 volte a settimana,  

Luogo dell’attività  
presso Reggio Emilia 
Per informazioni contattaci a: reggioemilia@unipromos.it 


Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) ETS – Sezione Territoriale di Reggio Emilia

Sito 
www.uicre.it

Di cosa si occupa l’associazione 
L’UICI ETS, fondata nel 1920, è un ente morale di natura associativa con personalità giuridica di diritto privato, a cui per legge spettano la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali dei disabili visivi. In particolare: favorisce la piena attuazione dei diritti fondamentali dei non vedenti, la loro equiparazione sociale e l’integrazione in ogni ambito della vita civile, con particolare riferimento all’integrazione scolastica, alla formazione culturale, all’istruzione professionale, al collocamento lavorativo, all’assistenza dei pluriminorati, degli anziani e dei soggetti in situazione di particolare emarginazione sociale, all’attività ricreativa e sportiva. Si occupa anche di prevenzione attraverso la sezione italiana della IAPB ed ha creato altri enti collegati che forniscono servizi specifici non altrimenti erogati dalle strutture pubbliche.  

Cerchiamo 
Volontari per:
– Attività di Sostegno domiciliare pomeridiano ai disabili visivi;  
– servizio di lettorato e servizi vari a domicilio;   
– attività ludico-ricreative individuali (shopping, teatro etc.);   
– promozione di attività finalizzate al superamento dell’esclusione sociale;   
– attività sportive e ricreative in favore dei disabili della vista;  
– attività di sostegno alla mobilità urbana ed extraurbana;   
– attività ludico-ricreative collettive (manifestazioni teatrali, concerti musicali, gite, visite culturali guidate etc.);  
– distribuzione materiale divulgativo;  
– collaborazione all’attività d’ufficio e segretariato sociale. 
L’attività si svolge: giorni feriali per attività d’ufficio ed accompagnamenti. Giorni festivi per attività ricreative, di socializzazione ed accompagnamenti. 

Luogo dell’attività  
Per le attività d’ufficio presso la nostra sede sita in Corso Giuseppe Garibaldi n. 26 – 42121 Reggio Emilia; per le attività di accompagna-mento Comune di Reggio Emilia e limitrofi; per il lettorato domicilio degli associati. 
Per informazioni contattaci a: uicre@uici.it – 0522 435656


Università 21 onlus 

Sito 
Www.universita21.it

Di cosa si occupa l’associazione 
Inserimento studenti disabili cognitivi a corsi universitari personalizzati presso Unimore sede di Reggio E. e Modena accompagnati da educatori laureati e formati.   

Cerchiamo 
Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari disposti ad aiutare nell’organizzare campagne di raccolta fondi e nell’accompagnamento dei ragazzi nel percorso casa/università. L’attività si svolge circa in 4 ore settimanali in occasione di organizzazione eventi, e 4 ore per l’accompagnamento dei ragazzi.  

Volontari per guidare: cerchiamo volontari disposti ad accompagnare studenti tramite bus, a piedi o auto del volontario da casa a sede universitaria e viceversa. L’attività si svolge in Due mattine alla settimana, prima dell’inizio delle lezioni e alla fine delle lezioni.

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono in sede in via malta 5, e percorso casa-università Unimore viale allegri 9; abitazione ragazzi/e in città e sede Unimore Viale Timavo (ex Semina-rio). 
Per informazioni contattaci a: associazione@universita21.it – 371 118 8434


Università della Terza Età – UNITRE – Università delle Tre Età – APS Sede di Reggio Emilia  

Sito 
https://www.unitre-reggioemilia.it/

Di cosa si occupa l’associazione 
Ambito:
cultura/integrazione 
Attività: creare momenti di aggregazione utili a combattere la possibile emarginazione sociale ed il senso di solitudine che può colpire, in particolare, le persone anziane, attraverso l’organizzazione di corsi che spaziano dal taglio e cucito alla storia dell’arte o informatica. Si occupano anche di turismo sociale, teatro e presentazione libri.  

Cerchiamo 
Volontari per comunicare: cerchiamo volontari disposti a Tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione; fare foto/video/podcast per comunicare l’associazione; Sia da casa che in sede confrontandosi con il presidente. L’attività da svolgere è Da concordare su un impegno medio di 2/3 ore settimanali.

Volontari per insegnare: cerchiamo volontari, che hanno buone competenze ed esperienze ad insegnare, disposti ad aiutare nell’insegnamento di fotografia, informatica, lingua spagnola e cucina. Ed anche: 
– Storia e storia dell’arte; 
– Filosofia;
– Laboratorio di taglio e cucito; 
– Teologia;  
– Teatro;  
– Francese, inglese e cinese; 
– Disegno;  
– L’età media dei corsisti è di 50 anni. 
Sono corsi per 20 persone in autonomia dall’insegnante o con tutor di assistenza, 1 ora a settimana per corso. L’attività si svolge dal lunedì al sabato dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in funzione del corso che si vuole scegliere. 

Volontari per Organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari disposti a organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi. In affiancamento al presidente o in piccolo gruppo.

Volontari per la segreteria: volontari disposti ad aiutare nelle attività amministrative e di segreteria. Inizialmente l’attività viene svolta con supervisione poi in autonomia ma contemporaneamente ai corsi quindi con eventuale presenza di altri volontari. dettagliare il ruolo del nuovo volontario come, ad esempio, se è un’attività di gruppo o singola, con che modalità (es. Aiutare nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri. In aula con modalità gruppale). L’attività si svolge dal lunedì al sabato dalle 15 alle 18, da concordare giorno fisso.

Volontari per ordinare: Riordinare e sistemare locali, dettagliare il ruolo del nuovo volontario come, ad esempio, se è un’attività di gruppo o singola, con che modalità (es. Aiutare nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri. In aula con modalità gruppale). L’attività si svolge ad esempio martedì e giovedì 19.00 – 21.00.

Luogo dell’attività  
Tutte le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via Roma, 39, 42121 Reggio Emilia RE  
Per informazioni contattaci a: info@unitre-reggioemilia.it – 334 980 2350 


Valore Aggiunto- la diversità che unisce

Sito 
http://www.valoreaggiunto.org/

Di cosa si occupa l’associazione 
Ambito: disabilità
 
Attività: organizzazione di attività che abbiano l’obiettivo di promuovere la cultura della diversità̀, facilitare reti di relazione tra famiglie, per costruire rapporti solidali nella gestione dei progetti di vita di ogni bambino, ragazzo, giovane adulto con disabilità, contribuendo a migliorarne la qualità̀ di vita per creare una cultura dell’accoglienza. Alcuni esempi di attività possono essere laboratori creativi, teatrali, incontri a tema etc. 

Cerchiamo 
Volontari per animazione: Cerchiamo volontari disposti a Svolgere attività di animazione con persone disabili; laboratori di teatro e di animazioni con adolescenti disabili; laboratori manuali con fattorie; laboratori di danza e yoga; adulti in biblioteca per condivisione di momenti di lettura (giovedì e sabato). I giorni in cui si svolge l’attività è da concordare in base al proprio interesse, tendenzialmente mattino, pomeriggio e sera. 

Volontari per ascoltare: Cerchiamo volontari disposti a Svolgere attività di animazione con persone disabili; laboratori di teatro e di animazioni con adolescenti disabili; laboratori manuali con fattorie; laboratori di danza e yoga; adulti in biblioteca per condivisione di momenti di lettura (giovedì e sabato); accompagnamento di disabili in momenti di socializzazione (attività di tipo domiciliare); laboratori di autonomia (domenica pomeriggio). I giorni in cui si svolge l’attività è da concordare in base al proprio interesse, tendenzialmente mattino, pomeriggio e sera. 

Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari disposti a Aiutare nelle attività amministrative e di segreteria; inserimento dati; gestione Registro soci; gestione Mail list; gestione archivio documenti, liberatorie; comunicazioni istituzionali. L’attività sarà svolta in modo autonomo, ma con la supervisione di un supervisore. I giorni in cui si svolge l’attività è da concordare a seconda della disponibilità. 

Luogo dell’attività  
Tutte le attività si svolgono presso la nostra sede in Via Fratelli Cervi 4 Montecavolo, Albinea, Vezzano, Quattro Castella.   
Per informazioni contattaci a: mariangelasimonazzi@yahoo.it – 3459203517 


VIP – VIVIAMO IN POSITIVO

Sito 
https://www.vipreggioemiliaonlus.it/

Di cosa si occupa l’associazione 
Portiamo un sorriso, un momento di leggerezza nei luoghi di disagio. 

Cerchiamo 
In gruppi da un minimo di 2 ad un massimo di 4 andare nelle strutture che serviamo, previa formazione tramite allenamento fatto da più anziani e formati sempre della nostra associazione. L’attività si svolge: 
– 2 allenamenti di formazione al mese di 2 ore solitamente al mercoledi dalle 21 alle 23 
– 2 servizi al mese il sabato o la domenica, mattino o pomeriggio. 

Luogo dell’attività  
gli allenamenti presso le aule di formazione del Core; i servizi in città e provincia  
Per informazioni contattaci a: Claun Balèn (Maria Pia) 339 86.50.501 (preferibilmente prima messaggio per presentarvi e poi telefonata)


Volontari nel Mondo RTM

Sito 
https://www.rtm.ong/

Di cosa si occupa l’associazione 
RTM è un’organizzazione non governativa di volontariato internazionale. Opera attraverso interventi di medio e lungo periodo con la partecipazione attiva dei partner locali, dei beneficiari e il coinvolgimento delle comunità locali. Punto fermo sono i volontari impegnati sia all’estero nei progetti di sviluppo, che in Italia in attività di sensibilizzazione e raccolta fondi. Dal 1973 promuove progetti di cooperazione e solidarietà internazionale in Africa, Balcani, America Latina e Medio Oriente, oltre a promuovere attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo in Italia.  

Cerchiamo 
  Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari disposti a Organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi; nel periodo pre-natalizio, (novembre/dicembre) per il confezionamento dei pacchetti per i banchetti nelle parrocchie; durante possibili eventi (es. cene/manifestazioni). A seconda degli eventi si ricerca supporto come camerieri, logisti, aiuto cucina ma anche nell’organizzazione dell’evento (supporto alla segreteria, promozione). L’attività si svolge: giorni feriali dalle 9.00 alle 13.00  e dalle 14.30-18.00, dipende dall’evento. 

Volontari per ordinare: cerchiamo volontari per riordinare e sistemare archivio dell’associazione, supporto nel riordino dell’archivio storico dell’organismo, supporto allo staff nell’archiviazione di documentazione relativa ai diversi settori di azione. L’attività si svolge: Giorni feriali dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30-18.00.  

Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari per Aiutare nelle attività amministrative e di segreteria. Supporto al personale amministrativo dell’Associazione. Verifica e archiviazione documentale, registrazioni di contabilità generale, attività preparatoria di spedizioni postali. L’ attività si svolge: giorni feriali dalle 8.30 alle 13.00 – Martedì e Mercoledì dalle 14.30 alle 17.00. 

Luogo dell’attività  
Tutte le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via A. Fleming, 10 – 42122 Reggio Emilia (Gavassa).  
Per informazioni contattaci a: info@rtm.ong – 0522 514205 


ZEROFAVOLE APS

Sito 
www.zerofavole.it 

Di cosa si occupa l’associazione 
L’associazione ZF promuove laboratori di teatro con gruppi eterogenei di persone al fine di favorire la cultura dell’inclusione e i processi di empowerment di tutti i soggetti coinvolti, siano essi volontari, minori, persone in condizione di disabilità e/o marginalità sociale. 

Cerchiamo 
Ai volontari è richiesta la disponibilità a mettersi in gioco attivamente all’interno del laboratorio teatrale mediante la propria partecipazione e alla crescita dell’associazione attraverso la diffusione di azioni di promozione della stessa (diffusione eventi ecc). L’attività si svolge il Sabato 14:30/16:30. 

Luogo dell’attività  
L’attività si svolge presso la nostra sede, in Via Wibicky, Palestra Pezzani, nel comune di Reggio Emilia   
Per informazioni contattaci a: zerofavole10@gmail.com