Una collaborazione interprovinciale per potenziare la formazione online dei volontari ospedalieri. Lunedì 26 ottobre comincerà il corso di formazione di base organizzato da AVO Piacenza, un ciclo di 7 lezioni online serali, dalle 21 alle 22.30, fruibile tramite la piattaforma Zoom.
Grazie alla collaborazione tra le varie AVO, al termine del corso sarà possibile chiedere di iscriversi anche a diverse AVO reggiane, fra cui quella di Reggio Emilia e quella di Correggio. A tal fine è necessaria la frequenza alla maggior parte delle lezioni.
La partecipazione al corso di formazione è gratuita, ma è un requisito indispensabile per potere prestare servizio come volontario AVO.
Al termine verrà programmato un colloquio con volontari delle AVO di riferimento, per verificare la partecipazione al corso, valutare l’idoneità all’ammissione al servizio, conoscere le motivazioni che hanno condotto la persona alla nostra associazione e concordare le modalità di servizio.
Per diventare volontari AVO è necessario avere compiuto 18 anni ed essere fisicamente e psicologicamente idonei al servizio da svolgere.
Per conoscere i dettagli del corso, scarica la locandina e visitare il sito www.avopiacenza.it.
AVO REGGIO EMILIA
Attualmente il servizio AVO a Reggio Emilia è possibile solo nei chekpoint delle strutture sanitarie del territorio, comunale in particolare alla Casa di Cura Villa Verde.
Nei checkpoint il volontario è sempre affiancato da un operatore della struttura. L’impegno richiesto è di 3 ore in un giorno fisso della settimana. Il servizio al chekpoint di Villa Verde viene svolto dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 6.30 – 20 ed al sabato dalle 7 alle 13.
Non sono richieste caratteristiche particolari per essere volontari AVO: la presenza del volontario non si sostituisce nelle mansioni specifiche di competenza del personale socio-sanitario-assistenziale. Sono tuttavia fondamentali la predisposizione all’ascolto ed il desiderio di instaurare una relazione empatica
Per iscrizioni, scrivere a segreteria@avoreggioemilia.it.
AVO CORREGGIO
Al momento non viene svolto servizio nei reparti ospedalieri a Correggio né nelle le case-residenza anziani a Fabbrico e San Martino in Rio, ma potrà essere valutata la possibilità di inserimento nei check-point della struttura ospedaliera di Correggio, in affiancamento ad un operatore AUSL.
Gli aspiranti volontari di AVO Correggio possono scrivere a segreteria@avocorreggio.it, specificando il proprio nome, cognome e un recapito telefonico, o chiamare il numero 339 4887864 (Laila). A chi si iscriverà verrà inviato il link per potere seguire le lezioni online.