You Net è un’associazione non profit in cerca di enti che possano ospitare volontari internazionali provenienti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. CONOSCI L’ASSOCIAZIONE
La sede di Reggio Emilia cerca enti interessati che siano attivi nel territorio provinciale reggiano.
I dettagli del programma dei Corpi Europei di Solidarietà
Hai tra i 18 e i 30 anni e cerchi un’opportunità per aiutare la comunità in generale, in Europa e nel resto del mondo?
Potresti farlo grazie ai finanziamenti e al sostegno del Corpo europeo di solidarietà, che aiuta i giovani a partecipare a progetti che vanno a beneficio delle comunità, sia all’estero che nel proprio paese.
Questi progetti ti offrono un’esperienza stimolante e che ti farà crescere, nonché l’opportunità di apportare cambiamenti, sviluppando nel contempo le tue abilità e competenze.
Di cosa si tratta?
In generale, puoi:
- fare volontariato
- seguire tirocini (attenzione: mentre quest’anno i tirocini possono ancora essere finanziati dal bilancio del programma precedente, per il nuovo programma 2021-2027 sono stati soppressi)
- lavorare (attenzione: mentre quest’anno i posti di lavoro possono ancora essere finanziati dal bilancio del programma precedente, per il nuovo programma 2021-2027 sono stati soppressi)
- partecipare a progetti locali di solidarietà.
- fare volontariato nel settore degli aiuti umanitari (Corpo volontario europeo di aiuto umanitario)*
Potrai partecipare ad attività in molti settori diversi: istruzione e formazione, cittadinanza e partecipazione democratica, ambiente e protezione della natura, migrazione, cultura, aiuti umanitari e molti altri ancora.
Come funziona?
Il Corpo europeo di solidarietà fornisce finanziamenti sotto forma di sovvenzioni alle organizzazioni mediante inviti a presentare proposte.
I giovani che desiderano impegnarsi in tali attività devono registrarsi nel portale del Corpo europeo di solidarietà. Il portale è il luogo in cui i giovani borsisti e le organizzazioni beneficiarie di una sovvenzione possono realizzare attività e trovarsi reciprocamente.
Chi gestisce il Corpo europeo di solidarietà?
Il Corpo europeo di solidarietà è gestito dalla Commissione europea.
È attuato sul terreno da vari organismi:
- Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA)
- le agenzie nazionali di ciascun paese partecipante
- i centri SALTO
- il Centro risorse del Corpo europeo di solidarietà.