Il Gaom torna ad essere protagonista nel calendario delle feste estive dell’Appennino reggiano: dopo la pausa osservata a causa dell’avvento del Covid-19, l’organizzazione di volontariato può oggi riproporre i suoi tradizionali momenti di incontro e condivisione.
L’associazione guidata dal presidente Alberto Campari ha infatti ripreso la sua attività sul territorio montano, con lo scopo di raccogliere fondi e promuovere i progetti sociali attivati in Etiopia negli ultimi trent’anni.
Dopo “Questa Notte per l’Africa”, svolta a Castelnovo Monti domenica 24 luglio, con grande partecipazione di pubblico e di volontari, si proseguirà sabato 6 e domenica 7 agosto, quando avrà luogo la 15ª edizione di “Savognatica per l’Africa”.
Torna quindi la due giorni di festa, nuovamente allestita nello scenografico ed affascinante borgo sito ai piedi del Castello di Carpineti. GUARDA I DETTAGLI
Il Gaom vuole sin da ora ringraziare Giorgio Umiltà e la moglie Paola per avere messo a disposizione gli spazi in cui verrà ospitato l’evento. Alle 17 il ristorante sarà aperto per offrire agli accorrenti gnocco fritto, affettati, casagai, patatine fritte, prosciutto e melone e torte caserecce. Sarà inoltre possibile partecipare ad alcuni giochi oltre che acquistare i gadget dell’associazione nella bancarella appositamente allestita. Entrambe le serate saranno inoltre animate dalla presenza di artisti di strada e da un intrattenimento musicale che farà compagnia ai commensali lungo l’intero week end.
Il ricavato verrà principalmente utilizzato per sostenere il progetto “Mariam”, interamente dedicato alle donne. “Mariam” è infatti nato con l’intenzione di sostenere i percorsi lavorativi e di studio di alcune ragazze, con lo scopo di valorizzare il ruolo della donna all’interno della comunità. Si tratta di un progetto di recente formazione, fortemente voluto dal Gaom e che, vista l’importanza del tema, l’associazione intende velocemente sviluppare ed ampliare.