Inclusione sportiva e sensibilizzazione ambientale: il bilancio di metà cammino del progetto All for green

Il percorso sostenuto dal comitato territoriale reggiano di Iren ha già fatto tappa in sei associazioni che includono giovani atleti con disabilità.

Con l’inizio della primavera ha superato la metà del proprio percorso All for green, il progetto di educazione ambientale rivolto alle associazioni sportive inclusive. Realizzato dal Centro Servizi per il Volontariato CSV Emilia nell’ambito di All Inclusive Sport, il percorso provinciale reggiano che favorisce l’inclusione della disabilità tramite la pratica sportive e coinvolge centinaia di famiglie in tutto il territorio, è partito nell’autunno 2021 grazie al sostegno del Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia e alla partecipazione di Ecosapiens.

Nei mesi scorsi All for green ha fatto tappa nelle prime sei associazioni sportive, scelte fra le oltre cento che aderiscono a All Inclusive Sport e già includono bambini e ragazzi con disabilità. Le attività di educazione ambientale hanno coinvolto a dicembre la Basket Jolly di Reggio Emilia, nel mese di febbraio il Club Scherma Koala di Reggio, l’ASD Astra Skate Val d’Enza e il Centro Studi Judo – SDK Reggio Emilia ASD, mentre nel mese di marzo hanno raggiunto l’ASD Go Basket and Minibasket di Vezzano e il Gruppo Sportivo Self Atletica ASD di Correggio.

In totale, nelle prime 6 tappe, circa 1.000 fra dirigenti, allenatori, atleti e familiari sono stati coinvolti nelle attività di All for green, nonostante le frequenti chiusure e defezioni legate alla pandemia. Durante gli allenamenti i bambini e i ragazzi presenti in palestra hanno ascoltato storie di sostenibilità ambientale dalla voce dell’educatore di Ecosapiens coinvolto come “contastorie”, che li ha portati con l’immaginazione in viaggio da altri luoghi del pianeta fino alla porta della propria casa e della propria associazione sportiva. E ha ricordato a tutti che i comportamenti virtuosi per l’ambiente, ormai noti, vanno messi in pratica e non si può più aspettare. Quali? Dallo spogliatoio del proprio impianto sportivo alla propria camera da letto, è urgente azzerare gli sprechi di acqua ed energia, spostarsi a piedi o in bicicletta, ridurre i consumi di plastica, aver cura degli spazi e delle attrezzature, riutilizzare e riciclare quanto più possibile. Buone norme che i giovani atleti e i genitori già conoscono, ma che non sempre mettono in pratica, e che lo sport giovanile coinvolto in All for green ha ricordato loro.  

All for Green ha distribuito a tutti gli atleti materiale informativo sulle buone abitudini dello “sportivo sostenibile”, dal borsone con borraccia e docciaschiuma solido, alla doccia da record, con il compito di leggerlo insieme al resto della famiglia e di provare ad innescare un cambiamento d’abitudini anche negli adulti. Inoltre, ad ogni impianto sportivo sono stati donati pannelli con indicazioni ambientali, pensati per invitare il pubblico e gli atleti a comportarsi in modo responsabile e sostenibile anche sugli spalti.

Grazie al sostegno del Comitato territoriale Iren di Reggio Emilia e all’impegno sul campo di CSV Emilia ed Ecosapiens, il progetto proseguirà con altre quattro tappe da qui al giugno 2022, coinvolgendo altre quattro società sportive in nuovi momenti di educazione ambientale per i ragazzi e altre attività collegate per le famiglie, i dirigenti e gli allenatori.

LE DICHIARAZIONI

Luigi Grasselli – Presidente del Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia: Il progetto “All for Green” è un esempio concreto e rappresentativo dell’attività e della valenza dei Comitati Territoriali Iren che operano per generare impatti ambientali e sociali positivi sul territorio, attraverso il confronto e la progettazione tra Iren e i portatori di interesse locali. Sono molteplici i progetti che il Comitato di Reggio Emilia ha realizzato e sta realizzando potendo contare sul supporto di Iren che, in un’ottica di responsabilità sociale d’impresa, conferma di voler svolgere un ruolo attivo di stimolo e concretizzazione di una progettualità partecipata”

Federica Severini – Responsabile Progettazione del CSV Emilia: “Il riscontro che stiamo avendo rispetto alle attività proposte nell’ambito di All for Green è molto positivo. Particolarmente efficace sta risultando il ruolo delle storie narrate all’interno degli allenamenti: i bambini e i ragazzi si dimostrano molto sensibili e attenti al tema dell’educazione ambientale, portano a casa tanti elementi per riflettere insieme ai loro genitori sui comportamenti soggettivi e collettivi da modificare per abitare in modo consapevole il nostro pianeta. Lo sport si dimostra, una volta di più, un ambito fondamentale per diffondere valori e messaggi culturali davvero efficaci”.

Tutte le informazioni sul progetto su www.allinclusivesport.it/allforgreen e www.irencollabora.it