“Ansia, fobie, ossessioni – La relazione che cura”. È il titolo del libro del professor Piero Benassi che verrà presentato sabato 9 aprile, alle 16.30 ai Chiostri di San Pietro in via Emilia San Pietro nel centro cittadino, in un’iniziativa promossa dall’Associazione per il museo di storia della psichiatria San Lazzaro.
Il volume è stato pubblicato nel 2021 da Consulta librieprogetti, impreziosito dalle illustrazioni di Elisa Pellacani.
IL VOLUME
In quest’opera Piero Benassi esamina un universo ampio e complesso di situazioni, dalle più naturali fino al persistere di idee, atti, gesti e paure che riducono, anche pesantemente, la libertà operativa e di giudizio nelle persone che ne sono affette. Si tratta pertanto di un contributo che serve a fare il punto sulle tante fobie, ossessioni e relative complicazioni originate dall’ansia, che è motore di energie positive ma anche molto negative e controproducenti. Per conoscerla e sapere come usarla.
Il volume accoglie narrazioni e racconti personali dell’autore, delineando i caratteri di diversi disturbi psichici molto diffusi, in un panorama di fenomeni che ciascuno di noi può manifestare, dal più banale a quelle ossessioni o coazioni che caratterizzano alcuni stili di vita. Giungendo a definirne l’origine nell’ansia, tensione fisiologica che attiva la nostra vita, ma col rischio sempre presente di aumentare fino ad assumere i connotati della crisi d’angoscia, di panico, quel “disturbo d’ansia generalizzata” che si ripete, ampliato e diffuso, in molteplici disturbi corporei.
Corredano quest’opera, inserita nella Collana dell’Associazione per il Museo della Storia della Psichiatria di Reggio Emilia, le illustrazioni (in copertina e all’interno) appositamente realizzate da Elisa Pellacani (cui si deve anche il progetto grafico). L’opera è disponibile nelle principali librerie e sui motori di ricerca del web, ma può essere richiesta anche all’Editore che provvede alla spedizione a domicilio senza aggravio di spese.