Se Sorrentino decidesse di fare un film su questo weekend il titolo sarebbe “La Grande Bellezza”. Gli attori protagonisti sarebbero gli atleti che, al Cermis di Cavalese Venerdì, e a Pampeago Sabato e Domenica, hanno dato spettacolo in ben 6 gare di discesa con due per ogni disciplina. Sotto la voce “dietro le quinte” comparirebbe il nome dello Sci Club Guastalla che, anche quest’anno, ha dimostrato un’incredibile capacità organizzativa e un’efficienza che rasenta il massimo tecnico.
Grandi novità e vecchie tradizioni hanno fatto da filo conduttore in queste 36 ore dedicate allo sport più popolare sulla neve. Il villaggio con l’angolo culinario, la cui presenza era stata interrotta dal Covid l’anno scorso, è tornato più forte di prima con Chef Zecchetti al gnocco fritto e tanti sponsor dai nomi pesanti come Conzorzio Parm-Reggiano, Cantine Maschio, GrissinBon, Tito Speck, Melinda, Ricola, Haribo, Loacker, Warsteiner, Girella e tanti altri ancora.
Per le gare, parlando della parte competitiva, l’ordine è il tradizionale: due discese di Super G il venerdì al Cermis, doppia gara di Gigante nella prima giornata di Pampeago e doppio giro di Speciale la domenica. Alla Ski Area di Cavalese si registrano 132 iscritti che riempiono la giornata al meglio e divertono sia loro stessi che tutti i presenti fino alle premiazioni e, facendo un resoconto cronologico, si può dire che sia anche migliorato lo spirito visti i 172 atleti iscritti alla gara di Gigante del Sabato. Tutto il programma appena citato, completo di procedure di consegna e ritiro pettorali, villaggio incluso, è stato studiato nel dettaglio dallo Sci Club Guastalla, storica associazione reggiana, punto di riferimento per gli sport invernali.
A proposito di SCG e dintorni, menzioni speciali per gli atleti della compagine Guastallese: Marco Martignoni (SCG), Laura Bonesini (SCG) e Alessio Bernardi (SCG): che hanno conquistato il titolo di Campioni Provinciali FISI di Super G delle relative categorie, Laura Bonesini il sabato in Gigante si piazza seconda in gara 1 e terza in gara 2, mentre Alessio Bernardi si piazza terzo in Gara 1 nello Slalom Speciale di domenica. La domenica, si sono svolti due Slalom Speciali che hanno richiesto più tecnica e sforzo fisico, offre però un’importante statistica: raccogliendo i dati dei tre giorni si legge che questa è la manifestazione che ha raggiunto il più alto numero di partecipanti in Italia durante la Stagione in corso.
Le parole della presidente Monica Della Salda e dell’organizzatore generale Carlo Rodolfi, sono di colme di soddisfazione per la riuscita dell’evento ma si rivolgono anche al futuro con l’augurio di migliorare sempre per divertire e divertirsi portando avanti tutto ciò che di buono può offrire lo sport. Importante sottolineare che anche quest’anno è proseguita la collaborazione con A.I.S.M. (Ass It. Sclerosi Multipla) alla quale è stato devoluto – come in passato – una parte cospicua delle quote di iscrizione. Raccontata la trama, non vogliamo raccontare il finale perché non vogliamo viverlo… piuttosto aspettiamo tutti un sequel l’anno prossimo. Next stop? FNM 2023.
Alex Avosani