“Amica Pelle”: Coop a sostegno della nuova campagna di Apro Onlus

Per acquistare un’apparecchiatura di ultima generazione per Röntgenterapia – una terapia utilizzata principalmente nel trattamento dei tumori della cute.

Dal 10 marzo e fino a fine mese nei 26 negozi di Coop Alleanza 3.0 a Reggio Emilia e provincia soci e clienti potranno sostenere “Amica Pelle”, la campagna di Apro Onlus che ha come obiettivo l’acquisto di un’apparecchiatura di ultima generazione per Röntgenterapia – una terapia utilizzata principalmente nel trattamento dei tumori della cute – che sarà utilizzata dal reparto di Radioterapia oncologica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Coop Alleanza 3.0 a fianco di Apro Onlus per “Amica Pelle”: l’iniziativa

Essere a fianco di Apro Onlus per sostenere “Amica Pelle” è semplice: dal 10 al 31 marzo, il 10% della vendita di prodotti di tre fornitori locali sarà destinato all’associazione reggiana.

Questi articoli coinvolti nell’iniziativa saranno appositamente segnalati nei 26 negozi – tra ipercoop e supermercati – di Reggio Emilia e provincia.  Per sostenere Amica Pelle” gli oltre 153 mila soci reggiani e tutti i consumatori dovranno acquistare i seguenti prodotti: trancio di Mortadella Bologna Igp gustosa da 500 gr Veroni, cappelletti casalinghi (confezione 250 grammi), tortelli d’erbetta (confezione da 250 grammi), tortelli di zucca (confezione da 250 grammi) di Reggiana Gourmet, infine Lambrusco Doc Reggiano Rubino Scuro Piazza San Prospero (nella bottiglia da 750 ml) di Ca’ de Medici.

Sostenere “Amica Pelle” per Coop Alleanza 3.0 rientra nella visione della Cooperativa per cui il suo ruolo, oltre alla distribuzione di merci e prodotti, contempla anche la necessità di fornire supporto a iniziative e realtà del territorio che contribuiscono al benessere della comunità. Un ruolo di primaria importanza è inoltre ricoperto dai soci e consumatori che con il loro contributo daranno un segno di vicinanza. 

L’impegno di Apro Onlus

Apro Onlus in accordo con la direzione AUSL di Reggio Emilia contribuirà dunque ad offrire cure d’avanguardia ai pazienti nel trattamento di un tumore assai diffuso. La Röntgenterapia in particolare è impiegata nel trattamento di tumori non melanomatosi della pelle, un tipo di tumore che si sviluppa soprattutto nelle zone più esposte al sole e che si cura solitamente con la chirurgia. Tuttavia, negli anziani, che non sempre possono essere operati, e nelle persone giovani, dove la chirurgia potrebbe causare danno estetico, la Röntgenterapia costituisce una valida cura, efficace e sicura.

Si tratta di una macchina che eroga radiazioni a bassa energia (50-300KV), utilizzata per il trattamento di lesioni superficiali che non necessitano di fasci ad alta energia in grado di penetrare in profondità. Consente così ai pazienti affetti da tumore della pelle di avere una terapia ad hoc, evitando di utilizzare i fasci di elettroni degli acceleratori lineari. Gli acceleratori saranno riservati alla cura di tutti quei tumori che avendo una sede più profonda richiedono fasci di radiazioni più penetranti. Nell’ultimo triennio sono stati trattati in media 130 pazienti l’anno. Nel 2021 i trattamenti eseguiti sono stati 954.