Manca pochissimo al nuovo corso GEMA (Giovani EMA), promosso dalla pubblica assistenza di Casalgrande EMA Emilia Ambulanze. Rivolto a persone dai 14 ai 18 anni, è pensato per permettere di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva, solidarietà e condivisione, attraverso il volontariato.
La presentazione del prossimo percorso giovanile è in programma sabato 5 marzo, alle 16.30 nella sede dell’associazione in via Santa Rizza 19 a Casalgrande, a fianco del bocciodromo.
Il gruppo GEMA è stato creato nel 2018 e «accoglie ragazzi e ragazze, a partire dai 14 anni, che hanno deciso di sperimentare un percorso di cittadinanza attiva attraverso il volontariato. I ragazzi partecipano a numerose iniziative e attività della nostra associazione e percorrono un cammino di solidarietà e condivisione, accompagnati dagli altri volontari», spiegano dalla pubblica assistenza.
In questi anni, i partecipanti hanno svolto corsi di primo soccorso e imparato manovre salvavita; svolto servizi sociali di trasporto per visite, terapie, trasferimenti, ricoveri, dimissioni e trasporti di persone diversamente abili e anziane da e per strutture del territorio e ricoperto il ruolo di centralinisti nella centrale operativa della sede, raccogliendo dati per i servizi e imparando a gestire apparati radio e telefoni. Inoltre, «hanno conosciuto il mondo della protezione civile e hanno vissuto in un vero campo protec per due giorni; hanno insegnato ai bambini più piccoli alcune semplici manovre di soccorso e come chiamare correttamente il 118 grazie ai percorsi dei baby soccorritori nelle piazze e con le società sportive; hanno partecipato alle feste, alle iniziative e ai mercatini dell’associazione occupandosi anche del volantinaggio e della pubblicità e hanno condiviso tra loro e con gli altri volontari importanti momenti di condivisione, grande divertimento e fantastiche gite fuoriporta».
Per informazioni, mandare un messaggio WhatsApp o chiamare il numero 334/7517757 (Chiara) o inviare una mail a giovaniema@emilia-ambulanze.it.