Occorre anche agire concretamente a sostegno della popolazione ucraina che sta subendo tremende conseguenze in questi giorni di conflitto. In questa fase la Caritas diocesana è in stretto contatto con Caritas Italiana che promuove e coordina il sostegno alle attività di Caritas Ucraina e delle Caritas dei paesi limitrofi, Polonia, Moldavia e Romania.
Gli operatori in loco stanno cercando di mantenere in attività tutta la rete dei centri polivalenti che sono stati attrezzati per aiutare i tanti sfollati. Attraverso le strutture che man mano si rendono disponibili si stanno distribuendo generi alimentari, prodotti per l’igiene, acqua potabile, prodotti per il riscaldamento e si stanno fornendo assistenza sanitaria, supporto psicologico, assistenza alle persone anziane rimaste sole.
È possibile fare un’offerta a Caritas diocesana sia per sostenere l’aiuto umanitario che per le eventuali necessità che dovessero emergere per una degna accoglienza dei profughi con una di queste modalità:
- Bonifico bancario (causale “Emergenza Ucraina”) a EmilBanca – Iban: IT 54 C07072 12805 000000127543 intestato a Compagnia del SS. Sacramento – CaritasReggiana – Missioni diocesane Ramo Onlus
- Oppure cliccare qui per le altre opzioni online https://caritasreggiana.it/donations/emergenza-ucraina/