Quattro corsi per conoscere la figura dell’amministratore di sostegno, per capire come sostenerla con l’impegno volontario e per conoscerne le possibilità di dialogo con il mondo sanitario.
Sono settimane di grande attività per Non+Soli, il progetto dell’amministratore di sostegno nella provincia di Reggio Emilia promosso da anni dal centro di servizio per il volontariato CSV Emilia in collaborazione con il Tribunale e con gli enti pubblici locali. Un percorso capace di intercettare migliaia di persone e di garantire loro un aiuto prezioso, diventato un modello studiato a livello nazionale. Il tutto, in maniera assolutamente gratuita per beneficiari e famiglie che accedono a questa forma di tutela giuridica dei soggetti fragili.
Per potenziare il lavoro fatto, ampliare ulteriormente il raggio di azione e il dialogo con gli operatori medici e sociali, ora Non+Soli lancia quattro cicli di approfondimento e formazione, rivolti rispettivamente a cittadini e possibili volontari, ad amministratori di sostegno già nominati, a medici e a assistenti sociali e socio-sanitari.
Dopo la partenza a marco con il corso per nuovi volontari, si prosegue nelle prossime settimane.
Il 5 maggio e il 14 giugno, sono in programma due incontri dedicati a “Il ruolo dei servizi socio-sanitari nel percorso di un’amministrazione di sostegno”, due seminari distinti rivolti ad assistenti sociali e socio-sanitari che operano nel reggiano con persone con disabilità, anziani, ludopatici, soggetti con dipendenze e che vogliano conoscere meglio la figura tutelare o attivarla per gli assistiti. Nei due incontri saranno trattati temi diversi, è possibile anche iscriversi ad una sola data. Gli incontri potranno tenersi in presenza o a distanza, in base al contesto sanitario. Per entrambi i corsi, l’iscriversi è obbligatoria, da effettuare compilando i moduli presenti sul sito www.nonpiusoli.org.
Il 7 maggio, 7 e 21 giugno 2022 su piattaforma Zoom si terranno poi tre momenti dedicati agli amministratori di sostegno già nominati, per creare un momento di approfondimento su adempimenti e normative e per confrontarsi con i “colleghi”.
Infine, sono previsti sempre nel corso del 2022 degli incontri di approfondimento per medici e geriatri, figure sanitarie che spesso seguono pazienti con livelli di autonomia sempre più ridotti e familiari che non sanno come attivarsi per sostenerli.
Per il momento, per i medici interessati, è possibile segnalare il proprio interesse scrivendo a anna.ganapini@csvemilia.it, così da poter essere aggiornati sugli appuntamenti.
Per altri dettagli sul progetto e sulle date:
- visitare il sito www.nonpiusoli.org
- contattare la referente Anna Ganapini all’indirizzo anna.ganapini@csvemilia.it