La Pubblica Assistenza Croce Verde ha confermato la collaborazione attivata con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sede di Reggio Emilia, per dare continuità al percorso iniziato nel 2021, incentrato sulla tutela della salute individuale e di gruppo dei propri collaboratori e volontari, nel promuovere la fondamentale “cultura alla prevenzione oncologica”.
L’obiettivo è di migliorare i comportamenti del singolo così da evitare abitudini dannose per la propria salute, con semplici e consapevoli azioni giornaliere.
LILT e Croce Verde svilupperanno insieme un piano di interventi di sensibilizzazione, di corretta informazione visiva, di concetto, oltre al supporto individuale e collettivo, per il cambiamento nell’ambito di miglioramento del proprio benessere.
LILT Reggio Emilia, grazie ai propri specialisti, medici e psicologi attivi nell’ambito della prevenzione delle malattie, soprattutto croniche, promuove la cultura alla prevenzione oncologica, agendo sugli stili di vita a rischio quali fumo di sigaretta, abuso di alcol, sedentarietà, alimentazione scorretta. Inoltre punta a rinforzare i fattori protettivi quali attività fisica, sana alimentazione, stato di benessere psichico.
Verranno compiute azioni dirette attraverso visite di prevenzione primaria oncologica, nelle sedi di Croce Verde.
“La salute della singola persona è un bene fondamentale per tutte le realtà lavorative – spiega una nota della LILT – un percorso che a piccoli passi seguiremo insieme a Croce Verde, per raggiungere quel benessere tanto importante per la salute. Inizieremo il percorso nel mese di marzo, cogliendo la ricorrenza della Festa della Donna, con la campagna della “Mimosa della prevenzione” e gli ambulatori aperti presso i locali della Croce Verde, per visite di prevenzione del tumore al seno, con specialisti oncologi”. Il progetto si svilupperà anche attraverso una campagna grafica (con poster e opuscoli) i cui materiali saranno esposti e disponibili all’interno della sede Croce Verde di Reggio Emilia.