AVO Reggio Emilia: un regalo di cuore per un Natale solidale con la Caritas

Attraverso un0erogazione liberale, è stato offerto il pasto caldo di Natale nelle Mense Diffuse della Caritas reggiana.

Ecco il racconto dell’attività benefica natalizia di AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) di Reggio Emilia.


L’ AVO di Reggio Emilia, in occasione del Natale 2021, ha accolto l’invito della Caritas Reggiana per un regalo solidale: attraverso un’erogazione liberale ha offerto il pasto caldo di Natale nelle Mense Diffuse di San Maurizio, Santo Stefano, San Paolo, Preziosissimo Sangue e Locanda don Gigi Guglielmi.

“Nel giorno in cui il Dio Bambino si incarna nella storia sentiamo tutti più forte il desiderio di condivisione e di relazione. Nei giorni difficili della pandemia e della distanza, anche la prossimità deve “incarnarsi” nella storia di oggi in forme nuove e trovare nuove strade per arrivare all’altro.

E così la scelta del volontariato AVO di essere presenza amica nelle corsie ospedaliere si trasforma oggi nella scelta di essere accanto a chi vive nella nostra città la povertà e la solitudine. 

In questo giorno di Natale 2021, nelle Mense Diffuse Caritas della città, il pranzo è stato offerto dalla nostra Associazione, accompagnato dal nostro augurio, anticipato da un biglietto d’auguri, come ideale invito, la scorsa domenica e richiamato oggi sulle tovagliette, il segno per eccellenza di una tavola apparecchiata davvero per tutti. 

Alle 10, sotto il campanile che annunciava l’inizio della messa nella Parrocchia di Santo Stefano, già si sentiva il vociare degli ospiti che attendevano di entrare nella sala, addobbata a festa. Poco dopo all’interno il “rito” dei caffè e della merenda, caro soprattutto a chi non consuma subito il pasto ma lo ritira per portarlo a casa. Poi le chiacchiere, i sorrisi, la compagnia, in attesa del pranzo, caldo e puntuale.

Tavola apparecchiata, pur nel rispetto della distanza, sacchetti da asporto pronti… tutto si svolge rapidamente, ma l’atmosfera oggi è speciale: nessuno deve essere solo… 

La sala si vuota e si comincia a riordinare. Sul tavolo c’è ancora una tovaglietta, accanto ai contenitori del cibo.

Oggi l’AVO è stata qui: col suo “Sguardo di Futuro” che oggi ha il volto di questi nuovi amici.

Paola Campo, volontaria AVO in servizio alla Mensa Diffusa di Santo Stefano

Sono trascorsi quasi due anni dal giorno in cui il nostro servizio all’interno delle mura dell’ospedale e delle residenze anziani si è fermato, ed è forte in tutti noi volontari AVO il desiderio di “fare la nostra parte”. In questi ultimi mesi ci siamo guardati intorno, abbiamo cercato là fuori nuovi luoghi in cui poter donare la nostra presenza di volontari AVO, nuovi volti a cui sorridere, nuove persone che hanno storie da raccontarci, nuove vite con cui intrecciare reciprocità, nuovi occhi a cui donare “Sguardi di Futuro”.

Avremmo il desiderio di collaborare con la Caritas di Reggio Emilia nel progetto della Mensa Diffusa dove offrire ascolto, una presenza amica, una reciprocità gratuita che viene dal cuore.

Se desideri conoscere l’AVO di Reggio Emilia ed i nostri progetti, se pensi di potere donare 2 o 3 ore settimanali del tuo tempo… contattaci: segreteria@avoreggioemilia.it  – 331 7313481