Il Natale g.a.s.t.: lo SCI e il BASKET sono davvero per tutti

Tante attività sportive inclusive per gli ultimi giorni del 2021.

Domenica 19 dicembre ha visto la chiusura dei 3 giorni intensivi di lezioni teoriche e pratiche del Corso di Formazione Guide Dual-ski, presso la stazione sciistica di Cerreto Laghi I nuovi Piloti con Brevetto Tessier “PILOTA DUAL SKI”, sono ora in grado di guidare l’ausilio che permette ad allievi con disabilità, anche grave, di provare le emozioni dello sci. Prima su in seggiovia, poi giù per i pendii in mezzo alla atmosfera della montagna innevata. Ovviamente sempre in completa sicurezza, per regalare ai ragazzi emozioni impareggiabili!

Il corso appena concluso è stato la prima fase del Free Christmas SKI, evento sportivo che si concluderà il 27.28.29 dicembre 2021, sempre presso la stazione sci Cerreto Laghi.

3 giorni di festa e attività sulla neve per le persone con disabilità e le loro famiglie sulla neve. Ogni giornata 16 allievi con differenti disabilità: fisiche, non vedenti, autismo, altri disturbi del neuro-sviluppo, avranno a disposizione gratuitamente maestri e guide, attrezzatura e skipass e le notti in hotel per un regalo di Natale meraviglioso. Non mancheranno le Ciaspolate, a stretto contatto con la natura del bosco. Sarà una festa sulla neve in cui l’integrazione sociale e la condivisione saranno i protagonisti. Giuliano Razzoli, amico di g.a.s.t. e sempre attento alle proposte dell’associazione, sarà presente in una delle tre giornate al Cerreto, e scierà con i ragazzi g.a.s.t. Un campione di sci al fianco di tanti piccoli campioni nella quotidianità. Ma non sarà il solo. Grazie alla collaborazione con gli Sci Club del territorio, alcuni soci degli Sci Club, accompagneranno nelle discese le persone con disabilità e i rispettivi maestri, condividendo tempo ed emozioni.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione di numerosi partner, tra cui la Regione Emilia Romagna che finanzia in parte le attività, la stazione Sci Cerreto Laghi, il parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, la Coop. I Briganti di Cerreto, la Scuola Italiana Sci e associazioni e Sci Club del territorio.

Dopo l’anno di stop dovuto alla pandemia, ieri martedì 21 dicembre 2021 è tornato anche il G.a.s.t. Christmas Basket, torneo di Basket rivolto ad atleti portatori di disabilità di tipo cognitivo relazionale. L’evento sportivo, organizzato senza pubblico, ha presentato una bella novità: la nuova squadra di mimibasket G.a.s.t., formata da ragazzini dagli 11 ai 14 anni, si è confrontata in un match dimostrativo con la squadra Under 13/Leve dei Vigili del Fuoco.

Presente per tutto il torneo un altro sportivo: Leonardo Candi, capitano della Pallacanestro Reggiana, che ha giocato e scherzato con tutti i ragazzi. E’ stato un bel pomeriggio di gioco, sport, educazione.
Giacomo Cibelli, presidente g.a.s.t., riflette: “Il 2021 è stato l’anno della ripartenza per tutti. Anche per g.a.s.t. Difficoltà ed entusiasmo nella ripartenza, coraggio e impegno da parte dei nostri allievi e da parte del nostro staff, consapevolezza e ricchezza nelle proposte che abbiamo realizzato, sorrisi ritrovati e nuove sfide vinte o appena iniziate.

Tutte le attività sono state rese possibili anche dalla grande generosità di imprenditori e cittadini reggiani, che sostengono g.a.s.t., permettendoci di continuare ad offrire opportunità non solo motorio-funzionali, ma anche inclusive alle tante persone diversamente abili che ogni giorno hanno l’esigenza, la voglia, di essere uniti in G.a.s.t. con l’impegno e lo sforzo del Giochiamo Anche Se Triboliamo Grazie a tutti e Buon Natale!”.

Anche quest’anno l’associazione ha realizzato la campagna di raccolta fondi “A NATALE FAI UNA COSA SPECIALE” – Regala la Possibilità di Fare Sport a Un Ragazzo Disabile: ski, nuoto, palestra IBAN: IT 60 F 02008 12813 000104142178

Info:

  • gast@gastonlus.org
  • www.gastonlus.org
  • https://www.facebook.com/gast.onlus.5