Una mostra fotografica composta da scatti fatti da ragazzi tra i 13 e i 17 anni che vivono al campo profughi di Samos (Grecia) e nel nord-ovest della Siria.
Si chiama “Through our eyes” e verrà presentata domenica 19 dicembre alla Stazione di Santa Croce in via Manicardi 1 a Reggio Emilia, nella sede dell’associazione Città Migrante, in occasione delle Giornata Internazionale del Migrante. L’appuntamento è alle 11 per il taglio del nastro, seguito da polenta, caldarroste e vin brulé. Sarà anche un’opportunità per incontrare i volontari del Gruppo Emilia Romagna di Still I Rise, che organizzano l’evento in collaborazione con Città Migrante. Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 346 3790545. L’evento si svolgerà all’aperto nel rispetto della normativa di contrasto e contenimento del Covid 19.
LA MOSTRA
#Throughoureyes è una mostra fotografica composta da scatti fatti da ragazzi tra i 13 e i 17 anni che vivono al campo profughi di Samos (Grecia) e nel nord-ovest della Siria. In questi luoghi vi sono due centri educativi dell’ONG Still I Rise.
All’interno di queste scuole si è svolto il corso di fotografia diretto da Nicoletta Novara. I ragazzi hanno imparato ad utilizzare una macchina fotografica professionale, a scattare in differenti condizioni di luce, si sono esercitati nel ritratto e nella street photography e hanno utilizzato programmi professionali di editing. Al termine dei moduli formativi, ogni studente ha ricevuto una Kodak usa e getta a colori, con il compito di raccontare la propria vita al di fuori della scuola.
“Through Our Eyes” svela così, in modo intimo e disarmante, le difficoltà che i ragazzi e le ragazze dai 12 ai 17 anni si trovano a dover fronteggiare ogni giorno, ma anche il loro bisogno di ritrovare il bello e il sorriso.